Tipress
Foto d'archivio
+ 4
SVIZZERA / CANTONE
27.02.19 - 14:500
Aggiornamento : 16:55

Con marzo torna la neve. In Ticino invece solo qualche goccia

Un fronte di aria fredda provocherà un importante calo delle temperature a nord del Gottardo. Nel nostro Cantone resteremo invece ben sopra i 10 gradi

LOCARNO - Quello che si concluderà nel giro di un paio di giorni è stato uno dei mesi di febbraio più soleggiati, caldi e asciutti che si possano ricordare. Tanto in Ticino quanto nel resto della Svizzera. Nella giornata di ieri, la stazione di misura di Cimetta (a 1661 metri di altitudine) ha stabilito due primati, registrando nuovi valori massimi per il mese sia per quanto riguarda la temperatura massima (15,9°) che la minima (9,9°). Sempre ieri è stato pure eguagliato il massimo di Piotta (17,3°) da quando esistono le  misure (1979).

Con l’inizio di marzo, perlomeno oltre Gottardo, è però atteso un temporaneo ritorno dell’inverno, causato da un fronte di aria fredda che provocherà un deciso calo delle temperature, trascinando il limite delle nevicate fino a 1000 metri.

Nel nostro cantone la situazione si presenta invece molto diversa. Venerdì - secondo l’attuale bollettino di MeteoSvizzera - si prospetta infatti una giornata prevalentemente soleggiata, con temperature massime fino a 18 gradi e vento da nord fino a basse quote. Un calo progressivo è invece atteso tra il weekend (15°) e l’inizio della prossima settimana (13°), che potrebbe essere accompagnato anche da qualche goccia di pioggia nelle giornate di lunedì e martedì.

Tipress
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
Luthi 5 mesi fa su tio
Se qualche Buon Anima me la porta anche a Chiasso, gli offro la cena!
Nicola Zanni 5 mesi fa su fb
Che scoperta. Il Ticino e' sud Europa e ovviamente soffre il problema della tropicalizzazione
pontsort 5 mesi fa su tio
1 anno da a piotta media giornaliera di -10 gradi, l'altro giorno media giornaliera di 10 gradi
skorpio 5 mesi fa su tio
Dopo un mesecdi bel tempo ..vacanze=pioggia....eh si caro Fantozzi.. avevi ragione con la tua nuvoletta dell'impiegato.... :-)
Luca Tocchio 5 mesi fa su fb
...e sembra che non ci sia soluzione a questo problema
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
MURALTO
13 ore

«Vorremmo tenere aperto fino a mezzanotte, ma ce lo vietano»

Il negozietto di fronte alla stazione torna a fare discutere. Il giovane responsabile: «L’estate per noi è il momento degli affari». Il sindaco: «Prolungamento degli orari inopportuno»

FOTO E VIDEO
LOCARNO
14 ore

Locarno premia la forza femminile rappresentata da Pedro Costa

È "Vitalina Varela" ad aggiudicarsi il Pardo d'oro della 72esima edizione del Locarno Film Festival. Il Pardino d'oro va a Dejan Barac per "Mama Rosa"

BELLINZONA
18 ore

Il cedro aveva 200 anni, «era sanissimo»

Tuto Rossi posta su Facebook l'immagine di un albero abbattuto. «Poi arrivano sei municipali che aspirano solo alla loro rielezione e approvano la demolizione»

AIROLO / URI
18 ore

Ancora rientri, ancora traffico

Alle 12.30 erano otto i chilometri davanti alla galleria del San Gottardo in direzione nord. Ma c'è anche chi è in partenza

LOCARNO
21 ore

Più barche di quanto permesso

Da alcuni controlli sarebbe emerso il sovraffollamento del sovrautilizzo del molo presso il cantiere nautico Di Domenico

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile