Cerca e trova immobili
Ecco che fine fanno i nostri alberi di Natale

LOCARNOEcco che fine fanno i nostri alberi di Natale

17.02.19 - 18:20
A dicembre erano nei nostri salotti. Da oggi sono finiti in fondo al lago. Per una ragione molto precisa
Tio/20minuti - D.Giordano
Ecco che fine fanno i nostri alberi di Natale
A dicembre erano nei nostri salotti. Da oggi sono finiti in fondo al lago. Per una ragione molto precisa

LOCARNO - È la loro seconda vita. Dopo aver abbellito le nostre case durante il periodo delle festività natalizie, gli alberi di Natale verranno riutilizzati per il ripopolamento del pesce persico nel lago Maggiore. Oggi i sub si sono messi a lavoro per calarli nell'acqua. L'obiettivo di questa operazione? A spiegarcelo è Giorgio Fantone della Società Salvataggio Sub Muralto: «Siamo una squadra formata da sei persone, c'è chi guida la chiatta, chi lancia gli alberi in acqua, due sub in superficie che assicurano gli arbusti ad una corda e che verrà tirata in profondità. Altri due sub fissano gli alberi ad una catena posta sul fondale».

Ogni anno si riesce a raccogliere tra i 500 e i 600 alberi di Natale. «Quest'anno siamo riusciti a prenderne 550, e verranno immersi 80 ogni domenica fino alla fine di marzo, in modo da completare la posa verso metà aprile, quando i pesci saranno in fregola».

Le catene immerse sono 13 e coprono la zona che va dall'isola di San Pancrazio a Brissago, fino alla casa delle guardie a Mappo. Per ripopolare di pesci persici il lago Maggiore non ci sono tante altre alternative ci spiega inoltre Ivan Pedrazzi, Presidente della Società Sant'Andrea: «Nel golfo il fondale è pieno di limo derivato dagli spurghi dei bacini di accumulazione e se le uova deposte dovessero entrare in contatto con questo limo, rischierebbero di soffocare senza possibilità di soppravivenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Verbania 5 anni fa su tio
Lo fanno da diversi anni nel Ceresio e altrove.
NOTIZIE PIÙ LETTE