Cerca e trova immobili

CANTONERagazzini “massacrati” dal peso dei loro zaini

27.02.19 - 07:00
A lanciare l’allarme è un genitore del Luganese. Il pediatra: «Sulle spalle di un adolescente non oltre i 7 chili». Il Cantone: «Diverse sedi scolastiche si stanno muovendo»
Ragazzini “massacrati” dal peso dei loro zaini
A lanciare l’allarme è un genitore del Luganese. Il pediatra: «Sulle spalle di un adolescente non oltre i 7 chili». Il Cantone: «Diverse sedi scolastiche si stanno muovendo»

LUGANO – Zaini scolastici troppo pesanti per i ragazzi delle scuole medie nella Svizzera italiana. A lanciare l’appello è un papà di Lugano che ha deciso di filmare suo figlio di 11 anni mentre riempie e pesa il suo zaino. Come si nota dalle immagini, in pochi secondi il malloppo da portare sulle spalle supera gli 8 chili. «Un peso considerevole – evidenzia il pediatra Jacopo Calciolari –. Lo zaino di un ragazzo tra gli 11 e i 15 anni non dovrebbe superare i 5-7 chili».

Tutto a casa – Il problema degli zaini pesanti, di cui si è discusso parecchio tempo fa, non è mai stato risolto. Anzi. Da anni la scuola media ticinese ha soppresso le lezioni di ginnastica correttiva. «Allo stesso tempo – riprende il pediatra –, di regola, nelle varie sedi non vi è la possibilità di lasciare il materiale a scuola. I ragazzi devono tenere tutto a casa. Questo significa che ogni giorno devono portare a scuola quello che serve per le materie di giornata. Pensate a un giovane che non rientra per pranzo. Se ne deve stare tutto il giorno in giro con un peso importante sulle spalle».

Cattive abitudini – A questo vanno aggiunte le cattive abitudini. Come quella di tenere lo zaino su una spalla sola. «Tra gli adolescenti è una moda – dice Calciolari –. A lungo andare si creano posture non fisiologiche». Quella è un’età in cui il corpo umano subisce profonde trasformazioni e cresce velocemente. «Non sono rare contratture e lombalgie. E sovente i ragazzi sono costretti a seguire percorsi rieducativi».

Mal di schiena – Lo affermano gli specialisti: il mal di schiena non è più solo una caratteristica di chi è in là con gli anni. Al contrario, tra gli adolescenti è sempre più diffuso. «Oltre il 20% dei miei pazienti adolescenti va dal fisioterapista. Chiaramente non tutto va ricondotto alla questione dello zaino pesante. Spesso questo aspetto si unisce a una serie di altri fattori, come ad esempio il fatto di non fare sport o un’alimentazione sbagliata. Con il conseguente rischio di sovrappeso e di anomalie posturali che ne possono derivare».

Puntare sull’online – Come si esce da questa situazione? Il pediatra qualche suggerimento l’avrebbe. «Le sedi scolastiche dovrebbero, quando è possibile, permettere ai ragazzi di potere lasciare almeno determinati libri a scuola. Inoltre, facendo leva sulle nuove tecnologie, probabilmente è possibile cercare di ridurre il numero di libri in circolazione. Insomma, si potrebbe puntare maggiormente su materiale online»

La voce del Dipartimento – «Di certo oggi c’è più consapevolezza del problema, rispetto a qualche anno fa – fa notare Tiziana Zaninelli, direttrice dell’Ufficio insegnamento medio –. E ci sono alcune sedi scolastiche che lavorano bene sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione. In diverse scuole ci sono armadietti, e in tutte le sedi nelle aule ci sono degli scaffali in cui è possibile lasciare classificatori e libri. Siamo sensibili al tema».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
....e come spesso succede ritengo che la verità stia nel mezzo. Da chi afferma che fino a 15 anni portava altro che 7 kg (per cui gli adolescenti oggi si potrebbero anche caricare come muli) a chi vorrebbe la famosa campana di vetro per tutto a favore dei propri figli. Mi lascia per contro un po' perplesso la presa di posizione della voce del Dipartimento... Per chi avrà avuto modo di leggere la Legge sulla scuola avrà notato che tra docenti, docenti speciali, docenti del sostegno, ispettori, collegi di ispettori, commissioni, direttori, vicedirettori, supplenti, funzionari, ecc ecc ec (e la lista è lunga...) ci si chiede come la scuola possa essere gestita più o meno bene nell'ambito delle differenti problematiche, inclusa questa, con un simile organigramma: per averlo tutto sott'occhio sarebbe sicuramente necessaria una parete di 5 metri per 3........

Dioneus 5 anni fa su tio
No, sbagliato. Molte scuole medie hanno già armadietti e hanno aule di classe, specialmente per allievi di prima e di seconda, dove possono lasciare il materiale. Quindi, non si è privilegiato il docente oppure, comunque, ciò non include tutte le sedi.

F.Netri 5 anni fa su tio
Che la scuola faccia usare il tablet ai ragazzi!!!! Santo cielo!

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Un'idea ottima, peccato che il mondo politico verso la scuola di solito si concentra sulle critiche, raramente apre il borsellino.

sedelin 5 anni fa su tio
da numerosi commenti qui sotto veramente ottusi deduco che si preme sulla tastiera tanto per polemizzare (come accade spesso) o per banalizzare. durante la crescita, e proprio nell'adolescenza, le ossa si allungano di pari passo con la muscolatura e il corpo non é ancora completamente equilibrato e robusto come nell'adulto. portare un peso eccessivo quotidianamente PUÒ portare a malfomazioni permanenti. il 20% dei pazienti del pediatra deve ricorrere alla fisioterapia (a 12-16 anni!!!): questo NON é normale e oltretutto pesa sui costi della cassa malati. le scuole medie si devono dotare di armadietti per poter lasciare il materiale in classe, é ora di investire nella prevenzione anche a scuola! i soldi ci sono!

Littletiger 5 anni fa su tio
Anche se è sempre stato così non vuol dire che gli zaini pesanti non sian un problema. Con queta logica non avremmo ancor ail fuoco perchè "ai nostri tempi non c'era, stavamo al fredo e non ci lamentavamo", un paragone esagerato, me ne rendo conto, ma è per mostrare meglio il mio punto. E' un problema per la salute, non vedo come lamentarsene e cercare di risolverlo si possa considerare "da viziati".

Atomic 5 anni fa su tio
Una volta i ragazzi avevano la propria classe e i docenti delle varie materie giravano , ora sono i ragazzi che girano per le varie classi dei docenti dunque non possono più lasciare niente in classe . Si è privilegiato il docente così fanno meno fatica a spostare materiale . Giusto ? Si se esistono armadietti personali

Dioneus 5 anni fa su tio
Falso che i ragazzi non possono tenere materiale a scuola. Diverse scuole medie hanno gli armadietti

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
il problema si trascina da molti decenni...sarebbe ora di veramente darsi una mossa...