Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia avvelenata? «L'uso di ioduro d’argento va autorizzato da Berna»

22.02.19 - 10:32
Dopo i test anti-grandine oltralpe, il Dipartimento del territorio scrive all’Ufficio federale dell’ambiente: «Occorre rafforzare l’Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti i prodotti chimici»
Pioggia avvelenata? «L'uso di ioduro d’argento va autorizzato da Berna»
Dopo i test anti-grandine oltralpe, il Dipartimento del territorio scrive all’Ufficio federale dell’ambiente: «Occorre rafforzare l’Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti i prodotti chimici»

BELLINZONA - Meglio qualche chicco di ghiaccio sulla carrozzeria o una pioggia di pulviscoli d’argento? La legge oggi non prevede autorizzazioni particolari per lo spargimento nell’aria di sostanze chimiche. Una lacuna secondo il Dipartimento del Territorio che ha scritto in questi giorni una lettera all’Ufficio federale dell’ambiente chiedendo di rafforzare la normativa. Negli scorsi mesi ha destato infatti una certa preoccupazione la fase di sperimentazione che l’assicurazione Basilese sta conducendo a nord delle Alpi: piccoli aerei dotati di appositi razzi spargono nell’aria dello ioduro d’argento per contrastare la formazione di grandine e ridurre il rischio di danni a terra. Test limitati per il momento oltralpe, ma che hanno fatto discutere anche in Ticino, dove c’è stata anche un’interrogazione della deputata Ppd Sara Beretta Piccoli dal titolo “Pioggia avvelenata?”.

Secondo il Dipartimento del territorio occorre una modifica dell’Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti i prodotti chimici (ORRPChim). Oggi infatti la normativa limita la richiesta di autorizzazione alle autorità competenti per lo spargimento nell’aria a sole tre categorie di sostanze: fitosanitari, biocidi e concimi. «Procedure analoghe non sono per contro previste in caso di spargimento di altri prodotti chimici, anche se pericolosi» si legge nella lettera firmata dal presidente del Governo Claudio Zali. L’ORRPChim, sigla che è tutta un programma, dovrebbe secondo il DT includere anche lo spargimento nell’aria di altri prodotti chimici pericolosi. Una modifica, si legge nel documento inviato a Berna, «giustificata per meglio tutelare l’ambiente e per garantire il necessario coordinamento, nonché per permettere una visione d’insieme, oggi non data, su pratiche simili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Ma ci stracciamo le vesti per l'inquinamento, ora i ragazzi faranno un bello sciopero ,autorizzato dalla politica ( ebbè in questo periodo signore e signori chiedete pure di tutto),contro il surriscaldamento e vogliamo ancora andare nei cieli a spargere schifezze? Ma lasciamo lavorare la natura da sola,che non sarà mai lo spargimento di argento che rimedierà alle schifezze che buttiamo in giro quotidianamente.,

skorpio 5 anni fa su tio
ma non vi siete mai chiesti perchè ai Mondiali di calcio, olimpiadi, specialmente in Asia, non piove mai....?? e poi vogliono aumentare la tassa sui carburanti.... che schifo!!

sedelin 5 anni fa su tio
ci siamo, finalmente! si comincia pian piano a riconoscere la veridicità dello spargimento di sostanze chimiche (ioduro d'argento) e forse anche delle scie chimiche, finora ritenute bufale.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per favore, non mescoliamo il "cloud seeding" con le boiate diffuse dai complottisti delle scie chimiche.

daniele77 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
come dice curzio il cloud seeding non è mai stato un mistero. per le scie chimiche invece come è possibile che vi siano persone che ci credono ancora??

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a daniele77
curzio NON ha scritto che il cloud seeding non é mai stato un mistero.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
OK... ho scritto di non mescolare il "cloud seeding" con la boiata delle scie chimiche. Se analizzi la frase che ho scritto si deduce che ci sono due categorie: quella delle boiate e quella delle non boiate. Però, visto che l'interpretazione sembra non essere facile, sarò più chiaro: il cloud seeding non è una pratica misteriosa, non è segreta ed è una pratica riconosciuta. Con il cloud seeding non ci sono sinistri piani segreti con chissà quali complotti. Al contrario delle scemenze diffuse dai complottisti in merito alle bufale delle scie chimiche che sono una brodaglia di scemenze senza senso.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
nessun "mescolamento", infatti ho scritto "FORSE ANCHE". possibile che non si riesca a essere attenti nella lettura?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sì, hai fatto un mescolamento! Hai scritto "si comincia pian piano a riconoscere la veridicità dello spargimento di sostanze chimiche (ioduro d'argento)" lasciando intendere che finora non si riconosceva la veridicità dello spargimento di iodure d'argento. Eppure è una pratica riconosciuta, documentata e praticata senza farne mistero. Poi, hai aggiunto "forse anche delle scie chimiche", portando le scie chimiche nel commento della notizia, quindi mescolando i due temi. Poi termini con un "finora ritenute bufale". Sì, finora ritenute delle bufale, e continueranno ad esserlo. Se credi nel complotto delle scie chimiche, la discussione per me finisce qui. Non mi va di sprecare il mio tempo a discutere di 'ste scemenze.
NOTIZIE PIÙ LETTE