Cerca e trova immobili

LUGANOPronta la domanda per la “piazza” sul fiume Cassarate

01.02.19 - 06:00
Il progetto di sistemazione includerà inoltre la risoluzione del deficit di protezione contro le piene
Rendering Land Suisse Sagl, Lugano
Pronta la domanda per la “piazza” sul fiume Cassarate
Il progetto di sistemazione includerà inoltre la risoluzione del deficit di protezione contro le piene

LUGANO - Sarà firmata e inoltrata nelle prossime ore dal Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC) la domanda di costruzione relativa al Lotto 1 “NQC” del fiume Cassarate.

Gli interventi previsti dal progetto definitivo - si legge in un comunicato - andranno a risolvere i deficit di protezione contro le piene, consentendo di riportare a cielo aperto la tratta finale del riale Ligaino (attualmente intubato) e di creare una nuova grande area di svago e accesso al fiume mediante un’ansa incavata denominata “piazza sul fiume”.

Parallelamente verranno migliorati gli ambiti fluviali e paesaggistici, si completeranno ed amplieranno i percorsi ciclopedonali e si intensificherà la lotta alle neofite invasive, già decisa e coordinata con la città di Lugano.

La zona interessata - Il Lotto 1 si estende dal Ponte di Valle sino alla zona d’entrata del P+R dello stadio di Cornaredo, e si inserisce nel progetto complessivo di sistemazione del fiume, iniziato nel 2012 con gli interventi presso il Piano della Stampa e continuato nel 2014 con gli interventi alla Foce.

A valle del lotto sarà in seguito completata la sistemazione del tratto rimanente, denominato Lotto 2 “Lugano” che attualmente è in fase avanzata di progettazione definitiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE