Cerca e trova immobili

CANTONEMercoledì si testano le sirene

04.02.19 - 11:09
Quelle per l'allarme generale saranno attivate fra le 13.30 e le 14.00, quelle per l'allarme acqua fra le 14.15 e le 15
Ti Press
Mercoledì si testano le sirene
Quelle per l'allarme generale saranno attivate fra le 13.30 e le 14.00, quelle per l'allarme acqua fra le 14.15 e le 15

BELLINZONA - Mercoledì 6 febbraio è prevista anche in Ticino la prova annuale di verifica dei dispositivi di allarme alla popolazione. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’Allarme generale e l’Allarme acqua.

Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’Allarme generale: alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di un minuto. Ricordiamo che – nell’eventualità di un vero Allarme generale – la popolazione deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini.

Alle 14.15 e 15.00, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno in seguito attivate le sirene per l’Allarme acqua, il cui suono continuo e grave è caratterizzato da una tonalità più cupa rispetto a quello dell’Allarme generale. In questo caso saranno diffuse 12 sequenze di 20 secondi ciascuna intervallate da 10 secondi di pausa, per un totale di 6 minuti. In caso di vero Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

Grazie alla recente introduzione del nuovo applicativo Alertswiss, i comunicati di allarme verranno diffusi sugli smartphone sotto forma di notifiche push e pubblicati sull’omonimo sito. Questi nuovi canali saranno integrati per la prima volta nell’ambito della prova sirene del 2019.

Tutte le indicazioni e le raccomandazioni in caso di evento sono da subito disponibili all’indirizzo www.alertswiss.ch o scaricando la relativa app. L’avviso riguardante la prova sarà anche pubblicato sui pannelli informativi presenti in alcuni punti della rete autostradale sul territorio cantonale grazie alla collaborazione con l’Ufficio federale delle strade.

Trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali: il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale e informare la popolazione sui comportamenti corretti. Il Dipartimento delle istituzioni si scusa per eventuali disagi e conta sulla comprensione di tutta la popolazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE