L’impianto fotovoltaico eseguito recentemente sul tetto dell'asilo di Gentilino
COLLINA D'ORO
14.03.19 - 15:280

Collina d’Oro è Città dell’energia

Il riconoscimento nazionale viene conferito dall’omonima Associazione ai Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile e all’avanguardia.

COLLINA D'ORO - Collina d’Oro ha ottenuto il label Città dell’energia, riconoscimento nazionale conferito dall’omonima Associazione ai Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile e all’avanguardia.

Questo traguardo è il riconoscimento di una politica energetica e climatica locale che ormai da diversi anni è attenta e sensibile alle odierne sfide energetiche e ambientali. Con lo slogan “Collina d’Oro risplende di energia”, il Comune sottolinea non solo il proprio ruolo nell’attuazione di una politica energetica e climatica all’avanguardia, ma anche la continuità del proprio impegno per concretizzare una realtà locale sostenibile e vicina al cittadino.

Tra le misure particolarmente esemplari si contano: l’elaborazione del Piano energetico comunale-PECo, lo Sportello energia, l’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della Scuola dell’infanzia di Gentilino, l’entrata in vigore della tassa sul sacco, l’acquisto di un veicolo elettrico per l’amministrazione comunale, l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche, le postazioni di bikesharing, il gruppo di acquisto solare fotovoltaico, la campagna analisi efficienza energetica, il progetto per la nuova sede della Scuola dell’infanzia a Montagnola, il progetto per il centro sportivo a Gentilino, il progetto di massima per la realizzazione di una rete energetica con acqua di lago a Carabietta, la Giornata dell’ambiente organizzata annualmente per la popolazione, le attività dell’Istituto scolastico, gli incentivi comunali a favore dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili e l’approvazione delle direttive acquisti interne all’amministrazione comunale.

Altri progetti e misure sono allo studio, in quanto Collina d’Oro dovrà riconfermare di meritarsi il marchio Città dell’energia nel marzo 2023. La cerimonia di consegna ufficiale del label Città dell’energia avrà luogo sabato 28 settembre 2019 nell’ambito della Giornata dell’ambiente, organizzata annualmente in collaborazione con la Commissione energia.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
SONDAGGIO
CANTONE
2 ore

Taglia l'erba alle 19.30: arriva la polizia e lo ferma

Scena surreale sulle colline di Cugnasco-Gerra. Eppure i regolamenti comunali parlano chiaro. Il comandante Dimitri Bossalini: «Qualcuno ha richiesto il nostro intervento»

CANTONE
4 ore

Vuole fare il volontario: ma il curatore gli mette limiti

La vicenda di un cinquantenne bellinzonese, attivo nei City Angels, riapre il dibattito sulle persone sotto tutela. Fino a che punto si può spingere l’autorità?

CANTONE
5 ore

L'allarme Cinipide è rientrato:  «Ci sarà un buon raccolto di castagne»

La ricomparsa delle "galle" sugli alberi aveva fatto temere un ritorno dell'insetto dannoso: «Ma anche l'antagonista è in azione. L'equilibrio è ristabilito» dice il capoufficio della selvicoltura

CANTONE
14 ore

Prima i permessi falsi, ora i tentati furti

Il processo per i permessi è stato rinviato in quanto uno degli imputati è l’uomo arrestato per i colpi al bancomat di Sant’Antonino

CADENAZZO
14 ore

L'ombra del 5G sul palazzo a luci rosse

Presso lo stabile dell'ex "Bosco" sono già sorte le modine per piazzare l'antenna. La domanda di costruzione è appesa all'albo. Intanto, nell'ombra si muove l'opposizione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile