Cerca e trova immobili

CANTONEVia alla terza edizione di "Estage"

01.03.19 - 14:32
Il progetto permette agli studenti ticinesi iscritti negli istituti universitari fuori cantone di scoprire oltre 60 proposte di stage da svolgere durante l'estate
Via alla terza edizione di "Estage"
Il progetto permette agli studenti ticinesi iscritti negli istituti universitari fuori cantone di scoprire oltre 60 proposte di stage da svolgere durante l'estate

BELLINZONA - È stata lanciata oggi la terza edizione del progetto «Estage». «Grazie a una piattaforma web unica a livello svizzero - sottolineano il Dipartimento delle finanze e dell'economia e la Cancelleria dello Stato in una nota - gli studenti ticinesi iscritti negli istituti universitari fuori Cantone potranno scoprire oltre 60 proposte di stage da svolgere durante il periodo estivo in Ticino».

Come fare? È semplice. Basta digitare l'indirizzo del progetto (www.ti.ch/estage) e sarà possibile scoprire la piattaforma web di«Estage» che – anche per il periodo estivo 2019 – raccoglie e presenta oltre 60 proposte di stage formativi da svolgere in Ticino. L’iniziativa è promossa per il terzo anno dall’Ufficio per lo sviluppo economico della Divisione dell’economia, in collaborazione con il Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC), che ne ha curato la realizzazione all’interno di OltreconfiniTi, la piattaforma del Cantone dedicata all’emigrazione ticinese. Il progetto «Estage», che rientra tra le misure individuate dal Tavolo di lavoro sull’economia ticinese, punta a rinsaldare i legami tra le realtà imprenditoriali del nostro territorio e i professionisti ticinesi di domani.

Le edizioni passate sono state un successo. «Negli scorsi due anni - ricorda il DFE - su oltre 150 posti di stage offerti da una cinquantina di aziende private e servizi dell'Amministrazione cantonale, sono stati 54 gli studenti che hanno potuto maturare una preziosa esperienza formativa nel nostro Cantone».

L’edizione 2019 ha già dato i suoi frutti grazie a una nuova offerta: la possibilità di proporre stage anche durante la pausa infrasemestrale invernale. Calcolando i bandi attivi e quelli già scaduti, sono più di 90 i posti offerti in questa edizione tramite il sito www.ti.ch/estage.  Cifre che consolidano la tendenza positiva dello scorso anno.

Tutte le aziende ticinesi interessate ad aderire al progetto «Estage» e ad assumere studenti universitari ticinesi durante l’estate 2019 possono ancora annunciarsi al SIC (sic@ti.ch, 091 814 30 11). Nelle prossime settimane Estage accoglierà infatti nuovi bandi; date e maggiori informazioni saranno comunicate sul portale www.ti.ch/estage, attraverso la newsletter di OltreconfiniTi – il portale dell’emigrazione ticinese (www.ti.ch/oltreconfiniti) e sul profilo facebook @Oltreconfiniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE