CANTONE
30.01.19 - 06:010
Aggiornamento : 10:15

Va in onda l'errore... nelle fatture di Serafe

Numerose le proteste tra gli utenti radiotv. Dagli uffici di controllo abitanti ai lettori, le reazioni di fronte al debutto problematico dell’organo di riscossione del canone

LUGANO - Fatture zeppe di errori: intestate a componenti della famiglia scelti a caso, con recapiti errati e riferite ad economie domestiche che non rispecchiano la realtà. Si trova di tutto, e di più, nel primo invio di fatture da parte di Serafe (l’organo di riscossione subentrato a Billag) che a gennaio ha spedito le prime fatture a 3,6 milioni di indirizzi. Numerosi anche i lettori che hanno scritto a Tio/20Minuti lamentando inesattezze di ogni tipo.

La scorrettezza - A fare le spese di queste lamentele sono stati gli sportelli comunali. «Stigmatizziamo l’agire di Serafe - dice Christian Barelli, presidente dell’Associazione ticinese funzionari controllo abitanti -. Non è stato assolutamente corretto aver indicato sulle fatture che, in caso di errori, gli utenti devono contattare l’Ufficio controllo abitanti del rispettivi Comuni».

Subissati dalle chiamate - Un'indicazione che (nonostante la stessa Serafe abbia in seguito fatto marcia indietro tornando ad essere l'interlocutore per ogni problema o domanda) ha creato parecchi disagi. «Siamo stati subissati dalle chiamate», confermano dal controllo abitanti della popolosa Lugano. Ma è l’intero Ticino, da Airolo a Chiasso, ad avere riscontrato il problema. Tra i molti che hanno protestato, non sono mancati i furbi... ossia chi, ormai fuori casa, ha cercato di aggregarsi in modo fittizio ai genitori per non pagare il canone.

Popolazione in movimento - Come si è potuto sbagliare? «Qualche errore potrebbe essere anche nostro. Ma sono davvero minimi perché le nostre banche dati sono costantemente aggiornate - spiega Christian Barelli, presidente dell’Associazione ticinese funzionari controllo abitanti -. Serafe ha fatto un’estrapolazione sbagliata e peggio ancora con dati non aggiornati. Il movimento della popolazione oggi è talmente forte che in pochi mesi cambia tutto».

Dati aggiornati ogni mese - Anche il Cantone si è mosso per rimediare ai “pasticci” di Serafe. Il Servizio MovPop dello Stato Civile ha scritto a tutti gli Uffici di controllo abitanti una email dove si ribadisce «l’importanza che riveste il regolare invio (più volte al mese) delle mutazioni a MovPop e si consiglia a tutti i comuni di effettuare almeno un invio completo al mese, così da garantire che i dati trasmessi a Serafe entro il 3 del mese siano il più aggiornati possibile».

Esentati… ma non troppo - Tra i più arrabbiati un lettore beneficiario di complementare per un’invalidità causata dal lavoro. «Ho mandato per tempo tutti i documenti per l’esenzione dal canone radiotelevisivo, ma mi hanno spedito come se nulla fosse la fattura. Senza sapere se ho apparecchi». Fattura intestata il 15 gennaio, ma arrivata il 25 e quindi più vicina alla scadenza: «Ho provato a chiamare almeno cinque volte, ma le linee di Serafe erano sempre intasate. Allora ho scritto una email e aspetto una risposta». Altri utenti, invece, parlano di operatori gentili e disponibili.

Non solo errori - Il rischio, quando la piazza urla, è di attribuire più sbagli del dovuto. Proprio tra gli esentati perché beneficiano di prestazioni complementari all’Avs e all’Ai non ci sono molti riscontri. Anzi, la responsabile dell’Associazione dei curatori e tutori della Svizzera italiana, Daniela Mozzini, non ha rilevato problemi: «Non ho ricevuto segnalazioni dagli associati. A titolo personale come curatrice seguo 36 persone, di cui un po’ più della metà è esentata dal canone, ma nessuno ha ricevuto fatture per errore o sbagliate». O meglio nessuno tranne uno: «Che ha ricevuto una presunta fattura della Serafe. Ma l’ha fatta a pezzetti e devo ancora ricostruire il puzzle»

3 mesi fa Fatture del canone errate: «Non chiamate in Comune»
3 mesi fa Fatture errate: «La situazione dovrebbe presto migliorare»
3 mesi fa Nuovo canone radiotelevisivo, in un video quel che c'è da sapere
6 mesi fa Nuovo canone radiotelevisivo, si pagherà in due tappe
Commenti
 
GroundZero 2 mesi fa su tio
Spettabile Tio.ch, non so se vi sono già arrivate segnalazioni, ma c'è un errore anche nel conteggio provvisorio. A me sono arrivati 91,25 franchi da pagare, anziché 90 tondi tondi (per i primi 3 mesi). Hanno fatto (365 : 12) x 3. Ci sono altri che hanno segnalato errori di questo tipo? Potete farmi sapere, gentilmente?
Paolo Rossi 2 mesi fa su fb
tanto io non pago lo stesso per 5 anni chiedo esenzione.
Tato50 2 mesi fa su tio
Da quello che leggo, a parte alcuni, di fughe di cervelli il Ticino non ne risentirà. Ma è mai possibile che non si riesca a capire come funzionerà e che almeno da 410 franchi all'anno siamo passati a 365 ? Leggere le istruzioni allegate no eh ?
Jessica Lavizzari 2 mesi fa su fb
?guardo Subito?
Dzenita Prses 2 mesi fa su fb
Jessica Lavizzari guarda qui...
Manolo Palladini 2 mesi fa su fb
Io non pago...245 fr per vedere 3 canali! Vergogna!
Roberto Andreoni 2 mesi fa su fb
Concordo con Umberto Federico! Non ho figli e pago le scuole per i vostri, dall'asilo al liceo!
Dany Rose 2 mesi fa su fb
Dani Elclub
Massimo Marco Pedicone 2 mesi fa su fb
la popolazione poteva cancellare il canone e non pagare pou niente
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Massimo Marco Pedicone poteva eliminare un servizio pubblico... Il canone era lo specchietto per le allodole
Massimo Marco Pedicone 2 mesi fa su fb
ricevere questa risposta da un dipente o ex dipendete rsi mi fa solo ridere. andava eliminato e basta.
Alex Aquino 2 mesi fa su fb
Io sono uno di quelle persone!
Elisa Pepi 2 mesi fa su fb
Alex Aquino io pure
Nicoletta Ceronetti 2 mesi fa su fb
È il sistema sconclusionato delle fatturazioni che lascia perplessi ! Una cosa uguale per tutti non si sa fare ???? Svizzera Svizzera ?? ma per favore ?????? riandate a scuola ad imparare le tabelline ! I competenti !!! ?
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Nicoletta Ceronetti qua gli unici che non hanno capito cosa sia una fattura parziale sono chi commenta senza ragionare... Il sistema di fatturazione è molto semplice e logico, basta far funzionare un po' il cervello
Nicoletta Ceronetti 2 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari pf stai calmino che non abbiamo mangiato pane e latte insieme !
Marcelo Da Costa 2 mesi fa su fb
Hai il telefono? Paghi l’abbonamento del telefono che proprio regalato non è. Hai la televisione, paghi la televisione. In più, paghi anche questa tassa.. per..?! È solo un modo come un altro per spillarci soldi. Tutto qui. Tra un po’ siamo come l’Italia.
Led Swan 2 mesi fa su fb
Sbagliato, qui siamo già in Italia ma non hanno il coraggio di ammetterlo...
Marcelo Da Costa 2 mesi fa su fb
Led cercavo solo di essere meno diretto
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
E si, però l'abbonamento a Netflix non obbligatorio te lo fai, oppure abbonamento internet, mica è obbligatorio ma lo fai quindi....
Marcelo Da Costa 2 mesi fa su fb
Esatto. Non è obbligatorio.. quindi posso scegliere. Perché qua no? Democrazia.. già! ??
Tha Cassidy 2 mesi fa su fb
Il bello che ho chiamato mi hanno risposto di Merda ! La signorina del centralino è stata non maleducata ma di più ( evidentemente esaurita dato che tutti si lamentano ) il bello che mi mandano la lettera 5 giorni fa per magari entro il 5 febbraio ma tutto apposto ????? Li cago fuori in dieci giorni questi soldi ? Deficienti ! Deficienti !
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Tha Cassidy è una spesa che si sa che arriva, fare i calcoli durante l'anno per metterli via in modo che quando arriva la fattura si hanno li no? Troppo difficile. Ha bisogno di un curatore per le sue finanze?
Tha Cassidy 2 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari ascolta ma c’è la fai ??? Se 5 giorni fa mi mandano una lettera ti pare che io sappia qualcosa ???? Ti pare che qualcuno mi ha avvisato ! Stia zitto e commenti in altre più utili !!!!! Se lei invece non ha problemi con le sue finanze me la può pagare lei dato che fa qui il moralista si vergogni
Tha Cassidy 2 mesi fa su fb
Schifo schifo !
Ugo Norsa 2 mesi fa su fb
così impara la banda dei pecoroni
Daniele Russo 2 mesi fa su fb
Cosa c'era di così complicato a mandare direttamente l'intero importo?sono propio incompetenti!
curziocurzio 2 mesi fa su tio
Basta che certifichi al tuo comune che risiedi all'estero, e ci pensano Loro a risolvere la questione,.
Alessandro Milani 2 mesi fa su fb
Io nn pago 1 cazzo!gente che la fattura finale a agosto settembre ottobre ecc...ecc...grupoo 1 2 3 fattura inviata il 14 arrivata 2settimane dopo e poi devo pagare in 2 settimane?con il sempre beneamato citato prima...cazzo
Tha Cassidy 2 mesi fa su fb
Alessandro Milani io 5 giorni fa mi è arrivata la lettera e devonoagarla entro dieci giorni
Mimma Biagio 2 mesi fa su fb
ma se mia figlia è in AI io posso dire per non pagare la serafe ?
Andrei Rezzin 2 mesi fa su fb
Mimma Biagio no
Mimma Biagio 2 mesi fa su fb
Andrei Rezzin ok grazie dell info
Domeniko Gaudio Calderazzo 2 mesi fa su fb
Catia Cusumano?
Laura Bernasconi 2 mesi fa su fb
Sono dei co........potevano continuare come prima, ma siccome volevano coprire l' ammanco causato dall' abbassamento del canone.....
Luna Rinaldi 2 mesi fa su fb
Ma i pensionati la devono pagare???
Piergiorgio Branca 2 mesi fa su fb
Luna Rinaldi pagano tutti !
Antonietta Gengaro 2 mesi fa su fb
Si idem!!!!!! Più di 10 gg x essere spedita ?
Pachi Torcia 2 mesi fa su fb
Non pagare
Spockys Fly Eliana 2 mesi fa su fb
Kaiosama Mqs
Raffaele Foletta 2 mesi fa su fb
Così imparate a votare.... ?☺️
Violeta Veseli 2 mesi fa su fb
Non capisco per quale motivo hanno votato??
Patty Terziario 2 mesi fa su fb
Io non l ho ricevuta x tutto l'anno da 15 gennaio a novembre..
Christina Rosamilia 2 mesi fa su fb
A me e arrivata: non ho una casa ne vivo in Svizzera. Ho solo il domicilio. Ho scritto a serate. Nessuna risposta.
GI 2 mesi fa su tio
considerato come i dati li dovrebbero (uso il condizionale...) aver ricevuto dalle cancellerie......ora le "irregolarità"....vengono a galla......
Jonathan Bopp 2 mesi fa su fb
Non ho ne tv ne radio e pago. La bellezza della svizzera
Jessica Fernandes Machado 2 mesi fa su fb
Jonathan Bopp ma se hai l’auto, con la radio, oppure un telefono con la possibilità di navigare su internet, hai comunque da pagare.
Ilaria PG 2 mesi fa su fb
Jessica all’alba del 2019 sono ben poche le auto senza autoradio di serie o i cellulari senza connessione internet. Quindi come scusa per far pagare è troppo comoda.
Jessica Fernandes Machado 2 mesi fa su fb
Ilaria PG lo so, ma appunto ho solo riferito quello che so.
Jonathan Bopp 2 mesi fa su fb
è come far pagare la tassa della circolazione perché potresti comprarti un auto
Betty Waller Barchi 2 mesi fa su fb
Jonathan Bopp su FB si possono ascoltare emittenti radiofoniche e guardare programmi TV! Come pure con le mille app gratuite ?
Marcela Vergara 2 mesi fa su fb
Jonathan Bopp noi neanche capiamo finalmente paghiamo per il servizio del cellulare a la Swisscom, e non abbiamo TV, radio, neanche macchina allora? ? in più ci arriva per pagare un meno di un mese 365 chf ?
Umberto Federico 2 mesi fa su fb
Jonathan Bopp pensi che io non ho figli che vanno a scuola eppure pago gli stipendi ai professori! Roba da matti!
Led Swan 2 mesi fa su fb
Anche quando ti becchi un radar con relativo ritiro della licenza c'è scritto che tu avresti potenzialmente potuto causare un incidente e pertanto vieni condannato: il vanto della Svizzera ovvero l'ipocrisia...
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Ilaria PG è stata voluta dal popolo questa modifica, nel 2014... Sei andata a votare nel 2014 o no?
Sheila Barenco 2 mesi fa su fb
Mamma mia quante polemiche per 345fr.l anno. Oltretutto si risparmia confrontando con la billag. No comment
Lì Mo 2 mesi fa su fb
Sheila Barenco perfetto se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco la mia così me la paghi tu (visto che sembri non ti pesi ? ). Grazie di cuore!
Amina Domeniconi 2 mesi fa su fb
Mi scusi, ma io preferisco che questi soldi rimangano nel mio borsino. Poi giusto per precisare se la SSR non ha abbastanza soldi li chiederà alla Confederazione che li versarà e saranno nuovamente i nostri soldi. Risultato abbiamo pagato due volte e loro spendono i soldi come meglio gli piace e forse nemmeno per creare lavoro in Svizzera.
Sheila Barenco 2 mesi fa su fb
Lì Mo il discorso é la pagavamo... La paghiamo... Che ti cambia. É stato votato cosi quindi... ??
Lì Mo 2 mesi fa su fb
Sheila Barenco mai pagata! E adesso mi arriva sta lozza di fattura. E a me di RSI e di tutto il contorno non frega niente. Quindi?
Sheila Barenco 2 mesi fa su fb
Lì Mo che ne so io ??????
Sheila Barenco 2 mesi fa su fb
Lì Mo stracciala... Secondo me manco se ne accorgono
Lì Mo 2 mesi fa su fb
A me 360 fr da pagare in più cambiano. Se a te no invece ti invito a pagarmela tu ?
Lì Mo 2 mesi fa su fb
Ah non lo so sei tu che dici che facciamo polemica per 360 fr. se per te non fanno differenza me la puoi pagare tu ?
Sheila Barenco 2 mesi fa su fb
?????
Antonella Codoni 2 mesi fa su fb
Amina Domeniconi perlomeno facessero dei programmi decenti
Sandra De Matteis 2 mesi fa su fb
Polemiche...e certo. Io e mio figlio viviamo nello stesso appartamento....riceve una fattura Serafe e una la ricevo io...non devo polemizzare? Tolgano sto canone che ci stanno fregando soldi e noi paghiamo per nulla. Sono riuscita dopo tanti tentativi a parlare con la Serafe ma non sono sicura abbiano capito.Finti tonti sono.
Mirko Zxy 2 mesi fa su fb
Sheila Barenco ,365fr.
Andrei Rezzin 2 mesi fa su fb
Beata lei che 345 FR sono un cazzo, vuole la mia fattura?
Mimma Biagio 2 mesi fa su fb
Antonella Codoni appunto che me ne faccio dei programmi multilingue tedesco inglese francese
Kepey Antares 2 mesi fa su fb
Lì Mo se ti da l indirizzo giralo anche a me che li mando anche la mia...
Tha Cassidy 2 mesi fa su fb
Lì Mo esatto ! Concordo ! Mandamelo anche a me ! L indirizzo così dato che non ti pesa
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Sheila Barenco si figurati, in due minuti ti arriva il precetto
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Sheila Barenco si lamentano perché prima facevano i furbi e non la pagavano, e ora sono obbligati a pagare... :)
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Mimma Biagio sono anche in italiano....
Eros Bernaschina 2 mesi fa su fb
Tanto per dire: la fattura datata 16.01.19 l'ho ricevuta ieri con "preggiera di pagarla in 30 giorni. Cioè il 15.02.19. Forti questi della SERAFE... Cumincium ben...
Roberta Togni 2 mesi fa su fb
Io dopo diversi tentativi sn riuscita . Messo vivavoce e atteso 12 m . Ho ricevuto la fattura fino a fine ottobre : 304.15 !!!!! Chiesto di pagare ogni 3 mesi e adesso aspetto i nuovi bollettini !!! Ma c è qlkosa ke nn mi quadra !!! Vedremo !!! A piu tardi .
Concetta Giannini 2 mesi fa su fb
Roberta Togni si anch’io stessa cifra vedendo che non mi risponde mai nessuno ho già pagato tutto e via!?
Paolo Rossi 2 mesi fa su fb
Concetta Giannini A Novembre riceverà un'altra fattura di 365.- CHF.
Marika Greco 2 mesi fa su fb
Roberta Togni così faccendo ne paga 360 anziché 304.15 la fregatura delle rate sta lì ancora ci guadagnano loro chiesto anche io ??
Roberta Togni 2 mesi fa su fb
Paolo Rossi vedremo . Ogni rata dovrebbe avere 2fr inpiu
Luigi Simone 2 mesi fa su fb
Roberta Togni anche io ho ricevuto la stessa. L’ho pagata. I dati erano corretti, spero che a ottobre arrivi solo la differenza e non quella annuale.
Ilaria PG 2 mesi fa su fb
Luigi Simone dovrebbe arrivare poi quella annuale, se ho capito bene, ma spero di sbagliarmi… ?
Mimma Biagio 2 mesi fa su fb
a noi arrivata la fattura di 334.60.- ieri finalmente hanno risposto per dirgli di farmele in 3 rate mensili va beh poi mi ha detto che le rate sono 4 e che questa fattura è per 11 mesi ok e che poi arriva quella di 365fr per un anno a novembre . ma vale per tutto l anno 2020 ??
Roberta Togni 2 mesi fa su fb
Mimma Biagio lo spero ankio . Adesso aspetto e poi se nn funziona mi attacco ancora al telefono !!!
Mirko Zxy 2 mesi fa su fb
I complimenti vanno a chi chi ha votato NO a NO BILLAG , che tanto hanno tagliato i costi ugualmente , basta vedere i progtmmi TSI 1 e 2 , solo repliche datate ???
Viper18 2 mesi fa su tio
Se a qualcuno può interessare, il fatto che gli importi parziali non siano equivalenti al numero di giorni del periodo fatturato è perché loro calcolano l'importo sul numero di mesi e non di giorni. Quindi, ad esempio, se uno riceve fattura parziale fino a fine agosto, l'importo sarà di 365/12*8=243.33. Dal momento che l'importo medio mensile è di 365/12=30.42, dovranno pagare meno (rispetto al numero di giorni effettivo) solo coloro scelti con fatturazione parziale fino a fine gennaio (30.42 invece di 31). Tutti gli altri (causa febbraio avente 28 giorni), pagheranno qualcosina di più. Ora la parte un po' più complessa: ciò che si andrà a pagare di più, non verrà rimborsata con la fattura annuale, in quanto quella sarà sempre di 365.- (da mese a mese dell'anno successivo). Si recupererà solo in caso di eventuale rimborso causa esenzione dal canone (i mesi pagati in eccesso dovrebbero venire rimborsati con lo stesso criterio, ad un prezzo medio mensile di 30.42), cosa che in pratica non avverrà mai, visto che di principio tutta la popolazione è tenuta a pagarlo. La cosa positiva è che il canone dovrebbe rimanere di 365 anche durante gli anni bisestili, quindi in quel caso si "recupera" 1 CHF...
Ecthelion 2 mesi fa su tio
La popolazione è stata divisa in 12 fasce (una per ogni mese dell'anno). Tutti ricevono una fattura da gennaio fino al mese della propria fascia (quindi da 1 a 11 mesi). Più in là quest'anno invece si riceverà una fattura annuale (quindi dal mese della fascia 2019 al mese della fascia 2020 e così via)
Andrea Brughelli 2 mesi fa su fb
Il 71,5 % della popolazione ha votato a favore del canone e adesso queste sono le conseguenze! Avete voluto il canone? Adesso pagate!!!
Amina Domeniconi 2 mesi fa su fb
Brovo. Hanno votato per mantenere i posti di lavoro che non verranno mantenuti. Sarebbe interessante sapere se tutti i dipendenti della SSR hanno ricevuto il canone da pagare perché ora devono pagarlo anche loro.
Alessandro Milani 2 mesi fa su fb
Il 71.5%della popolazione è 1 massa di coglioni!poi....e basta con queste statistiche che nn valgono 1 cazzo!siamo in 7000000 ca di popolazione?calcolando anche chi nn vota in queste percentuali vengono tirati in ballo anche chi nn vota ecc...quindi arrotolatena bene e mettetevela come supposta chi ha votato contro e chi vota ancora....
Alain Intraina 2 mesi fa su fb
Alessandro Milani Io non spreco tempo ma spero che parta la querela per i Suoi insulti gratuiti e le Sue volgarità !
Paolo Mac 2 mesi fa su fb
Chi è causa dei propri mali pianga se stesso! Stessa cosa vale per la cassa malati!
Mariella Betti Matesanz 2 mesi fa su fb
Una domanda scusate ma perché le persone ricevono un’ importo Billag o Serafe non uguale? Su cosa si basano per fare le fatture? Il canone non dovrebbe essere uguale per tutti?
Nmemo 2 mesi fa su tio
Serafe ha chiesto gli indirizzi delle persone tenute a pagare al controllo abitanti dei comuni. In luogo di trasmettere gli indirizzi usati per inviare imposte e tasse, dalla banca dati sono stati inviati i nominativi completi delle persone, violando fondamentali norme di protezione dei dati personali. Ad es: Bianchi Arturo Giuseppe Bruno, idem per gli altri membri di famiglia. Di conseguenza Serafe per l’ indirizzo postale usa e diffonde queste particolarità per recapitare il canone.
Stefano Ansaldi 2 mesi fa su fb
Non capisco il criterio per il quale ad alcuni viene inviata per tutto l'anno e per altri 3 o 6 mesi... Qualcuno sa la risposta?
La Shadi 2 mesi fa su fb
Stefano Ansaldi perché si garantiscono un entrata tutti i mesi visti pagamenti in blocco e non una annuale come prima ...
Kepey Antares 2 mesi fa su fb
perché cosi facendo quest anno si prendono più soldi ::: esempio nel corso dell anno 2019 ad alcune famiglie verrà inviata una fattura ad esempio a giugno...per 6 mesi, quindi la metà del canone annuale e il mese dopo a luglio pagherà il totale per i prossimi 12 mesi fino a luglio prossimo ...in pratica nel 2019 andrà a pagare il canone per i 6 mesi più uno per 12 mesi successivi in pratica 365 piu 182,5= 547 fr...e un trucco che le aziende usano da una vita per accumulare più soldi lo stesso anno.. si... l'anno dopo ne hanno meno ma se ne fregano intanto meglio accumulare ed avere più liquidità
Daniele Russo 2 mesi fa su fb
A me hanno mandato per 2 mesi,e a marzo riceverò i restanti 10...vedi un pò te.
Kepey Antares 2 mesi fa su fb
Daniele Russo tecnicamente da quel che han detto... a marzo o aprile dovresti ricevere una fattura che arriva a marzo dell anno prossimo..quindi 365 piu i mesi che hai pagato con la prima bolletta 60 fr circa... 425 quest anno..poi non so magari faranno come dici tu ma non han detto cosi inizialmente..staremo a vedere...ma e facile che sia come dico io ( in realtà lo han detto loro ..serafe..)...purtroppo...questo quanto riportato dal sito ho ragione io...La sua economia domestica è stata assegnata in modo casuale ad uno dei dodici gruppi di fatturazione. Se appartiene al primo gruppo, a gennaio riceverà una fattura annuale di 365 franchi. Se fa parte del secondo gruppo, a gennaio riceverà una fattura per un mese, mentre a febbraio la fattura annuale. Il terzo gruppo riceverà a gennaio una fattura per i mesi da gennaio a febbraio, a marzo riceverà la fattura annuale e così via. LA FATTURA ANNUALE CORRISPONDE A 356 fr non e il RESTANTE O PARZIALE..
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
12 gruppi casuali, e si che è stato scritto a destra e sinistra...
Luca Trudel Ferrari 2 mesi fa su fb
Daniele Russo a marzo riceverà quella di 12 mesi, non 10....
bubi_67 2 mesi fa su tio
Ma c'è bisogno di un'altra azienda per riscuotere? Farlo direttamente nelle imposte federali visto che è diventato obbligatorio per tutti? A no... sa po mia... dopo i magna magna coma i fa? A me hanno fatturato fino a fine agosto (243.-) + 8h (-.35) del 1. settembre... :) 243.35 !!!! (pagata) Quindi se il saldo a settembre (121.65) non sarà corretto non pagherò
fcvikings 2 mesi fa su tio
@bubi_67 Sbagliato... a settembre ti troverai una fattura di 365.-!!! E sarà corretta. Se leggi la lettera di spiegazione presente all'interno della fatture è piuttosto chiaro. Per non avere tutta la popolazione Svizzera che paga il canone il mese di gennaio, hanno diluito i pagamenti su tutto l'anno. Tu hai ricevuto la fattura delle prestazioni fino a fine agosto. In seguito riceverai una fattura vallida da settembre 2019 a settembre 2020... e così ogni anno!
Thor61 2 mesi fa su tio
@bubi_67 In realtà le società sono DUE, serafe e billag, hanno fatto come al solito, cioè fingere di risolvere un problema.
Giovanii 2 mesi fa su tio
Dategli fuoco !!
casi89 2 mesi fa su tio
io mi chiedo perche per 273 giorni devo pagare chf.273.75.- qui il conto non torna.se loro su 3.6 mio.di fatture chiedono cts.75.-,dove finiscono quei soldi?
Basilio Baertschi 2 mesi fa su fb
popolo bue, avete voluto il mantenimento del canone radiotelevisivo, dopo Billag, vai avanti Serafe (alla prossima votazione come la chiameranno, per far credere che qualcosa è cambiato ?), a chi non fa gola più di 2mia? comprare l’appoggio di politici non così difficile...., tra l’altro, siamo così sicuri che tutti lo pagano? dipendenti RTV, politici, corpi diplomatici, chissà poi se come la CM e la CP, alcune decine di migliaia (se tutto va bene) di personaggi ne sono esenti?
Andrea Brughelli 2 mesi fa su fb
Basilio Baertschi popolo bue......???????
Lorena Battaglia Angeli 2 mesi fa su fb
Antonella Palena
Cesare Saldarini 2 mesi fa su fb
Giusta e anche a chi conosco di persona.
Cesare Saldarini 2 mesi fa su fb
Giusta e anche a chi conosco di persona.
Billy HD FatBob 2 mesi fa su fb
ci risiamo, devono eliminare, billag, serafe e k
Attilio Porrini 2 mesi fa su fb
Un po' di pazienza e poi tutto si sistemerà, restiamo zen
Cinzia Casalini 2 mesi fa su fb
La mia era giusta. Già pagata. Importo intero 365. Per me è ok. Speriamo pure per loro, se no vado a dargli fuoco.???
Sarah Richina 2 mesi fa su fb
Lei l'ha ricevuta tutta? Noi solo x tre mesi...?
Leila Bianchi 2 mesi fa su fb
Sarah Richina Anche io parziale... ma x 11 mesi?
Valentina Massaro 2 mesi fa su fb
Cinzia Casalini che culo noi solo 6 mesi
Olga Frigerio 2 mesi fa su fb
Cinzia Casalini una cosa non mi è chiaro,,,mia suocera frs 340. Dovrebbe essere x tutti uguale..
Cinzia Casalini 2 mesi fa su fb
Olga Frigerio noi 365 fr.
Cinzia Casalini 2 mesi fa su fb
Il periodo segnato è dal 1.1.19 al 31.12.19
Francesca della Santa 2 mesi fa su fb
Se chiami al telefono per info ci passi la giornata e al momento non ha risposto ancora nessuno...complimenti per l organizzazione!
Lucia Sguoto-Ronchis 2 mesi fa su fb
Francesca della Santa al telefono mi dicevano che dovevo aspettare più di 10 min. ho messo il vivavoce e sono rimasta in linea, dopo 11- 12 min hanno risposto, a quanto pare sono intasati. Poi per l' italiano si deve premere il 3, a me ha risposto una tedesca che parla male italiano, non molto gentile
Moscato Elisa 2 mesi fa su fb
a me dopo 14 min???
Andreza Zaugg 2 mesi fa su fb
Ma intanto le fatture sono arrivate ? in questo sono super efficienti!
Kathy Leyla Lombardo 2 mesi fa su fb
Beh Giuseppe se l'hai ricevuta senza errori di nessun genere, allora si x forza... Resta cmq obbligatorio tranne x chi beneficia di prestazioni complementari essendo in AVS o AI....
Elena Marsano-Kaplan 2 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo mia mamma percepisce la rendita AI e deve pagarla lo stesso perche in casa con lei c'é mio papá.. non si capisce molto bene
Kathy Leyla Lombardo 2 mesi fa su fb
Elena Marsano-Kaplan ha la complementare anche? Solo chi percepisce complementare, nn basta solo essere in AI
Dea Germanier 2 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo tesor sei diventata una collaboratrice della serafe??????
Elena Marsano-Kaplan 2 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo so che billag lei non la pagava..
Kathy Leyla Lombardo 2 mesi fa su fb
Dea Germanier no figuriamoci ??????. Ma se una cosa la so già x che ho la conferma da parte loro, posso almeno esser utile in qualche modo ☺️
Manuela Rada 2 mesi fa su fb
Aeroplanini.....
Giuseppe Fanelli 2 mesi fa su fb
Ma quindi paghiamo, aspettiamo o è solo tutto fumo x creare confusione?
No Eli 2 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli nessuno dovrebbe pagare
Giuseppe Fanelli 2 mesi fa su fb
No Eli magari... Tra l'altro per una televisione che manco guardo
Gianluca Simone 2 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli a me e’ arrivata giusta. Penso che ormai il pagare o non pagare sia argomento largamente superato
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report