Cerca e trova immobili

CANTONESorveglianza del mercato del lavoro, ecco i primi attestati

25.02.19 - 16:00
Con la cerimonia di consegna svoltasi questo pomeriggio a Bellinzona si è chiuso ufficialmente il primo percorso formativo sul tema
Cancelleria dello Stato
Sorveglianza del mercato del lavoro, ecco i primi attestati
Con la cerimonia di consegna svoltasi questo pomeriggio a Bellinzona si è chiuso ufficialmente il primo percorso formativo sul tema

BELLINZONA - Con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione svoltasi questo pomeriggio a Bellinzona, si è chiuso ufficialmente il primo percorso formativo sulla sorveglianza del mercato del lavoro promosso dal DFE e rivolto al personale attivo negli enti di controllo.

Nel 2018 il Dipartimento diretto da Christian Vitta ha promosso un piano di formazione sulle diverse tematiche rilevanti legate alla sorveglianza del mercato del lavoro, come ad esempio la Legge federale sul lavoro, la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro, la verifica delle condizioni di lavoro e di salario dei prestatori esteri di servizi e contratti di lavoro, le imposte alla fonte o la Legge federale sul collocamento del personale a prestito. A questa parte di formazione più teorica è stata affiancata anche quella pratica, legata ai controlli sui cantieri, all’applicazione concreta delle misure di accompagnamento e alla valutazione dei livelli salariali.

I corsi, che si sono svolti sulla durata di 12 mesi e che hanno coinvolto circa una settantina di persone attive nella tutela del mercato del lavoro ticinese, sono stati interamente gestiti attingendo alle risorse umane e logistiche dell’Amministrazione cantonale.

Con l’odierna consegna degli attestati di partecipazione si è quindi concluso il primo percorso formativo inerente alla sorveglianza del mercato del lavoro. Questa formazione permetterà al personale attivo negli enti di controllo di operare con la massima professionalità ed efficacia, a tutela del mercato del lavoro ticinese. L’Ufficio della sorveglianza del mercato del lavoro ha già previsto delle nuove formazioni a partire dal mese di settembre del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE