Cerca e trova immobili

CHIASSOTorna Nebiopoli, l'ultima edizione con programma "classico"

19.02.19 - 13:24
La patacca di quest'anno raffigura una “Gazza”, soprannome del presidente Alessandro Gazzani, che strizza l'occhio al carnevale che cambia dal 2020
TiPress
Torna Nebiopoli, l'ultima edizione con programma "classico"
La patacca di quest'anno raffigura una “Gazza”, soprannome del presidente Alessandro Gazzani, che strizza l'occhio al carnevale che cambia dal 2020

CHIASSO - Dal 28 febbraio al 5 marzo torna il carnevale Nebiopoli. Nella NebioArena tutte le sere saranno disponibili gli street food, il capannone centrale e le 3 tendine animate dai principali attori del mendrisiotto. Nebiopoli resta comunque una manifestazione popolare e sarà in grado di offrire 4 serate ad entrata totalmente gratuita. Un importante evento è previsto il sabato sera con il concerto di Simone Tomassini in esclusiva. Prima di lui si esibirà la scuola di Paolo Meneguzzi.

Le novità - Grazie alla partnership con Eidoo, società attiva a Lugano e Chiasso, a partire da questa edizione saranno accettati pagamenti in Criptovaluta per quanto concerne il corteo mascherato del martedì grasso. Questa edizione servirà anche come progetto pilota per il Comune di Chiasso nell’utilizzo di bicchieri riciclabili. 

Chiasso è storia del carnevale - Nelle scorse settimane, in un baule dei ricordi della signora Urbana Bernasconi, 95 anni, residente ad Airolo ma nata a Balerna (frequentatrice da giovane del nostro carnevale ed ora appassionata nel seguirlo in televisione), è stata rinvenuta una copia del programma del Carnevale di Chiasso risalente al 1895. «Questo per ricordare che il Carnevale di Chiasso ha origini molto antiche». 

 

Patacca 2019 - La patacca - valida come titolo d’accesso al Corteo Mascherato a Circuito Chiuso - di quest’anno ironizza sulla decisione del Nebiopoli di cambiare data. L’edizione 2019 sarà infatti l’ultima, nella storia del Nebiopoli, a tenersi con il programma “classico” previsto da giovedì a martedì grasso. Dal 2020 invece Nebiopoli sarà il primo grande carnevale del Ticino, con uno spazio tutto suo. La patacca raffigura una “Gazza”, soprannome del presidente Alessandro Gazzani. La “Gazza” indica la retta via al Leone del Nebiopoli che gli strizza l’occhio in segno di consenso. 

Qualcuno ha detto e scritto negli ultimi mesi che «cambiare le date avrebbe infranto le “tradizioni”». Nella convinzione che "con il tempo tutto cambia ma la gioia di festeggiare il carnevale resta grande e viva" nasce la strategia del Comitato Direttivo capitanato dal presidente Alessandro Gazzani, “NebiopoliCAMBIA”. Secondo il Comitato «il significato di tradizione si deve tradurre nel concetto di base di mantenere vivo il Nebiopoli in tutte le sue manifestazioni, il cambiamento di date è solo un “mezzo” per raggiungere l'obiettivo, che è esattamente quello di mantenere vive le tradizioni di una così importante manifestazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE