Cerca e trova immobili

CANTONELa prova delle sirene arriva anche sullo smartphone

31.01.19 - 09:33
Per la prima volta, il prossimo 6 febbraio, il test annuale integrerà anche l'applicazione Alertswiss
Keystone
La prova delle sirene arriva anche sullo smartphone
Per la prima volta, il prossimo 6 febbraio, il test annuale integrerà anche l'applicazione Alertswiss

LUGANO - Il prossimo 6 febbraio avrà luogo la consueta prova nazionale delle sirene, che per la prima volta avverrà anche tramite Alertswiss. Parallelamente all'allarme generale i Cantoni riceveranno quindi anche un messaggio d'allarme test tramite i canali dell’applicazione.

La prova - Come di consueto, verranno testate sia le sirene utilizzate per dare l’allarme generale, sia quelle per l’allarme acqua. Alle ore 13:30, le sirene emetteranno il segnale di «allarme generale», un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le ore 14:00.

Tra le 14:15 e le 15:00, nelle zone a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Cosa fare in caso di allarme reale? - Se l'«allarme generale» suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo. In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio o informarsi tramite i canali Alertswiss, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

L'«allarme acqua» segnala invece un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d'accumulazione. In questo caso la popolazione è esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata. La popolazione delle zone a rischio viene informata preventivamente con dei promemoria sull’allarme acqua in generale e soprattutto sulle possibili vie di fuga locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE