Tipress (archivio)
MEZZANA
15.03.19 - 14:020

Riunione del Tavolo di lavoro Economia della Regio Insubrica

Sono stati presentati gli ultimi sviluppi del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Interreg 2014-2020 e alcuni progetti

MEZZANA - Si è riunito oggi a Mezzana, presso la sede della Comunità di lavoro, il Tavolo di lavoro Economia della Regio Insubrica, allo scopo di procedere ad uno scambio di informazioni sulla situazione delle imprese e del mercato del lavoro nell’area insubrica, e definire i prossimi obiettivi di lavoro del tavolo stesso.

In un clima «collaborativo e costruttivo» le parti hanno proceduto ad un’analisi dello stato dell’arte dello sviluppo dell’economia, dell’occupazione e in senso lato del mercato del lavoro dell’area insubrica, identificandone le criticità e il potenziale di sviluppo. In quest’ambito sono stati presentati gli ultimi sviluppi del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Interreg 2014-2020 e alcuni progetti approvati dell'all’asse 1 relativo alla “competitività delle imprese”, nonché l’asse 5 attinente al “rafforzamento della governance transfrontaliera”.

Il tavolo ha definito gli obiettivi di lavoro proponendo la costituzione di due gruppi tematici: l’uno dedicato alla libera circolazione e al mercato del lavoro, l’altro alla collaborazione tra le imprese, includendo sviluppo e innovazione.

All’incontro, coordinato da Francesco Quattrini, Segretario della Regio Insubrica, hanno partecipato i rappresentanti della Regione Lombardia, della Regione Piemonte e del Cantone Ticino, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, i rappresentanti delle Associazioni economiche del territorio insubrico, quali la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e le Camere di Commercio di Como, Varese e Verbano Cusio Ossola, Confindustria sedi di Como, Varese e Verbano Cusio Ossola, l’Associazione Interprofessionale di Controllo, l’USTAT, l’Unione Associazioni Edilizia, la Conferenza delle Associazioni Tecniche Ticino, Confartigianato Lombardia e Confartigianato sedi di Como e Varese, Confcommercio Varese, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Como e i rappresentanti delle associazioni sindacali, quali l'UNIA, il Consiglio Sindacale Interregionale Ticino Lombardia Piemonte (CSIR) e l’OCST.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
CONFINE
1 ora

Auto precipita sui binari e viene travolta da un treno, due morti

L'incidente è avvenuto lungo la tratta ferroviaria Bellinzona-Gallarate

LOSONE
4 ore

Si "allaga" l'ex caserma: ma il Comune tace

Pasticcio tecnico a poche settimane dall'inizio del Festival del Film e dell'inaugurazione del nuovo campus creativo per giovani. Le autorità: «Tutto procede bene. Pronti ad accogliere il BaseCamp»

POLLEGIO
6 ore

Swisscom gli offre 100.000 franchi per tenersi l'antenna 5G in giardino

Ecco il retroscena della rivolta nella frazione di Pasquerio. La conferma arriva dalla stessa azienda: «È la prassi»

CANTONE
6 ore

Radar puntati su cinque distretti

La prossima settimana i controlli mobili risparmieranno Vallemaggia, Leventina e Riviera. Controlli semi-stazionari a Rodi-Fiesso, Malvaglia e Sessa

CANTONE
6 ore

Clonavano carte di credito, sgominata una banda bulgara

Un 43enne che aveva un ruolo di spicco nell'organizzazione è stata estradato nei giorni scorsi e si trova ora in carcere in Ticino

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile