Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAUn'azienda ticinese vince il concorso dell'Ustra

07.03.19 - 11:17
Per espandere la rete di ricarica rapida lungo le strade nazionali, l'Ufficio federale delle strade si affiderà anche alla GOFAST
GOFAST
Un'azienda ticinese vince il concorso dell'Ustra
Per espandere la rete di ricarica rapida lungo le strade nazionali, l'Ufficio federale delle strade si affiderà anche alla GOFAST

BERNA - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha selezionato cinque aziende, di cui quattro elvetiche, per la realizzazione di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici su 100 aree di sosta lungo le strade nazionali. A ognuna della quattro società viene attribuito un pacchetto da 20 aree di durata trentennale. E fra queste c'è anche la GOttardo FASTcharge (GOFAST), che si è posizionata al primo posto e ha quindi potuto scegliere fra i 5 pacchetti proposti.

L’amministratore di GOFAST, Domenic Lanz, si rallegra della decisione: «In veste di start-up, siamo orgogliosi di aver vinto il pacchetto al quale andava la nostra preferenza. La decisione dell’Ufficio federale delle strade è una conferma del lavoro svolto finora dalla società». Le altre quattro aziende sono Groupe E, Primeo Energie/Alpiq E-Mobility, Socar Energy Switzerland e Fastned B.V. (Paesi Bassi), indica l'USTRA in una nota odierna.

Nelle prossime settimane inizieranno i colloqui tra l'autorità federale e i cinque aggiudicatari per definire un calendario per l'attuazione. In seguito, gli appaltatori avranno tempo un anno per realizzare infrastrutture di ricarica in almeno cinque aree ciascuno. Il termine per dotare tutte e 100 le aree è invece fissato tra 10 anni.

«I costi per la predisposizione di potenze elettriche adeguate in loco sono prefinanziati dall'USTRA e restituiti dai gestori mediante apposito canone», viene sottolineato, precisando che le stime si aggirano attorno al mezzo milione di franchi per area di sosta.

Attualmente, in 24 delle 59 aree di servizio nella Confederazione sono già installate stazioni di ricarica veloce. L'USTRA precisa che le aree di servizio sono di proprietà cantonale, mentre quelle di sosta appartengono alla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE