Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAOltre un'ora per andare al lavoro per più di 10mila persone

29.01.19 - 11:36
Accade in Ticino dove il pendolarismo è prevalentemente in auto. Diversa la situazione in altri cantoni. Intanto in Svizzera la quota dei pendolari ha sfondato il tetto dei quattro milioni
tipress
Oltre un'ora per andare al lavoro per più di 10mila persone
Accade in Ticino dove il pendolarismo è prevalentemente in auto. Diversa la situazione in altri cantoni. Intanto in Svizzera la quota dei pendolari ha sfondato il tetto dei quattro milioni

BERNA - In Svizzera sono quattro milioni le persone che si spostano per andare al lavoro. Ciò è confermato dalle nuove cifre dell'Ufficio federale di statistica (UST), che si riferiscono all'anno 2017. Il tempo medio necessario per recarsi al lavoro è di 30,6 minuti, la cifra più alta registrata in sette anni. Solo per fare un confronto, nel 2000 il tempo medio era di 22,9 minuti.

Oltre un'ora per più di 10mila persone in Ticino - In Ticino sono oltre 49mila i pendolari che ci mettono meno di 16 minuti per recarsi sul posto di lavoro. I più fortunati, insomma. Oltre 38mila impiegano tra i 16 e i 30 minuti. Tra i 31 e i 60 minuti è il tempo che impiegano invece più di 25mila persone, mentre il viaggio più faticoso, che supera l'ora, lo affrontano ben 10mila pendolari.

In tutta la Svizzera rispetto all'anno precedente, la crescita più bassa è stata registrata negli spostamenti in auto (0,6 percento). In ogni caso sono più di due milioni le persone che usano l'auto come mezzo principale di trasporto. Circa 670.000 persone si spostano in treno (+1,2 percento rispetto al 2016), mentre circa 540.000 persone usano i trasporti pubblici (+1,3 percento).

Zurigo, Basilea e Ginevra sono i cantoni dei trasporti pubblici - Sono 340'000 le persone che si sono spostate a piedi nel 2017 (+1,8 percento), mentre altri 270'000 pendolari hanno prevalentemente pedalato (+2%). Ovviamente vi sono grandi differenze tra i cantoni. Solo nei cantoni di Zurigo, Basilea-Città e Ginevra è più alto il numero di persone che utilizza i trasporti pubblici per recarsi al lavoro al posto dell'auto (o della moto).

In Ticino domina l'auto - Diverso è il caso del Ticino, dove a farla da padrona, rappresentando ben oltre il 62% del totale, è il trasporto in auto.

Il Ticino compare anche tra i cantoni con il maggior numero di pendolari:

    • Zurigo: 737'429
    • Berna: 495'325 
    • Vaud: 346'980
    • Argovia: 330'945
    • San Gallo: 244'529
    • Lucerna: 204'077
    • Ginevra: 189'282
    • Vallese: 155'452
    • Friburgo: 149'695
    • Ticino: 143'803

I 143'803 pendolari, infatti, sono così ripartiti:

    • A piedi: 14'987
    • Monopattino, skate, pattini etc: 192
    • Bicicletta: 4'824
    • Ciclomotore, moto, scooter: 5'007
    • Automobile: 89'974
    • Bus aziendale: 1'320
    • Treno: 13'345
    • Bus/autopostale: 13'347
    • Occupati non pendolari: 15'676
    • Altro: restanti

A livello svizzero il rapporto tra i mezzi di trasporto è rimasto approssimativamente stabile dal 2010. Il 31 percento dei pendolari utilizza il trasporto pubblico, il 54 percento usa automobili o motociclette e un altro 15 percento cammina o prende la bicicletta.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Un dato di fatto sulle strade. se l'edilizia è in vacanza, le colonne sono un terzo. Se le scuole sono in vacanza, le colonne sono la metà. Potrebbe essere un buon punto di partenza per fare delle riflessioni.

TI.CH 5 anni fa su tio
E tu pensi che abbassando i prezzi lasciano a casa l'auto? Certe abitudini non si riesce a sradicarle, bel sogno.

castigamatti 5 anni fa su tio
l'abbonamento dei mezzi pubblici, dedotto il contributo del datore di lavoro e il contributo del Comune, mi costa annualmente fr. 260.-. Un parcheggio a Lugano mi costerebbe mensilmente fr. 250.-. I conti sono presto fatti, eppure ho colleghi di lavoro e vicini di casa che vengono a lavorare in auto... qualcuno mi spighi il perché? i ticinesi devono cambiare mentalità...apritevi

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
...certo, così come anche i datori di lavoro dovrebbero cambiare mentalità, convogliando più persone possibili al TELELAVORO, come ormai fanno in tutto il mondo! TUTTI risparmiano, meno PENDOLARI, e più tempo libero per tutti... Ma da noi "sa pò mia fa"...

lollo68 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Io uso l'auto per portare i figli alle loro attività. Hanno tutti l'abbonamento per i mezzi pubblici, ma non ci sono i mezzi pubblici per andare e tornare. Se uno per usare i mezzi pubblici deve partire un'ora e venti prima dell'inizio dell'allenamento, quando con l'auto basta partire venti minuti prima, è una perdita di tempo e un disservizio. Le loro attività finiscono alle 19:00, 19:30, 20:00 e 22:00: tornare a piedi sono Km 7; 10.2; 11.6 buona parte senza illuminazione e marciapiede!

Nmemo 5 anni fa su tio
Urgono corsie (o vie) ciclabili preferenziali e sicure, urbane e interurbane. Occorre cambiare la mentalità di quelli (e) che per fare 200 m, magari per andare al bar, prendono l’auto a la moto (esibizioni anche rumorose).

Dioneus 5 anni fa su tio
Avviso ai naviganti: PENDOLARE NON È SINONIMO DI FRONTALIERE. L'odio atavico di taluni per i frontalieri, "colpevoli" solo di venire in Ticino a lavorare, sta assumendo contorni da psichiatria. Se dovete commentare almeno cercate di capire gli articoli: sono scritti in italiano.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Nel frattempo, prendete contatto con uno specialista per affrontare questo vostro disagio.

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
In risposta a Franca Lucchetti : chiudendo le frontiere andrà lei a fare i lavori che fanno i frontalieri ? magari e lei la prima ad avere la domestica sottopagata extracomunitaria ,poi l articolo parla di 4 milioni di pendolari , piccolo esempio persona che abita a Lugano e lavora a Bellinzona = PENDOLARI

GIGETTO 5 anni fa su tio
Troppi frontalieri e stranieri in TI e in CH...disastro!!!

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Pendolare e frontaliere non sono sinonimi.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Va che iil totale è di ~145.000 ticinesi + ~70.000 frontalieri. Non è che metà delle macchine in Ticino sono targate I

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Cosa c'entrano poi gli stranieri residenti non saprei, a meno di ravvisare il consueto razzismo.

saetta 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Qui mi sa che dobbiamo tenere un corso universitario per chiarire la differenza tra frontalieri e pendolari ;-))

Jerry_Seinfeld 5 anni fa su tio
4 milioni ragazzi...pazzesco, metà di tutta la pop. della Svizzera intrega... E 90 mila macchine ogni giorno in tutto il Ticino per lavoro… ghe da pensà
NOTIZIE PIÙ LETTE