Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERABimbi all'opera per aiutare i coetanei in Bolivia

27.02.19 - 06:15
A Locarno, in occasione della Settimana delle stelle 530 alunni di tre scuole hanno organizzato un concerto in chiesa, due mercatini di Natale e una corsa sponsorizzata
A Locarno, oltre cinquecento bimbi hanno partecipato alla «Settimana delle stelle»
Bimbi all'opera per aiutare i coetanei in Bolivia
A Locarno, in occasione della Settimana delle stelle 530 alunni di tre scuole hanno organizzato un concerto in chiesa, due mercatini di Natale e una corsa sponsorizzata

ZURIGO - In occasione della «Settimana delle stelle» 2018, oltre 6400 bambini in Svizzera hanno raccolto all’incirca 400'000 franchi. Con il ricavato sarà possibile fornire acqua potabile e gabinetti funzionanti a scuole e asili in Bolivia. Le iniziative più originali verranno premiate il 25 maggio 2019 allo Schauspielhaus di Zurigo.

La «Settimana delle stelle» è un’iniziativa comune dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein e del settimanale «Schweizer Familie» durante la quale i bambini in Svizzera si impegnano con le loro collette a raccogliere donazioni a favore dei loro coetanei bisognosi nel mondo.

Il ricavato della quindicesima edizione della «Settimana delle stelle» è destinato a fornire l’accesso all’acqua potabile e a migliori impianti sanitari agli scolari della metropoli di El Alto, in Bolivia. Oltre un quarto degli edifici scolastici della città, infatti, non ne è dotato, o lo è solo limitatamente, il che causa la diffusione di malattie diarroiche e infettive, e la conseguente assenza dei bambini dalle lezioni. L’UNICEF si impegna quindi anche per trasmettere importanti regole igieniche basilari, come ad esempio lavarsi le mani, e per formare adeguatamente gli insegnanti sul tema.

Anche quest’anno, migliaia di bambini hanno raccolto donazioni dando libero sfogo alla fantasia: c’è chi ha offerto bicchieri di acqua per le strade di Berna in cambio di una donazione - sottolineando che altrove la disponibilità di acqua potabile non è scontata come alle nostre latitudini - e chi invece ha venduto specialità alla griglia e raclette come a Fürstenaubruck, nel Canton Grigioni. A Locarno, 530 alunni di tre scuole hanno organizzato un concerto in chiesa, due mercatini di Natale e una corsa sponsorizzata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE