Cerca e trova immobili

BELLINZONAContinuano i lavori in stazione

14.02.19 - 11:23
Nel corso di questo 2019 l'alto viale sarà interessato da diversi cantieri legati all'ampliamento del P+Rail, alla costruzione del nodo intermodale e alla realizzazione di una nuova passerella
Tipress
Continuano i lavori in stazione
Nel corso di questo 2019 l'alto viale sarà interessato da diversi cantieri legati all'ampliamento del P+Rail, alla costruzione del nodo intermodale e alla realizzazione di una nuova passerella

BELLINZONA - Nel corso del 2019 la stazione FFS di Bellinzona sarà nuovamente interessata da diversi cantieri legati all'ammodernamento e ampliamento del P+Rail, alla costruzione del nodo intermodale e alla realizzazione di una nuova passerella di accesso ai marciapiedi dei binari.

Parcheggi a febbraio - Tra il 18 e il 26 febbraio - per la precisione - sono previsti alcuni lavori per ultimare il P+Rail, con la posa dello strato di usura d’asfalto e dei lampioni. «Nel corso di diverse giornate alcune zone del P+Rail saranno pertanto chiuse al traffico», precisano le FFS in una nota.

Nuova passerella da marzo - A partire da marzo inizierà invece il cantiere per la realizzazione della nuova passerella, posta a nord dei marciapiedi della stazione, che sarà agibile da dicembre 2019. «Durante la preparazione dell’area di cantiere - si precisa nella nota - parte del P+Rail sarà chiuso al traffico e in seguito il cantiere occuperà pure alcuni posteggi». La passerella è stata pensata come punto d'accesso pedonale per il prolungamento dei marciapiedi della stazione che permetterà la fermata di treni del traffico a lunga percorrenza (lunghi fino a 420 metri).

Nodo intermodale - Nel frattempo, prosegue a pieno regime il cantiere per il nodo intermodale della stazione. «Da marzo i lavori inizieranno a interessare l’area del piazzale antistante il palazzo viaggiatori della stazione. L’accesso pedonale alla struttura e ai treni subirà pertanto alcune restrizioni». Fino a maggio sarà chiuso il lato sud del piazzale e l’accesso alla stazione per i viaggiatori e i clienti avverrà dal lato nord. In seguito, tra maggio e settembre, i lavori interesseranno il lato nord e l’accesso ai treni e ai servizi sarà a sud, e dal nuovo terminale bus che verrà aperto presumibilmente entro la metà dell'anno. I lavori - precisano le FFS - termineranno entro dicembre in modo da approfittare appieno dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri prevista per il 2020.

Nuovo volto all'alto viale - L'opera darà un nuovo volto all'alto viale stazione: con una nuova piazza a traffico limitato, un nuovo terminale per bus urbani e regionali, nuovi accessi all’area ferroviaria, il nuovo P+Rail da 150 posti per auto, 50 per motocicli e 250 per biciclette, oltre a una nuova Velostation e all’adeguamento della viabilità dell’intero comparto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
nooo! adesso l'accesso é comodo, e gli architetti (ma pensano?) costruiscono scale ingombranti e difficili per gli andicappati... da non credere!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Il progetto non è male dai, forse quella tecia a forma di cappellone potrebbero farla un po' più carina, tipo non facendola a forma di fungo.

Equalizer 5 anni fa su tio
Guardando questi disegni mi viene da pensare, ma gli architetti sono in chiaro sul fatto che c'è molta gente che va in stazione con l'auto ad accompagnare/ricevere i viaggiatori?

hcap76 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
No per loro tutti approfittano dei mezzi pubblici quindi del resto cosa gliene frega,l'unico interesse sono i cash

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Quello è il futuro, almeno così dicono. A quando la chiusura di tutte le strade alle macchine?
NOTIZIE PIÙ LETTE