Cerca e trova immobili

LUGANOLugano si prepara a commemorare Carlo Cattaneo

04.02.19 - 14:26
Per il 150° anniversario della sua morte sono previste numerose iniziative
Ti Press
Lugano si prepara a commemorare Carlo Cattaneo
Per il 150° anniversario della sua morte sono previste numerose iniziative

LUGANO - Nella ricorrenza dei 150 anni dalla scomparsa di Carlo Cattaneo, avvenuta a Castagnola il 5 febbraio 1869, l’Associazione Carlo Cattaneo, il Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Cattaneo, l’Archivio di Stato del Canton Ticino, la Biblioteca Cantonale di Lugano e l’Archivio storico della Città di Lugano promuovono, con un calendario condiviso, una serie di iniziative da marzo a novembre.

Il programma congiunto è stato presentato giovedì scorso a Lugano a Palazzo Civico, a margine di una conferenza di Carlo G. Lacaita dedicata al volume di Alessandro Levi "Il ritorno di Carlo Cattaneo", recentemente pubblicato dal Comitato italo-svizzero in omaggio al suo presidente Franco Masoni.

Un primo ciclo di incontri avrà luogo all’Università della Svizzera italiana sull’arco di tre serate lunedì 11 marzo, lunedì 25 marzo e lunedì 1 aprile (relatori Carlo Agliati, Giorgio Bigatti, Corrado Bologna, Carlo G. Lacaita, Alberto Martinelli, Franco Masoni, Pietro Montorfani, Carlo Ossola, Giovanni Ventimiglia e Franco Zambelloni).

Il 15 maggio sarà la volta di una passeggiata virtuale, per immagini e su dispositivi informatici, nei luoghi cattaneani, tra Milano, Zurigo, Livorno, Lugano, Parigi e Napoli. L’evento avrà luogo al Liceo di Lugano, che Cattaneo contribuì a inaugurare nel novembre del 1852. Gli spazi della Biblioteca cantonale di Lugano ospiteranno invece, dal 7 maggio al 7 settembre, un’esposizione di libri e documenti dal titolo Carlo Cattaneo, un intellettuale europeo a Lugano, curata da Luca Saltini, Carlo Agliati e Pietro Montorfani.

Infine, un secondo ciclo di incontri si terrà in autunno sull’arco di due serate e sarà dedicato a Carlo Cattaneo e la questione dei trasporti internazionali (relatori JeanMarc e Patrick Droulers, Carlo Moos, Remigio Ratti, Marino Viganò).Gli atti di tutte le serate saranno pubblicati nella collana «Pagine storiche luganesi», in edizione condivisa con i «Quaderni» dell’Associazione Carlo Cattaneo.

Alla presentazione al pubblico del calendario congiunto è intervenuto anche il coordinatore del Comitato italiano per il 150° della morte di Carlo Cattaneo, prof.
Alberto Martinelli, il quale ha illustrato le iniziative che si svolgeranno in Italia e a Milano in particolare. Fra le più significative: la cerimonia inaugurale nella Sala del
Consiglio del Comune di Milano il 19 marzo per commemorare Cattaneo nel 150° della morte e nell'anniversario delle Cinque giornate; un convegno internazionale di studi che si terrà a Milano il 29 e il 30 ottobre; un ciclo di conferenze, previsto per il 10 aprile, organizzato dall'Università LIUC di Castellanza insieme al Comitato italosvizzero sul tema Carlo Cattaneo, pensatore contemporaneo. In occasione della cerimonia inaugurale a Milano sarà presentato il calendario dettagliato di tutte le iniziative.

Comitato organizzatore per la Svizzera italiana:
Giovanna Masoni Brenni (Presidente)
Carlo Agliati
Adriano Cavadini
Giancarlo Dillena
Alberto Menasche
Pietro Montorfani
Luca Saltini
Marino Viganò 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE