Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'Azienda Multiservizi Bellinzona compie 150 anni

07.02.19 - 14:48
Il 13 aprile è prevista una giornata di porte aperte presso la nuova stazione di pompaggio di Gorduno-Gnosca, il 7 settembre sarà il turno di quella in Centrale Morobbia. Ma non è tutto
Ti Press
L'Azienda Multiservizi Bellinzona compie 150 anni
Il 13 aprile è prevista una giornata di porte aperte presso la nuova stazione di pompaggio di Gorduno-Gnosca, il 7 settembre sarà il turno di quella in Centrale Morobbia. Ma non è tutto

BELLINZONA - Alla presenza del Municipio di Bellinzona, di passati e presenti dirigenti dell’azienda, ex-capi dicastero, esponenti dei media e di molti interessati, ha avuto luogo stamattina presso la nuova stazione di pompaggio di Gorduno-Gnosca la conferenza stampa dedicata al Giubileo 150 anni Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) ed al programma di attività previsto durante l’anno in corso per commemorare questo importante traguardo.

Dopo un caloroso saluto da parte del sindaco di Bellinzona Mario Branda, il presidente del consiglio direttivo AMB, Andrea Bersani ha ripercorso sommariamente la storia aziendale che trova inizio nel lontano 1869 con la nascita dell’Azienda acqua potabile comunale. Una ventina d’anni dopo - nel 1891 - viene istituita l’Azienda elettrica comunale e un secolo più tardi – nel 1991 - queste due realtà convergono a creare le Aziende Municipalizzate Bellinzona.

L’Ing. Mauro Suà, direttore dell’azienda, ha invece rivolto lo sguardo all’anno di giubileo 2019. In prima linea AMB ha voluto approfittare dell’importante anniversario per rendere omaggio ai protagonisti dei primi 150 anni di attività, commissionando un lavoro di ricerca storica per valorizzarne l’operato. A settembre questo progetto sfocerà nella pubblicazione di un libro, che verrà presentato durante la serata istituzionale AMB nella centrale idroelettrica Morobbia, il quale permetterà - non da ultimo grazie a suggestivo materiale fotografico recuperato negli archivi - di ripercorrere i momenti più importanti della storia di AMB. Parallelamente a questa pubblicazione cartacea, sarà possibile muoversi sulla linea del tempo aziendale anche in forma digitale, visitando sul web il micro-sito tematico sviluppato appositamente per l’occasione: www.amb150anni.ch.

Durante l’anno di giubileo vi saranno poi diversi momenti ufficiali, pensati sia per la popolazione che per gli addetti ai lavori. Da segnalare ad esempio la giornata delle porte aperte presso la nuova stazione di pompaggio di Gorduno-Gnosca, in programma sabato 13 aprile 2019, e quella in Centrale Morobbia prevista sabato 7 settembre 2019. Un’interessante installazione artistica, in coerenza tematica con le attività dell’azienda, e la donazione di sedie alla Città daranno invece un tocco tanto poetico quanto inaspettato a Piazza del Sole durante l’estate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE