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CANTONEVa in onda l'errore... nelle fatture di Serafe

30.01.19 - 06:01
Numerose le proteste tra gli utenti radiotv. Dagli uffici di controllo abitanti ai lettori, le reazioni di fronte al debutto problematico dell’organo di riscossione del canone
Va in onda l'errore... nelle fatture di Serafe
Numerose le proteste tra gli utenti radiotv. Dagli uffici di controllo abitanti ai lettori, le reazioni di fronte al debutto problematico dell’organo di riscossione del canone

LUGANO - Fatture zeppe di errori: intestate a componenti della famiglia scelti a caso, con recapiti errati e riferite ad economie domestiche che non rispecchiano la realtà. Si trova di tutto, e di più, nel primo invio di fatture da parte di Serafe (l’organo di riscossione subentrato a Billag) che a gennaio ha spedito le prime fatture a 3,6 milioni di indirizzi. Numerosi anche i lettori che hanno scritto a Tio/20Minuti lamentando inesattezze di ogni tipo.

La scorrettezza - A fare le spese di queste lamentele sono stati gli sportelli comunali. «Stigmatizziamo l’agire di Serafe - dice Christian Barelli, presidente dell’Associazione ticinese funzionari controllo abitanti -. Non è stato assolutamente corretto aver indicato sulle fatture che, in caso di errori, gli utenti devono contattare l’Ufficio controllo abitanti del rispettivi Comuni».

Subissati dalle chiamate - Un'indicazione che (nonostante la stessa Serafe abbia in seguito fatto marcia indietro tornando ad essere l'interlocutore per ogni problema o domanda) ha creato parecchi disagi. «Siamo stati subissati dalle chiamate», confermano dal controllo abitanti della popolosa Lugano. Ma è l’intero Ticino, da Airolo a Chiasso, ad avere riscontrato il problema. Tra i molti che hanno protestato, non sono mancati i furbi... ossia chi, ormai fuori casa, ha cercato di aggregarsi in modo fittizio ai genitori per non pagare il canone.

Popolazione in movimento - Come si è potuto sbagliare? «Qualche errore potrebbe essere anche nostro. Ma sono davvero minimi perché le nostre banche dati sono costantemente aggiornate - spiega Christian Barelli, presidente dell’Associazione ticinese funzionari controllo abitanti -. Serafe ha fatto un’estrapolazione sbagliata e peggio ancora con dati non aggiornati. Il movimento della popolazione oggi è talmente forte che in pochi mesi cambia tutto».

Dati aggiornati ogni mese - Anche il Cantone si è mosso per rimediare ai “pasticci” di Serafe. Il Servizio MovPop dello Stato Civile ha scritto a tutti gli Uffici di controllo abitanti una email dove si ribadisce «l’importanza che riveste il regolare invio (più volte al mese) delle mutazioni a MovPop e si consiglia a tutti i comuni di effettuare almeno un invio completo al mese, così da garantire che i dati trasmessi a Serafe entro il 3 del mese siano il più aggiornati possibile».

Esentati… ma non troppo - Tra i più arrabbiati un lettore beneficiario di complementare per un’invalidità causata dal lavoro. «Ho mandato per tempo tutti i documenti per l’esenzione dal canone radiotelevisivo, ma mi hanno spedito come se nulla fosse la fattura. Senza sapere se ho apparecchi». Fattura intestata il 15 gennaio, ma arrivata il 25 e quindi più vicina alla scadenza: «Ho provato a chiamare almeno cinque volte, ma le linee di Serafe erano sempre intasate. Allora ho scritto una email e aspetto una risposta». Altri utenti, invece, parlano di operatori gentili e disponibili.

Non solo errori - Il rischio, quando la piazza urla, è di attribuire più sbagli del dovuto. Proprio tra gli esentati perché beneficiano di prestazioni complementari all’Avs e all’Ai non ci sono molti riscontri. Anzi, la responsabile dell’Associazione dei curatori e tutori della Svizzera italiana, Daniela Mozzini, non ha rilevato problemi: «Non ho ricevuto segnalazioni dagli associati. A titolo personale come curatrice seguo 36 persone, di cui un po’ più della metà è esentata dal canone, ma nessuno ha ricevuto fatture per errore o sbagliate». O meglio nessuno tranne uno: «Che ha ricevuto una presunta fattura della Serafe. Ma l’ha fatta a pezzetti e devo ancora ricostruire il puzzle»

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COMMENTI
 

GroundZero 5 anni fa su tio
Spettabile Tio.ch, non so se vi sono già arrivate segnalazioni, ma c'è un errore anche nel conteggio provvisorio. A me sono arrivati 91,25 franchi da pagare, anziché 90 tondi tondi (per i primi 3 mesi). Hanno fatto (365 : 12) x 3. Ci sono altri che hanno segnalato errori di questo tipo? Potete farmi sapere, gentilmente?

Tato50 5 anni fa su tio
Da quello che leggo, a parte alcuni, di fughe di cervelli il Ticino non ne risentirà. Ma è mai possibile che non si riesca a capire come funzionerà e che almeno da 410 franchi all'anno siamo passati a 365 ? Leggere le istruzioni allegate no eh ?

curziocurzio 5 anni fa su tio
Basta che certifichi al tuo comune che risiedi all'estero, e ci pensano Loro a risolvere la questione,.

GI 5 anni fa su tio
considerato come i dati li dovrebbero (uso il condizionale...) aver ricevuto dalle cancellerie......ora le "irregolarità"....vengono a galla......

Viper18 5 anni fa su tio
Se a qualcuno può interessare, il fatto che gli importi parziali non siano equivalenti al numero di giorni del periodo fatturato è perché loro calcolano l'importo sul numero di mesi e non di giorni. Quindi, ad esempio, se uno riceve fattura parziale fino a fine agosto, l'importo sarà di 365/12*8=243.33. Dal momento che l'importo medio mensile è di 365/12=30.42, dovranno pagare meno (rispetto al numero di giorni effettivo) solo coloro scelti con fatturazione parziale fino a fine gennaio (30.42 invece di 31). Tutti gli altri (causa febbraio avente 28 giorni), pagheranno qualcosina di più. Ora la parte un po' più complessa: ciò che si andrà a pagare di più, non verrà rimborsata con la fattura annuale, in quanto quella sarà sempre di 365.- (da mese a mese dell'anno successivo). Si recupererà solo in caso di eventuale rimborso causa esenzione dal canone (i mesi pagati in eccesso dovrebbero venire rimborsati con lo stesso criterio, ad un prezzo medio mensile di 30.42), cosa che in pratica non avverrà mai, visto che di principio tutta la popolazione è tenuta a pagarlo. La cosa positiva è che il canone dovrebbe rimanere di 365 anche durante gli anni bisestili, quindi in quel caso si "recupera" 1 CHF...

Ecthelion 5 anni fa su tio
La popolazione è stata divisa in 12 fasce (una per ogni mese dell'anno). Tutti ricevono una fattura da gennaio fino al mese della propria fascia (quindi da 1 a 11 mesi). Più in là quest'anno invece si riceverà una fattura annuale (quindi dal mese della fascia 2019 al mese della fascia 2020 e così via)

Nmemo 5 anni fa su tio
Serafe ha chiesto gli indirizzi delle persone tenute a pagare al controllo abitanti dei comuni. In luogo di trasmettere gli indirizzi usati per inviare imposte e tasse, dalla banca dati sono stati inviati i nominativi completi delle persone, violando fondamentali norme di protezione dei dati personali. Ad es: Bianchi Arturo Giuseppe Bruno, idem per gli altri membri di famiglia. Di conseguenza Serafe per l’ indirizzo postale usa e diffonde queste particolarità per recapitare il canone.

bubi_67 5 anni fa su tio
Ma c'è bisogno di un'altra azienda per riscuotere? Farlo direttamente nelle imposte federali visto che è diventato obbligatorio per tutti? A no... sa po mia... dopo i magna magna coma i fa? A me hanno fatturato fino a fine agosto (243.-) + 8h (-.35) del 1. settembre... :) 243.35 !!!! (pagata) Quindi se il saldo a settembre (121.65) non sarà corretto non pagherò

fcvikings 5 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Sbagliato... a settembre ti troverai una fattura di 365.-!!! E sarà corretta. Se leggi la lettera di spiegazione presente all'interno della fatture è piuttosto chiaro. Per non avere tutta la popolazione Svizzera che paga il canone il mese di gennaio, hanno diluito i pagamenti su tutto l'anno. Tu hai ricevuto la fattura delle prestazioni fino a fine agosto. In seguito riceverai una fattura vallida da settembre 2019 a settembre 2020... e così ogni anno!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
In realtà le società sono DUE, serafe e billag, hanno fatto come al solito, cioè fingere di risolvere un problema.

Giovanii 5 anni fa su tio
Dategli fuoco !!

casi89 5 anni fa su tio
io mi chiedo perche per 273 giorni devo pagare chf.273.75.- qui il conto non torna.se loro su 3.6 mio.di fatture chiedono cts.75.-,dove finiscono quei soldi?
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