Cerca e trova immobili

CANTONEI pazienti allungano le mani: «Lo sappiamo tutte»

13.03.19 - 09:50
Infermiere molestate dai degenti: l'allerta di sindacati e associazioni. L'Eoc: nessuna denuncia
TIPRESS
foto d'archivio
foto d'archivio
I pazienti allungano le mani: «Lo sappiamo tutte»
Infermiere molestate dai degenti: l'allerta di sindacati e associazioni. L'Eoc: nessuna denuncia

CANTONE - Quando succede il contrario, scattano indagini e titoli di giornale. Le infermiere molestate da pazienti invece non fanno notizia, o non sporgono denuncia. Ma il fenomeno esiste.

Due su tre - Secondo un recente studio tedesco (ne abbiamo parlato settimana scorsa) due terzi delle infermiere riceverebbero “attenzioni sgradite” almeno una volta nella loro carriera. «Lo sappiamo tutte ma dobbiamo chiudere un occhio» conferma un'infermiera del Sopraceneri: «Non è certo piacevole».

Il sindacato - Anche il sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari (Vpod-Ssp) ha suonato un campanello d'allarme sui social: «Si parla molto del personale sanitario che maltratta i degenti e mai dei casi opposti, che sono molto più diffusi» avverte il segretario del Vpod Raoul Ghisletta.   

«Nessuna denuncia» - Diffusi quanto? Difficile dirlo. Negli ospedali pubblici ticinesi nessun episodio è mai sfociato in un procedimento penale, fanno sapere dall'Eoc. I casi sarebbero «rarissimi» ma non esistono numeri precisi.

Un corso ad hoc - Di diverso avviso l'Associazione svizzera degli infermieri, che ha organizzato per la prima volta in Ticino un corso sul tema: le iscrizioni - aperte agli addetti ai lavori - si sono chiuse in appena un mese. «Abbiamo registrato il tutto esaurito» spiegano dall'Asi. «L'argomento è molto sentito» secondo la presidente Luzia Mariani-Abächerli: «La gente però ha paura a parlarne, comprensibilmente».

«Lasciare una traccia» - Tra attenzioni più o meno sgradite e molestie – dai complimenti insistenti alle avances verbali, ai palpeggiamenti – il confine è labile. La raccomandazione è mantenere le distanze, nelle corsie d'ospedale come nella camere delle case anziani. «Ogni situazione che può accendere dei campanelli d'allarme viene riferita ai superiori e deve lasciare una traccia» spiega Stevens Crameri, direttore della residenza Caav di Mezzovico. «Questo vale per le molestie come per gli episodi di aggressività. Nel caso di persone anziane, sono per lo più dovuti a degenerazioni comportamentali e cognitive: gestirli è importante, fa parte del nostro mestiere». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Adesso non esageriamo!...

andytt 5 anni fa su tio
Evviva il caso di pandora è stato aperto. Io sono per la totale parità via tutti i privilegi alle donne quota obbligatoria fissa 50% a tutto. Apri una cava o un impresa edilizia 50 donne 50 uomini. I figli chi li tiene nessuna preferenza alle donne maternità la fa lei è la fa anche lui. Basta bagni separati siamo tutti uguali. Proprio così il sesso non ci separi più. Pensioni a 67 tutti.

Polifemo 5 anni fa su tio
Parole Sante!

mats70 5 anni fa su tio
Era in risposta a Curzio con il quale sono pienamente d'accordo

mats70 5 anni fa su tio
Pienamente ragione. Uno che scrive così sicuramente lo fa anche

GI 5 anni fa su tio
purtroppo da quando esistono le infermiere e le cameriere.....il maschio è sempre stato attratto (o lo si attrae....e lui ci casca)

Maxy70 5 anni fa su tio
Se il paziente sporcaccione palpeggia, alla prossima iniezione vedi di fargli veramente male, o quando gli togli il catetere, dai un bello strattone da farlo saltare sul letto, poi gli dici: é stato bello? Alla prossima palpata ancora meglio! Hai il potere, usalo!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Spero che tu non sia impiegato(a) presso un ospedale. Roba da licenziarti immediatamente anche solo per quello che hai scritto!

miba 5 anni fa su tio
Posso presumere che questa problematica esista da quando vi sono il personale infermieristico ed i/le pazienti.... La domanda è pertanto se vi è un incremento preoccupante oppure se (come troppo spesso accade...) si vuol gonfiare una situazione che probabilmente esiste a livello planetario

sedelin 5 anni fa su tio
non é una novità: gli anziani (maschi) perdono il pudore con l'età. un noto e irreprensibile avvocato, degente in una casa anziani, invitava quotidianamente l'infermiera a entrare nel suo letto...

Polifemo 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chiedere è lecito... Chiedere
NOTIZIE PIÙ LETTE