Guardia di Finanza
+ 1
CONFINE
08.02.19 - 09:140

Sequestrati mille AirPods-Apple contraffatti

Durante un controllo al confine, la Guardia di Finanza ha sequestrato un carico del valore di oltre 300'000 euro

PONTE CHIASSO - La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali hanno scoperto durante un controllo un consistente carico di merce contraffatta con caratteristiche riconducibili al marchio “Apple” ed in violazione del “Made in Italy”, che stava per essere immesso sul mercato italiano.

La merce è stata trovata su un autoarticolato diretto prima a Milano e poi a Roma, selezionato tra gli oltre 3.000 che quotidianamente varcano il confine. Considerata la tipologia di merce, l’origine della stessa (Cina) e valutati i profili di rischio in materia di contraffazione, le Fiamme Gialle hanno deciso di effettuare un controllo sommario del carico.

I militi hanno riscontrato che la merce era stata caricata in modo tale da non consentire di determinare con precisione e nell’immediatezza il numero esatto e l’effettiva qualità e quantità dei prodotti. Il controllo approfondito ha quindi permesso di rinvenire 164 cartoni per un totale di 9.572 articoli vari tra: abbigliamento, elettronica e tessuti, di cui 1.000 pezzi presentavano caratteristiche in termini di disegno, forma e colore, simili a quelle del marchio “AirPods-Apple”.

Immediatamente, sono stati contattati i periti del noto logo, che hanno confermato i sospetti dei militari: la merce era contraffatta. L’ingente carico, per un valore di mercato di circa 300.000 euro, è stato così sottoposto a sequestro penale.

Inoltre, la non corrispondenza tra la merce dichiarata e quella effettivamente riscontrata ha comportato il contestuale sequestro amministrativo finalizzato alla confisca per contrabbando. 

Guardia di Finanza
Guarda tutte le 5 immagini
TOP NEWS Ticino
CANTONE
3 ore

Caos vacanze sull’A2: 10 km al Gottardo, 4 km a Brogeda

Forti disagi alla circolazione in direzione sud, con ritardi al portale nord della galleria e in corrispondenza del valico doganale

FOTO
CONFINE
13 ore

Auto precipita sui binari e viene travolta da un treno, due morti

L'incidente è avvenuto lungo la tratta ferroviaria Bellinzona-Gallarate

LOSONE
16 ore

Si "allaga" l'ex caserma: ma il Comune tace

Pasticcio tecnico a poche settimane dall'inizio del Festival del Film e dell'inaugurazione del nuovo campus creativo per giovani. Le autorità: «Tutto procede bene. Pronti ad accogliere il BaseCamp»

POLLEGIO
18 ore

Swisscom gli offre 100.000 franchi per tenersi l'antenna 5G in giardino

Ecco il retroscena della rivolta nella frazione di Pasquerio. La conferma arriva dalla stessa azienda: «È la prassi»

CANTONE
18 ore

Radar puntati su cinque distretti

La prossima settimana i controlli mobili risparmieranno Vallemaggia, Leventina e Riviera. Controlli semi-stazionari a Rodi-Fiesso, Malvaglia e Sessa

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile