Cerca e trova immobili

FAIDOPonte Pardoreia-Polmengo: a breve i lavori

25.03.19 - 15:03
L’attuale manufatto, a causa dei movimenti del versante montagnoso su cui appoggia la spalla sinistra, è attualmente oggetto di monitoraggio costante
Ponte Pardoreia-Polmengo: a breve i lavori
L’attuale manufatto, a causa dei movimenti del versante montagnoso su cui appoggia la spalla sinistra, è attualmente oggetto di monitoraggio costante

FAIDO - Il Dipartimento del territorio (DT), Divisione delle costruzioni, comunica che lunedì 1° aprile 2019 avranno inizio i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Ticino e dei relativi raccordi stradali in zona Pardoreia-Polmengo nel Comune di Faido.

L’attuale manufatto, realizzato negli anni ’40, a causa dei movimenti del versante montagnoso su cui appoggia la spalla sinistra, è attualmente oggetto di monitoraggio costante. Benché sia transitabile in tutta sicurezza, in futuro l’odierna struttura non sarà più in grado di assorbire le deformazioni, generando una situazione potenzialmente instabile che ne causerebbe la chiusura al traffico.

Questo tratto – va altresì ricordato - riveste un’importanza strategica, poiché - escludendo l’autostrada A2 - è l’unico collegamento stradale tra il nord e il sud del Ticino, da qui la necessità di procedere con la sua sostituzione.

Il progetto, il cui costo è preventivato in 9'400'000 franchi, prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Ticino, a valle dell’attuale, e la costruzione di nuovi raccordi stradali garantendo più sicurezza all’intera tratta.

Durante i lavori – che si protrarranno fino a novembre 2020 - il traffico veicolare sarà prevalentemente alternato su una corsia e regolato mediante impianto semaforico. In ogni momento sarà garantito il transito ai mezzi di primo intervento.

Si invita dunque l’utenza alla massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona sopracitata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE