TiPress(archivio)
CANTONE
07.03.19 - 09:490

Un altro mezzo milione per il bike sharing negli agglomerati

Il Consiglio di Stato propone lo stanziamento di un nuovo credito di 550mila franchi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha proposto al Gran Consiglio di stanziare un nuovo credito di 550mila franchi per sussidiare la realizzazione di sistemi di bike sharing negli agglomerati di Bellinzona e Chiasso-Mendrisio. Il credito di mezzo milione stanziato con il messaggio del 2012 è stato infatti esaurito.

Secondo i risultati del Microcensimento 2015 sulla mobilità e i trasporti, in Svizzera il 42.9% degli spostamenti effettuati per recarsi al lavoro è inferiore ai 5 km (il 55.3% in Ticino). Questa percentuale aumenta al 72.6% per quelli legati agli acquisti e al 73.7% per gli spostamenti legati alla formazione.

Tramite la progressiva realizzazione dei percorsi ciclabili regionali, di posteggi Bike+Ride presso le stazioni TILO e con il sostegno ai sistemi di «bike sharing» - scrive il Consiglio di Stato in un comunicato -, si favorisce l’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti quotidiani sulle brevi distanze, favorendo l’intermodalità con il trasporto pubblico.

Per il futuro è inoltre previsto lo svolgimento di un monitoraggio che valuti l’impatto del «bike sharing» sulla ripartizione modale in favore della mobilità lenta e della combinazione bicicletta-trasporto pubblico.

Commenti
 
miba 4 mesi fa su tio
Mah....non voglio criticare nobili obiettivi ecologici ma quale parte è veramente orientata all'ecologia e quale parte è orientata al business? Anche le cifre del presunto microcensimento non mi convincono l 100%... Una persona che si reca regolarmente al lavoro in bici la noleggia? Sarebbe un cattivo calcolatore... 72,6% legata agli acquisti...Quali acquisti? La spesa normale non può essere fatta con la bici e quel 73,7% legato alla formazione non è neppure questo spiegato a cosa si riferisce esattamente....
Mattiatr 4 mesi fa su tio
@miba Quello riguardante la formazione rappresenta gli studenti che alle 5 di mattina tornano a casa ubriachi :-)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
ASCONA
5 ore

Il cantiere fa scappare i clienti: «Un danno non indifferente»

Lavori in corso in alta stagione: nei centri turistici gli esercenti si lamentano. Anche i Comuni, ma possono farci poco

BELLINZONA
7 ore

Caso Carpinteri: i retroscena legali

All’ex finto cuoco di Belusconi non è stato rilasciato il permesso. Il deputato MPS Matteo Pronzini se la prende col Governo. Ma il Cantone reagisce: «Siamo stati efficaci»

CANTONE
7 ore

«Non abbiamo chiuso le fontane per favorire i chioschi»

Le Ffs smentiscono un’impressione diffusa. L’acqua potabile gratuita esiste, resiste e talvolta scorre semplicemente un po’ nascosta

FOTO E VIDEO
BELLINZONA
8 ore

Auto in fiamme in un posteggio

I pompieri del Centro di soccorso cantonale hanno spento l'incendio, di cui non si conoscono al momento le cause

CAMPIONE D’ITALIA
16 ore

Il “funerale” dell’enclave ad un anno dalla chiusura del casinò

Gruppo Residenti e Comitato Civico invitano la cittadinanza a scendere in strada il prossimo 27 luglio: «Campione non può essere dimenticata»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile