TiPress(archivio)
CANTONE
07.03.19 - 09:490

Un altro mezzo milione per il bike sharing negli agglomerati

Il Consiglio di Stato propone lo stanziamento di un nuovo credito di 550mila franchi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha proposto al Gran Consiglio di stanziare un nuovo credito di 550mila franchi per sussidiare la realizzazione di sistemi di bike sharing negli agglomerati di Bellinzona e Chiasso-Mendrisio. Il credito di mezzo milione stanziato con il messaggio del 2012 è stato infatti esaurito.

Secondo i risultati del Microcensimento 2015 sulla mobilità e i trasporti, in Svizzera il 42.9% degli spostamenti effettuati per recarsi al lavoro è inferiore ai 5 km (il 55.3% in Ticino). Questa percentuale aumenta al 72.6% per quelli legati agli acquisti e al 73.7% per gli spostamenti legati alla formazione.

Tramite la progressiva realizzazione dei percorsi ciclabili regionali, di posteggi Bike+Ride presso le stazioni TILO e con il sostegno ai sistemi di «bike sharing» - scrive il Consiglio di Stato in un comunicato -, si favorisce l’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti quotidiani sulle brevi distanze, favorendo l’intermodalità con il trasporto pubblico.

Per il futuro è inoltre previsto lo svolgimento di un monitoraggio che valuti l’impatto del «bike sharing» sulla ripartizione modale in favore della mobilità lenta e della combinazione bicicletta-trasporto pubblico.

Commenti
 
miba 1 mese fa su tio
Mah....non voglio criticare nobili obiettivi ecologici ma quale parte è veramente orientata all'ecologia e quale parte è orientata al business? Anche le cifre del presunto microcensimento non mi convincono l 100%... Una persona che si reca regolarmente al lavoro in bici la noleggia? Sarebbe un cattivo calcolatore... 72,6% legata agli acquisti...Quali acquisti? La spesa normale non può essere fatta con la bici e quel 73,7% legato alla formazione non è neppure questo spiegato a cosa si riferisce esattamente....
Mattiatr 1 mese fa su tio
@miba Quello riguardante la formazione rappresenta gli studenti che alle 5 di mattina tornano a casa ubriachi :-)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report