Cerca e trova immobili

CANTONEIl centro di Rancate chiude per le «pulizie di primavera»

19.02.19 - 12:07
Aperta ininterrottamente dal 2016, la struttura serrerà i battenti per una settimana dal 25 febbraio al primo marzo. I migranti saranno dirottati alla Protezione civile di Vacallo
Tipress
Il centro di Rancate chiude per le «pulizie di primavera»
Aperta ininterrottamente dal 2016, la struttura serrerà i battenti per una settimana dal 25 febbraio al primo marzo. I migranti saranno dirottati alla Protezione civile di Vacallo

RANCATE - Aperto nel 2016, e in servizio ininterrotto da allora, il Centro unico temporaneo per migranti in procedura di riammissione semplificata di Rancate chiuderà i battenti per una settimana: per l’esattezza, il periodo di stop è stato fissato dal 25 febbraio al primo marzo. In quei giorni è stata infatti programmata una pulizia approfondita dell’intera struttura. 

Migranti alla Protezione civile di Vacallo - Per sopperire alla sua chiusura - precisa lo Stato Maggiore in una nota - si farà capo all’impianto della Protezione civile nel Comune di Vacallo. «Ringraziamo le autorità comunali  per la comprensione e la collaborazione dimostrate anche in questa circostanza», precisa il Dipartimento delle Istituzioni.

Centro utile anche in futuro - L’attività del centro - confermata fino al termine del 2019, con un’opzione per il 2020 - è in netto calo, ma per il Consiglio di Stato la struttura sarà utile anche in futuro: «I migranti continueranno a percorrere le rotte attraverso l’Europa centrale, con l’intenzione di utilizzare principalmente la Svizzera quale corridoio di transito verso nord. In tal senso, il centro di Rancate continuerà a rispondere in modo adeguato alle necessità per quei migranti che non richiedono asilo alla Confederazione e le cui pratiche di riammissione semplificata non possono essere evase entro la chiusura notturna degli uffici della Polizia di frontiera italiana, con la quale la collaborazione risulta sempre ottima».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE