Cerca e trova immobili

STABIOTutela del bosco, arriva l'interpellanza

19.02.19 - 14:52
All'Esecutivo il gruppo PLR in Consiglio comunale chiede un piano di gestione forestale
tipress
Tutela del bosco, arriva l'interpellanza
All'Esecutivo il gruppo PLR in Consiglio comunale chiede un piano di gestione forestale

STABIO - Il bosco e i piani di gestione forestale che lo tutelano. Questi, in buona sisntesi, gli oggetti dell'iterpellanza firmata dal gruppo PLR in Consiglio comunale a Stabio che lamenta «lo stato di pressoché totale abbandono e la mancanza di gestione» di alcune aree boschive.

Ciò, secondo l'interpellanza a causa di una «ridotta importanza della legna quale materiale da costruzione e vettore energetico».

Da qui l'esigenza, secondo i firmatari dell'interpellanza, di un Piano di gestione dei boschi di Stabio in grado di «creare le premesse necessarie affinché il bosco, principale componente del territorio comunale, possa continuare anche in futuro a dispensare alla collettività le proprie funzioni protettive, paesaggistiche, ricreative e naturalistiche. Funzioni dispensate in modo tanto discreto e naturale che normalmente ci si accorge della loro importanza solo quando queste vengono a mancare».

All'Esecutivo viene dunque chiesto quanto segue:

- Il nostro Comune è in possesso di un piano di gestione forestale? (Piano che deve creare le premesse necessarie affinché il bosco possa continuare anche in futuro a dispensare alla collettività le proprie funzioni protettive, paesaggistiche, ricreative e naturalistiche, …)

- Come si interviene con i proprietari del bosco dopo eventi meteorologici eccezionali?

- Il Municipio come intende procedere nella gestione del patrimonio boschivo di Stabio?

- Si immagina di allestire anche un piano di gestione con annessi costi e priorità?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE