Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNASordi felici per l'app "Alertswiss"

05.02.19 - 09:56
La Federazione svizzera dei sordi: «Finalmente un allarme per tutti!»
tipress
Sordi felici per l'app "Alertswiss"
La Federazione svizzera dei sordi: «Finalmente un allarme per tutti!»

BERNA - Dopo anni di lotte, la Federazione svizzera dei sordi (SGB-FSS) è soddisfatta del traguardo raggiunto. Grazie all’applicazione “Alertswiss” infatti, anche i sordi in futuro potranno essere avvisati in caso di catastrofe naturale. 

La prova delle sirene, il primo mercoledì del mese di febbraio, è da anni un appuntamento fisso. È fondamentale che il sistema di allarme per la popolazione funzioni alla perfezione. Altrettanto puntualmente arrivava anche la denuncia della Federazione svizzera dei sordi per un sistema non inclusivo in quanto le sirene e le informazioni via radio escludono i sordi e gli audiolesi esponendo così potenzialmente questa parte di popolazione ad un pericolo mortale.

La tecnologia, ora, è giunta in soccorso delle persone sorde che potranno essere avvisate grazie all’app. Come sottolineato da Harry Witzthum, direttore generale della SGB-FSS: «Un sistema di allarme inaccessibile può costare la vita a molte persone. Grazie al lavoro svolto dalla FSS in collaborazione con l’UFPP, Alertswiss propone un sistema inclusivo che può salvare la vita di molte persone sorde e audiolese in caso di pericolo».

In occasione della prova generale delle sirene prevista per mercoledì 6 febbraio, alle ore 13:30, verrà testato anche il corretto funzionamento dell’app.

L’invito a scaricare l’applicazione e testarne le funzionalità e rivolto in ogni caso a tutta la popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE