Cerca e trova immobili

CANTONESindacati indipendenti ticinesi riuniti in assemblea

16.02.19 - 19:45
Al termine dei lavori assembleari Christian Vitta e Alex Farinelli hanno preso parte ad un dibattito relativo alle sfide future per l’economia, la politica e la socialità
Sindacati indipendenti ticinesi riuniti in assemblea
Al termine dei lavori assembleari Christian Vitta e Alex Farinelli hanno preso parte ad un dibattito relativo alle sfide future per l’economia, la politica e la socialità

LOCARNO - Si è svolta oggi nella sala del Ristorante al Parco di Muralto l’Assemblea annuale dei delegati dei Sindacati Indipendenti Ticinesi (SIT).

La seduta diretta dalla Presidente Astrid Marazzi ha avuto quale momento centrale la relazione presidenziale e quella del Segretario cantonale, nonché la relazione finanziaria con la presentazione all’Assemblea del bilancio 2017 e dei rapporti dell’Ufficio di revisione e della Commissione di revisione. Le due relazioni e l’esercizio 2017 sono stati approvati all’unanimità dei presenti in sala.

Nel proprio intervento la Presidente si è soffermata sull'attuale stato di salute del Sindacato, ottimo sia dal punto di vista della consistenza di soci, sia da quello del loro grado di soddisfazione. Ha riassunto le svariate attività dei SIT in favore dei singoli soci, del mondo sindacale e riguardo al Progresso Sociale. Ha ricordato inoltre l’impostazione dei SIT che prevede un’accurata assistenza giuridica individualizzata, la presenza attiva in molti contratti collettivi, la partecipazione alle lotte contro il degrado dello stato sociale e allo studio di misure anticrisi.

È seguita la relazione del Segretario Cantonale Copresidente, Mattia Bosco. La relazione del Segretario ha passato in rassegna alcuni degli ambiti che vedono impegnati i SIT sul fronte sindacale riferendo sul settore delle cure a domicilio, delle case anziani, degli autotrasporti, della vendita, dei dipendenti pubblici, del settore alberghiero, ecc... ed ha approfondito i temi relativi alla situazione occupazionale in Ticino.

Inoltre è stata messa in evidenza la fondamentale attività dei SIT nell’assistenza individuale ai soci. Lo scopo dell’assistenza è di rispondere ai quesiti che gli associati pongono e di risolvere i problemi che vengono sottoposti, sorti sul posto di lavoro. Il Segretario ha altresì sottolineato i positivi risultati delle cause intentate sinora.

Al termine dei lavori assembleari Christian Vitta e Alex Farinelli hanno preso parte ad un dibattito relativo alle sfide future per l’economia, la politica e la socialità del Canton Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE