Cerca e trova immobili

CANTONEI papà ticinesi, assenti poco giustificati

18.03.19 - 09:15
Nelle assemblee dei genitori i padri sono una piccola minoranza, in Ticino. L'indagine su 15 scuole.
deposit-archivio
Poco presenti?
Poco presenti?
I papà ticinesi, assenti poco giustificati
Nelle assemblee dei genitori i padri sono una piccola minoranza, in Ticino. L'indagine su 15 scuole.

CANTONE - Alle medie di Lugano Besso, le riunioni dei genitori sono un assaggio dei tempi nuovi. Assieme a 7 mamme vi partecipano 4 papà. È il comitato più “paritario” del Ticino: una percentuale quasi scandinava, ben sopra alla media cantonale. Nel resto della Svizzera italiana, in un'epoca di presunta parità di genere le assemblee genitoriali continuano a essere frequentate (quasi) solo da donne.

Da Biasca a Mendrisio - Scorrendo le liste dei membri pubblicate dalle scuole di anno in anno – ma non sempre aggiornate – i nomi maschili brillano per assenza. La breve indagine condotta da tio/20minuti su quindici assemblee da Biasca a Mendrisio sembra una fotografia d'altri tempi: su 128 genitori abbiamo contato 115 mamme. In oltre metà degli istituti i papà non sono nemmeno rappresentati. Il tutto in una fascia d'età – le scuole medie – dove il gap di congedo parentale non è una scusa.

scuolauomini in assemblea
Besso4 su 11 membri
Cadenazzo1 su 4
Stabio4 su 15
Breganzona1 su 7
Losone1 su 8
Giubiasco1 su 8
Canobbio1 su 10

«Squilibrio ingiustificato» - Troppi impegni? Troppo lavoro? L'alibi scricchiola sempre di più. «Il divario è ampio e in effetti, anche se non abbiamo raccolto dati finora, conferma una percezione diffusa» commenta Anna DeBenedetti-Conti, presidente della Conferenza cantonale dei genitori(Ccg). «Lo squilibrio si spiega solo in parte con la situazione del mercato del lavoro: nelle nostre assemblee ci sono sia casalinghe che lavoratrici, part-time e a tempo pieno».

Mendrisio 0 su 8
Riva S.Vitale0 su 12
Viganello0 su 5
Pregassona0 su 12
Lamone0 su 9
Camignolo0 su 6
Bellinzona 20 su 6
Biasca0 su 7

Motivi culturali - Insomma la ragione è «senz'altro culturale» e ha a che fare con una certa idea di famiglia. «I padri tendono ad essere maggiormente presenti dalle scuole superiori, in un passaggio di consegne quasi rituale» continua DeBenedetti-Conti. Nel complesso, va detto, trovare genitori disposti a dedicare parte del tempo libero agli impegni scolastici «è sempre più difficile, è un problema su cui ci stiamo interrogando negli ultimi tempi».

Crisi di partecipazione - Il motivo? Probabilmente il fatto che anche le mamme hanno altro da fare. O si sono stancate. E l'appello è tanto più urgente: «Una maggior partecipazione anche da parte maschile sarebbe senz'altro una soluzione - conclude la presidente della Ccg - e porterebbe alle assemblee sensibilità e punti di vista nuovi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 5 anni fa su tio
Cara Anna, facile additare i papà (che molto probabilmente lavorano tutto il giorno), facile parlare di alibi, ma lei lo sa che per stare a casa ad accudire una moglie o figlio appena nato gli uomini devono prendere giornate di ferie perché la legge non gli consente di stare a casa? Che non esiste niente nelle leggi a favore di un papà? Tacciatemi pure di maschilismo se volete, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti, e prima di accusare qualcuno bisognerebbe verificare i motivi per cui esiste questa realtà. Se davanti alle scuole ci sono 50 mamme e 2 papà, non vuol dire che i papà se ne sbattono dei figli! Scusate lo sfogo.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Mio figlio è stato iscritto all'asilo dalla madre. Mi sono arrangiato a prendere contatto ed ho segnalato per iscritto con copia all'ARP della mia disponibilità ad essere contattato per dare e ricevere informazioni. In quattro mesi è stato prima ospedalizzato e poi in seguito ritirato dall'asilo senza che quest'ultimo ritenesse di segnalarmelo....

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
...voleva essere una risposta al post di tiger_83.

lollo68 5 anni fa su tio
Per mio marito sarebbe "Mission: impossible" visto che lavora oltre Gottardo! Ciò impedisce anche a me di entrarci perché devo prendere i figli alle loro attività, visto che mancano i mezzi pubblici, rientrando a casa alle 20:00 o alle 20:30 tre sere su cinque e dovendo ancora preparare la cena. Mi sono messa a disposizione per aiutare il comitato durante il giorno, ma le riunioni sono serali.

tiger_83 5 anni fa su tio
Sarebbe bello sapere la situazione famigliare (separati/divorziati) e in caso i rapporti fra genitori. L'autorità parentale congiunta è di norma solo dal 2014 e prima le lotte per averla non erano da poco. Confermo che siamo in un mondo di presunta parità di genere dove i papà vengono spesso esclusi ...Infatti il papà ha tanti doveri e pochi diritti in caso di divorzio e spesso i giorni per poter vedere il figlio si trasformano in 2 ogni 2 settimane e non sempre vengono coinvolti dall'altra parte per partecipare alla vita del figlio.

Tristano 5 anni fa su tio
Ma tu su che pianeta vivi?

Maxy70 5 anni fa su tio
Io ci sono sempre, allora sono l'eccezione! Vedo però tanti altri padri. Non é la solita statistica della mutua?
NOTIZIE PIÙ LETTE