Cerca e trova immobili

CANTONEAl 50% ma erano scaduti il giorno prima: «Segnalate questi casi»

11.03.19 - 09:02
Il supermercato: «È stata una svista, nessun inganno». La nutrizionista: «Evitate i rischi per la salute»
Foto lettore Tio.ch/20 minuti
Al 50% ma erano scaduti il giorno prima: «Segnalate questi casi»
Il supermercato: «È stata una svista, nessun inganno». La nutrizionista: «Evitate i rischi per la salute»

BELLINZONA - È andato a fare la spesa dopo il lavoro e ha approfittato dei prodotti al limite della scadenza per acquistarli al 50%. Ma quando è arrivato a casa, si è accorto che l’etichetta del ribasso si trovava sulla data di scadenza, che menzionava però il giorno precedente.

Odore sospetto - È accaduto a un uomo del Bellinzonese. Aveva comprato del formaggio per fondue e un tramezzino. Ma quando ha aperto quest'ultimo, l’aspetto e l’odore lo hanno insospettito. Così ha controllato la data di scadenza ed è rimasto alquanto «stupito» dal fatto che il prodotto fosse scaduto già da un giorno.

«Non muore nessuno» - Quale cliente (oltretutto abituale) si è sentito ingannato. «Senza considerare che c’era la maionese e l’uovo avrebbe potuto crearmi problemi». Tornato in filiale, gli è stato offerto il rimborso, ma con toni simpatici qualcuno gli ha anche detto: «Non muore nessuno mangiando un prodotto scaduto da un solo giorno».

Evitare i rischi per la salute - «In realtà, bisogna valutare bene quali prodotti acquistare», fa notare Evelyne Battaglia-Richi, dietista nutrizionista e presidente dell’Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera italiana (ACSI). «Il consiglio è di evitare cibi a scadenza che sono a rischio, come carne elaborata, pesce, uova. Mentre con i prodotti di panetteria, secchi, o gli yogurt, generalmente non si riscontrano grossi problemi».

Rischi da assumere - Il consumatore che acquista il prodotto al 50%, comunque, se ne assume il rischio. «Ma non deve interrompere la catena del freddo. È meglio mangiarlo subito o utilizzare una borsa appropriata per il trasporto. Una volta aperto bisogna controllare che odore e aspetto non siano alterati. E anche il gusto deve essere perfetto, altrimenti è meglio buttarlo via».

Errore o inganno? - La presidente dell’ACSI fa notare inoltre che «vendere un prodotto già scaduto è fuori legge». La tutela della salute del consumatore è il primo principio della Legge federale sulle derrate alimentari. Ed è chi vende il prodotto ad esserne responsabile.

La voce del supermercato - Incollare l’etichetta sulla data di scadenza può essere letto come un inganno al consumatore. Se accade, bisogna rivolgersi al negoziante chiedendogli di rimuoverla. Nel caso specifico è l’ufficio stampa del supermercato ad assicurare che «si è trattato di una svista», ricordando che «la policy non è assolutamente quella di coprire la data di scadenza con il bollino del ribasso».

«Segnalate» - L’ACSI, comunque, invita a segnalare questi casi. Il negoziante viene informato e i casi recidivi vengono menzionati sul sito, riportando il nome del negozio e “l’inganno”, con l’obiettivo di rendere attenti i consumatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 5 anni fa su tio
Quanto bordello inutile per una scadenza di un giorno.

Maxy70 5 anni fa su tio
Qui è stata più che altro una leggerezza. Hò già sentito che la merce viene riconfezionata con nuova data di scadenza, senza contare la carne ormai invendibile che diventa ragù. Buon appetito!

tip75 5 anni fa su tio
la qualità sta andando a scapito di tutto..si vede frutta piena di muffa, etichette dove sono state attaccate nuove scadenze, tutto a scapito del cliente e a spese sue e di chi lavora nel settore che è costretto ad accettare queste pratiche e a lavorare sempre di più per meno,benvenuti in ticino

Verbania 5 anni fa su tio
“Se uno acquista un prodotto col 50% di sconto deve assumenersene i rischi”. Ma scherziamo? Tale prodotto lo devi poter portare a casa come tutti gli altri ed essere perfetto fino... alla mezzanotte del giorno di scadenza. Quindi il negozio deve mettere un giorno di scadenza che può garantire. Altro che assumersi dei rischi.

dilandog 5 anni fa su tio
Ecco come farsi pubblicità, non servono queste pantomime e far intervenire associazioni da tutte le parti, il buon senso prevale. Quando acquisto prodotti come latte, panna, o alimenti già imballati come l'insalata, controllo sempre la data di scadenza e se eventualmente il bollino rosso che indica lo sconto è posizionato sulla data di scadenza... beh ... o cerco lo stesso con la data visibile ma se non è possibile, stacco il bollino. Comunque è buona educazione segnalare l'errore al personale. Chi non lavora non fa errori... ricordiamocelo! E non tutto quel che non funziona bene è fatto in malafede. Prima di criticare un negozio o quant'altro è meglio stare attenti a ciò che si acquista leggendo bene l'etichetta! Qui cmq, oltre alla disattenzione del personale c'è anche quella dell'acquirente!

spank77 5 anni fa su tio
VIVA IL CALCOLO DELLE PROBABILITA :-) Mhmmm.... quante sono le probabilità che il bollino del 50% di sconto sia stato incollato proprio sopra la stampa della data di scadenza.....su entrambe le confezioni ? Perché dalla foto sembra proprio che parte del bollino tondo copriva la data...Mah... forse è stato solo un caso ...

GI 5 anni fa su tio
quando mi capita....non "allarmo il mondo".....basterebbe renderli alla cassa....o ad un banco...

tip75 5 anni fa su tio
succede regolarmente,anzi è ormai consuetudine venderli a prezzo pieno scaduti. alla manor succede regolarmente nell ultimo anno

Pongo 5 anni fa su tio
sai che rischi per la salute per un giorno che è scaduto.....

sedelin 5 anni fa su tio
nessun supermercato ha interesse a ingannare. purtroppo alcuni dipendenti troppo distratti!

Frankeat 5 anni fa su tio
Qualche giorno fa in un supercato del Luganese ho trovato svariate confezioni di sushi con la data di scadenza di 1 mese fa e l'ho segnalato ad un venditore. Al 99% si è trattato di un errore di stampa della data (invece che 2.3 hanno scritto 3.2) ma ho visto che le hanno ritirato giustamente tutte le confezioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE