Cerca e trova immobili

CADENAZZOCase troppo colorate, ecco il nuovo Regolamento edilizio

25.02.19 - 08:08
La modifica proposta dal Municipio verrà sottoposta al Consiglio comunale. I colori dovranno essere approvati dall’Esecutivo cittadino
Tio.ch/20 minuti
Case troppo colorate, ecco il nuovo Regolamento edilizio
La modifica proposta dal Municipio verrà sottoposta al Consiglio comunale. I colori dovranno essere approvati dall’Esecutivo cittadino

CADENAZZO - Alle case sgargianti di Cadenazzo, il comune più colorato del Ticino, è stata messa la parola “fine”. Il Municipio - come riferisce il Corriere del Ticino - ha infatti proposto la modifica del Regolamento edilizio, che viene ora sottoposta al Consiglio comunale.

I colori delle case dovranno essere approvati dal Municipio, ma il tinteggio dovrà «permettere un inserimento paesaggistico ordinato e armonioso». Verranno «escluse le tinte che si discostano in modo marcato dai colori caratteristici della zona, come pure le tinte troppo vivaci o eccessivamente brillanti, sature e intense».

La modifica - che coinvolgerà anche Robasacco - segue l’approvazione della mozione - lo scorso ottobre - presentata dal consigliere comunale del PLR Nadir Lafranchi che chiedeva di limitare le tinteggiature troppo sgargianti delle abitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Case colorate lato sole sbiadiscono, (vedi casa bordeaux), case di colori Photoshoppate NO. (Anyway,le case nella foto sono ''copia incolla'' tutte due...).

Tato50 5 anni fa su tio
Fortunati i daltonici-;))

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
.....ed anche gli ubbriachi.....!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Queste case sono molto belle... un tocco di colore non fa mai male... capisco che le menti grigie al massimo accettano il marroncino slavato...

sedelin 5 anni fa su tio
le case colorate sono bellissime, le case fosforescenti (come quelle in immagini) fanno schifo.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le case raffigurate non sono fosforescenti. Lo diventano quando tra lo scatto della fotografia e la pubblicazione su Tio qualcuno si diverte con Photoshop.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
no, le vedo dal vero quando passo di lì: sono esattamente così.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Strano, anche io le vedo dal vivo quando passo da lì. E le vedo senza filtro Photoshop

KilBill65 5 anni fa su tio
Colorare le propria casa va bene, l'importante e mettere dei colori non troppo sgargianti…..Col tempo annoiano…..E poi avvisare per tempo il municipio del progetto in atto, altrimenti si finisce in problematiche costose!!…...

rexlex 5 anni fa su tio
Come appiattire tutto. Che si metta lui i paraocchi se vuole vivere in bianco e nero. - Ma la popolazione che fa??

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Difatti si vede come ha funzionato la politica della libera costruzione, ... Case cubiche, rettangolari e a volte triangolari. Poi saltano fuori sti geni con queste schifezze e sarebbero buon gusto? Andate in Svizzera interna a vedere come hanno tenuto bene i loro villaggi nelle campagne, quelli sì che sono belli da vedere, non ste pagliacciate.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, ti sento in forma...., quello del muro è perché vive male di suo ed allora butta le sue frustrazioni sugli altri, succede sempre più spesso, la gente al giorno d'oggi non sa più vivere bene, tante invidie e cattiverie, cavoli loro.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ciao F/A, la prima parte non l'hai azzeccata ma sul Blog non si vede-;)) Per quello del muro ha dovuto alzarlo di una trentina di cm per fare un terrapieno. Naturalmente qualcuno che ha un tubo da fare ha segnalato a chi di dovere questo tremendo reato. Poi per quelli che i muri li hanno fatti di 2 metri tutto bene. Ma certa gente non ha di meglio fa fare e pensare ai cavoli suoi. Chi ha reclamato non è nemmeno confinante e ha le siepi alte 3 metri quando per legge dovrebbero essere 1,50 -;(((

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La solita solfa...., ognuno fa le sue gaffes, io compreso, ( vedi sopra ), beh, comunque a ciapum quel che vegn e tirum innanz.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Tranquillo, un giorno avrò anche la pace che merito, se trovano un rimedio, altrimenti lasciamo fare alla natura senza piangersi addosso ;-))

Gio65 5 anni fa su tio
Ci mancava anche questa! Divieto di vivere la vita a colori...vabbè vivremo con tinte di 50 sfumature di grigio

Asdo 5 anni fa su tio
Se fossero solo i colori il problema. Ci sono così tanti obbrobri edilizi che non si notano neanche i colori

Equalizer 5 anni fa su tio
Che peccato, eravate un punto di diversità in un cantone opaco.
NOTIZIE PIÙ LETTE