Secondo il sondaggio effettuato lo scorso autunno, il 16% dei viaggiatori non è felice del servizio offerto
BELLINZONA - La soddisfazione generale degli utenti dei servizi TILO è in calo rispetto agli anni passati. A rivelarlo sono i risultati del sondaggio alla clientela - svolto tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre dello scorso anno - rivelati questa mattina.
Cifre alla mano, il 16% degli utenti interpellati si è infatti dichiarato insoddisfatto o molto insoddisfatto del servizio offerto. Le principali motivazioni - si legge in un comunicato - sono da attribuire ai problemi di puntualità, al rapporto tra qualità e prezzo e alla mancanza di posti a sedere. Un «tema critico», dovuto all’aumento «di viaggiatori nelle ore di punta che porta a viaggiare in piedi più frequentemente che in passato».
Ad esprimere un giudizio positivo è stato invece il 64% degli intervistati, mentre il 20% non ha espresso alcun giudizio (o ha preferito non rispondere).
Cantieri e problemi sulla rete - Per la rete TILO si stanno rivelando particolarmente problematici i «numerosi cantieri sulle tratte ferroviarie in vista dell’apertura della Galleria di base del Ceneri». Inoltre, tra i mesi di gennaio e agosto dello scorso anno, il traffico regionale nel sud del Ticino è stato confrontato con gravi difficoltà, dovute a coincidenze non ottimali e a guasti al materiale rotabile.