Cerca e trova immobili

CANTONEConsegnati 26 diplomi di capo muratore

25.03.19 - 15:02
Il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino ha festeggiato i neo diplomati capo muratori che hanno superato gli esami federali nella sessione 2019
SSIC
I neodiplomati
I neodiplomati
Consegnati 26 diplomi di capo muratore
Il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino ha festeggiato i neo diplomati capo muratori che hanno superato gli esami federali nella sessione 2019

GORDOLA - Si è svolta sabato, al Centro di formazione professionale della SSIC TI a Gordola, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi di capo muratore, conseguiti durante la sessione d’esame di inizio gennaio 2019.

Alla sessione d’esame erano iscritti 29 candidati, tutti hanno sostenuto l’esame e 26 sono stati promossi ottenendo il Diploma Federale di Capo Muratore. La formazione dei nuovi capi è durata dai 3 ai 4 anni (1 anno di formazione di capo squadra, 2 anni di formazione di capo muratore e, per alcuni, 1 anno supplementare per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità (AFC) di muratore) per un totale di 114/158 giorni di formazione.

Il ruolo del capo cantiere è fondamentale e strategico per le imprese edile, un ruolo determinante per il buon andamento dei lavori dell’edilizia e del genio civile. La loro funzione è triplice: professionisti del settore, amministratori e mediatori. Essi sanno organizzare il cantiere, ripartire e coordinare I compiti all’interno della squadra, attribuire le responsabilità, istruire gli operai e controllare la qualità dei lavori eseguiti. In alter parole, pianificano il Lavoro dei loro collaboratori e l’impiego economico dei mezzi di produzione tenendo conto delle disponibilità e delle condizioni quadro specifiche nelle quali sono chiamati ad operare.

La parte ufficiale della cerimonia di consegna dei diplomi, alla quale hanno preso parte parenti ed amici dei neo capi muratori, è stata introdotta dal Direttore del CFP Paolo Ortelli ed alla stessa sono intervenuti Nicola Bagnovini (Direttore SSIC Sezione Ticino), Udo Oppliger (Presidente Commissione d’esame per il Circondario III) e Silvia Gada (Capoufficio della formazione industriale, agraria, artigianale e artistica della Divisione formazione professionale).

Nel documento allegato i nomi dei diplomati

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE