Cerca e trova immobili

CANTONERaddoppio Contone-Locarno, posticipate alcune opere

14.03.19 - 09:59
L'associazione traffico e ambiente «si rallegra» dell'inizio dei lavori, ma auspica che «si mettano in cantiere» le opere "in ritardo"
TiPress
Raddoppio Contone-Locarno, posticipate alcune opere
L'associazione traffico e ambiente «si rallegra» dell'inizio dei lavori, ma auspica che «si mettano in cantiere» le opere "in ritardo"

GORDOLA - Ieri, con la posa della prima pietra, è iniziato il cantiere per il raddoppio del binario ferroviario fra Contone e Tenero. Un'opera che permetterà di andare da Lugano a Locarno in mezz'ora. Per l'Associazione traffico e ambiente (ATA) «è certamente una buona notizia», ma «alcune migliorie indispensabili restano da fare in questa tratta».

Ad esempio, «la fermata di Minusio non sarà pronta come previsto per il 2020 (apertura Galleria di base del Ceneri) ma è ritardata al 2022». La fermata Gordola è stata spostata 200 metri verso est «in una zona che per metà (sud) non è edificata per incomprensibili motivi di risparmio riducendo notevolmente il suo raggio d'azione e la sua attrattività». Il piano particolareggiato del quartiere della stazione a Gordola «accusa pure un notevole ritardo e gli accessi non saranno pronti per l'apertura della nuova fermata».

Per l'ATA si tratta di «ritardi e pasticci che penalizzano l'efficacia di questa importante infrastruttura ferroviaria», ma «auspica che si mettano in cantiere al più presto tutte le opere che per vari motivi non comprensibili sono state posticipate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE