Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAFrontalieri su auto svizzere, si vuole «mitigare gli effetti»

19.03.19 - 14:43
Gli italiani che guidano veicoli di servizio con targhe ticinesi rischiano grosse multe e il sequestro del veicolo. Il Governo ha preso contatto con le istituzioni italiane
Frontalieri su auto svizzere, si vuole «mitigare gli effetti»
Gli italiani che guidano veicoli di servizio con targhe ticinesi rischiano grosse multe e il sequestro del veicolo. Il Governo ha preso contatto con le istituzioni italiane

BERNA - Per il momento, i frontalieri italiani che dovessero essere fermati nel loro Paese alla guida di veicoli di servizio con targhe svizzere rischiano grosse multe e il sequestro del veicolo. La Confederazione cosciente del problema ha preso frattanto contatto con le autorità delle Penisola per mitigare queste conseguenze, si legge in una risposta scritta odierna del Consiglio federale a un quesito del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI).

Il problema sollevato da Regazzi riguarda la conversione in legge del decreto sicurezza in Italia, dove si vieta a cittadini italiani di guidare automobili con targhe elvetiche. A detta del deputato ticinese, imprenditore, ciò penalizza soprattutto le PMI ticinesi.

Nella sua risposta, il Governo si dice al corrente dell'inghippo, ossia delle misure introdotte dall'Italia in materia di codice della strada. Le autorità, tramite l'ambasciata svizzera a Roma, ha preso contatto con varie istituzioni italiane onde evitare «potenziali implicazioni negative per le ditte svizzere che affidano un veicolo aziendale a un loro collaboratore frontaliere». Sono previsti al riguardo altri incontri con «l'obiettivo di mitigare questi effetti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 5 anni fa su tio
E se invece è in Svizzera la tua compagna italiana può guidare la tua auto su suolo ticinese?

Lore62 5 anni fa su tio
Altra legge del menga che serve solo per derubare e scassare i marroni ! Per fortuna che c'è la "libera circolazione"....XD

Gus 5 anni fa su tio
In questo modo l'italia ci aiutava a diminuire i frontalieri. Ma a Regazzi interessano

Evry 5 anni fa su tio
Pura verita, girano con auto nolleggiate con targhe CH !!

Maxy70 5 anni fa su tio
Se una ditta permette al dipendente frontaliere di recarsi al domicilio con il veicolo aziendale, e poi GdF lo sequestra, non vedo come la cosa riguardi la Confederazione. Ergo: non vedo perché un funzionario federale, pagato dal contribuente, debba occuparsene. È una scelta della ditta che se ne assume la responsabilità. A scanso di rogne, il dipendente frontaliere lascia la vettura aziendale in ditta e torna a casa con la propria vettura. Punto. Per delirio d’ipotesi, si assume un residente (sic!) che abita in Ticino e porta il veicolo aziendale a casa come gli pare. Complicato?

Biagio 5 anni fa su tio
O Regazzi non è informato bene, oppure non lo è la regazione, che si limita a scrivere senza..... Ma è così difficile andare sul web e leggere la norma? Il divieto è per i residenti, non per i cittadini, cosa ben diversa. Ma cmq, complimenti.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
La punteggiatura, questa sconosciuta... prova a inserire qualche virgola e qualche punto, si dovrebbe comprendere meglio ciò che scrivi. L'assicurazione in Italia è più cara, stanne certo. Non il bollo, l'equivalente delle targhe in svizzera, ma l'assicurazione costa di più in Italia e il costo varia anche dalle province (più vai verso sud più paghi).

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Il commento era da intendersi come risposta a dan007

comp61 5 anni fa su tio
ma chiaro che nel paese dei furbi ci vogliono leggi contro i furbi. Non la cambieranno certo perché glielo chiediamo noi. Concentriamoci piuttosto sull`adesivo CH che appiccicarlo per andare in itali non ha senso. Ma forse al Regazzi questo non tange.

teus 5 anni fa su tio
Risposta a comp61
L'adesivo CH non serve "per andare in Italia", ma per andare all'estero. Tutte le auto che vanno all'estero (o che vengono dall'estero) ce l'hanno, mica solo quelle che "vanno in Italia". Dettagli..

Danny50 5 anni fa su tio
Solite paturnie “pro altri”. Siamo veramente i campioni mondiali degli aiuti a chi non é svizzero o non abita in Svizzera.

dan007 5 anni fa su tio
Il contrario e lo stesso proibito costa meno l’auto e assicurazione in Italia soprattutto piccole città prova a guidare un auto italiana e abitare in svizzera

gmogi 5 anni fa su tio
Non riescono a risolvere i problemi in Ticino, allora provano a risolvere quelli della politica italiana?

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a gmogi
chissà mai :-)

Fran 5 anni fa su tio
Vorrei capire perché un frontaliere o cmq italiano con patente italiana può guidare un auto targata Ticino qui da noo, mentre un italiano in italia non può guidare un auto targata CH. Perché nel caso che guida in CH non necessita di una patente internazionale??

MrBlack 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Credo perche si presume che abbia esportato l'auto per venderla senza pagare lo sdoganamento

Fran 5 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Può essere una variante. Ma un mio amico italiano che abita a 2 km dal confi e CH, può guidare la mia auto targata CH? un frontalieri può guidare ù auto aziendale CH qui in Ticino senza patente i internazionale? Chi ha una risposta sicura?

lecchino 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
No, e la patente non c'entra nulla. La mia compagna, residente in italia non può guidare in italia la mia auto nemmeno per venirmi a prendere in stazione. È la nuova legge. Prima avrebbe potuto, con delega fino ad alcuni giorni. Ora per un italiano in italia è vietato guidare automobili immatricolate all'estero.

miba 5 anni fa su tio
Onorevole Signor Regazzi, io comprendo che da parte sua, quale imprenditore, cerchi di tirare acqua al suo mulino: presumo infatti che in differenti situazioni l'uso della macchina aziendale da parte di frontalieri sia strettamente correlata al sistema di retribuzione salariale. Quello che tuttavia interesserebbe alla persona sottoscritta, indipendentemente dalle questioni di retribuzione e/o benefits, è IN QUALE MODO/COME/PERCHÉ penalizzerebbe CONCRETAMENTE le PMI ticinesi

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a miba
La domanda è difficile posta in questo modo ..... io la porrei così: ci dica almeno i benefici che ne trae la PMI ticinese o Svizzera. Comunque la tua osservazione non fa una piega.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Faccio una riflessione, l'onorevole Regazzi fa il consigliere federale ma è anche un imprenditore che presumo nella sua azienda fa lavorare molti frontalieri, al di là di questa polemica della possibilità o meno di guidare un'auto con targa CH, questo tizio che dovrebbe operare politicamente per il bene del proprio Paese assume personale straniero a discapito dei suoi connazionali!!!!!!! è così?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
Ciao Um999, effettivamente sei stato più semplice e chiaro...in sostanza la domanda era proprio questa....

LAMIA 5 anni fa su tio
Col cavolo! Poi le infrazioni sono gli svizzerotti a farle! Fanno bene i diganieri a sequestrare le auto.

mombelli 5 anni fa su tio
Tu, vai in italia senza "CH" ti fanno un c... così ... Nessun politici ha mai mosso un dito !

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Strano che Regazzi si adopera per questo problema, lui assume solo residenti, di cosa si preoccupa? Ahahaha...

roma 5 anni fa su tio
Ueila Regazzi, non assumere frontalieri e il problema diventa un "non" problema. Fastidi grassi.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Eh già, il problema è che senza frontalieri il nostro bel cantone si ferma, inutile non riconoscere questo, sarebbe sintomo di ignoranza.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Certo, si fermerebbero proprio i settori che senza frontalieri sarebbero impossibili da gestire, come banche, fiduciarie, assicurazioni. Certo che entrare in banca e sentirti la parlata napoletana allo sportello...

roma 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
...e si, certo che nel 2019 con 9'000 persone in assistenza, oltre 12'000 persone in disoccupazione e senza contare quelli che sono stati messi in prepensionamento con il minimo vitale che corrisponde praticamente all'indigenza, credere ancora che il nostro bel cantone si ferma senza i frontalieri è credere ancora al Gesù Bambino quando, addirittura, non si parla di ignoranza conclamata.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Direi che è più importante che la persona sia competente e gentile. Che palle questo razzismo becero, ripigliati :)

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Beh, se una banca perde la gallina dalle uova d'oro come il segreto bancario e da via i soldi quasi a gratis è chiaro che da qualche parte dovrà pur risparmiare, non ti pare? Inoltre se l'economia mondiale cambia, noi, poveri esseri umani, dobbiamo adeguarci, non ti pare? Oppure pensi che qualche essere dai superpoteri deve garantire paghe alte a tutti ed ad ogni costo? Guarda che non è così che gira il mondo, l'errore che molti fanno è proprio quello di pretendere che qualcuno o qualcosa ci garantisca tutto quanto, niente di più sbagliato.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Nella tua banca hai sentito l'impiegato parlare napoletano? dovresti reclamare con le risorse umane dell'istituto che lo ha assunto! cambia banca e assicurati che siano tutti indigeni!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Esistono anche in Ticino i competenti e gentili, FIDATI!!! Ma molto spesso rimangono a casa perchè costano "TROPPO"!!! Se però usiamo il TUO metodo di ragionamento la Svizzera non sarebbe MAI esistita, perchè questa nazione se è ricca, lo è da MOLTO prima dell'arrivo dei frontalieri e contro cui non ho NULLA, tanto per essere chiari! Il razzismo non centra NULLA, ma di "Solo" DISUGUAGLIANZE che spesso colpiscono il residente con ben altre spese per vivere in questa nazione, altro che razzismo sparato ad cacchium, tanto per buttarla a cacchius!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
La competenza e la gentilezza esiste anche da noi ma, evidentemente non hai capito o non vuoi capire, qui l'unica cosa che conta è lo stipendio. Qualsiasi frontaliere, anche molto ben formato, si lecca i baffi con uno stipendio di 4'000. al mese, i nostri purtroppo non se li leccano affatto. Come vedi, il razzismo c'entra nulla, anche perché la colpa non è certo del frontaliere, che non fa altro che cercare di portare un buon reddito a casa, bensì dei nostri imprenditori.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Vallo a dire a quello per "gentilezza" l'hanno lasciato a casa.

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
La soluzione semplice ci sarebbe! Non assumere frontalieri! Problema risolto!

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Certo è l'economia ticinese chi la manda avanti? Tu? :)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Se la Svizzera è un paese ricco, forse i ticinesi hanno contribuito a fare questo??? Se si PRIMA dell'arrivo dei frontalieri, come ha fatto l'economia ticinese a dare questo contributo???

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Col segreto bancario forse??

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
SICURO, senza il forse, pensa che adesso il segreto bancario che noi non abbiamo più lo usano ancor di più a casa di cin cin junker (Bruxelles) ma come per le guardie Svizzere alcune peculiarità solo elvetiche (Come il conservare gli averi o documenti nel passato) hanno permesso di avere rapporti di fiducia con quasi tutte le nazioni, ed ora i tudesch si vogliono impossessare anche di questa fiducia per far cassa, minimo sforzo (Vedasi alla voce RICATTI) massimo guadagno! Saluti

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi aspettavo la risposta da @Dioneus, oltretutto la mia domanda è impostata in chiave ironica verso il suo post......vedremo se risponderà!!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
;o))))))

Joseph 5 anni fa su tio
Ma vah? Siamo alle solite: noi apriamo loro le porte e per contro loro sollecitano il nostro fondo schiena.
NOTIZIE PIÙ LETTE