La Posta
ZURIGO / CANTONE
25.01.19 - 14:540

Cade un drone nel lago, voli sospesi anche a Lugano

Trasportava nell'ambito di una fase test un campione di sangue dalla clinica Im Park verso il Laboratorio centrale. Era dotato di paracadute, ma è affondato

ZURIGO - Un drone della Posta svizzera che trasportava un campione "non rilevante" di sangue è caduto stamane a Zurigo nel lago. Nel primo pomeriggio non era stato ancora trovato. Nessuno è rimasto ferito. Questo tipo di drone è in servizio anche a Lugano. Anche nella città sul Ceresio come a Zurigo i voli sono stati ora temporaneamente sospesi.

Trasportava sangue - La polizia comunale della città sulla Limmat indica in una nota di essere stata avvertita da un addetto ai droni poco dopo le 10.20 e di aver appurato che l'apparecchio è caduto in acqua ed è verosimilmente affondato a circa 200 metri dalla riva sinistra del lago, nella zona dello stabilimento balneare del Mythenquai.

Il drone - è stato poi appurato - trasportava nell'ambito di una fase test un campione di sangue dalla clinica Im Park - appartenente al gruppo Hirslanden e situata nella stessa zona - verso il Laboratorio centrale di Zurigo (ZLZ), che si trova dall'altra parte del lago. Secondo indicazioni non ancora confermate - scrive la polizia - l'apparecchio era dotato di un paracadute che avrebbe dovuto aprirsi nel caso di una avaria.

Drone affondato - Nonostante fossero state precisate le esatte coordinate del volo, il drone non è stato ancora trovato dagli specialisti della polizia lacuale sulla superficie del lago. Nel pomeriggio erano all'opera sommozzatori della polizia comunale.

Voli sospesi - Fin che sarà chiarita la causa dell'incidente rimarranno a terra anche i droni messi in servizio all'Ospedale universitario di Zurigo e al Civico di Lugano, indica la Posta in un comunicato, aggiungendo che i suoi droni hanno finora effettuato senza problemi oltre 3000 voli nelle due città e a Berna. L'apparecchio caduto, precisa, è un drone del tipo Matternet M2 V9 fabbricato dall'impresa americana Matternet.

Nessun incidente in Ticino - Lo scorso 4 dicembre la Posta aveva annunciato l'impiego dei droni anche a Zurigo, dopo Lugano e Berna. Nella città ticinese il primo progetto del genere era stato presentato nel marzo del 2017 ed è entrato nell'ottobre seguente nella fase successiva. Sempre il 4 dicembre scorso la Posta aveva indicato che tra l'Ospedale Italiano e l'Ospedale Civico erano già stati effettuati più di 2100 voli, senza incidenti o imprevisti.

A Berna un drone della Posta è stato utilizzato in una fase di test per due settimane nel giugno 2018 fra l'ospedale Tiefenau e l'Inselspital.

7 mesi fa Il drone del Civico ora vola anche con la pioggia
2 anni fa Ecco all’opera il primo drone del Civico
2 anni fa Una prima Svizzera: il sangue arriverà in ospedale con i droni
TOP NEWS Ticino
MENDRISIO
1 ora

Ladro minorenne fermato sul treno

Il 17enne aveva con sé diversi oggetti e denaro. Sono in corso gli accertamenti per stabilire l'eventuale coinvolgimento in altri furti commessi su territorio ticinese

CANTONE
2 ore

Con questo caldo il vero rischio è restare "secchi"

La disidratazione, assieme al dosaggio dei medicinali, tra gli aspetti critici della canicola, mentre negli ospedali dell'EOC si raffrescano le stanze con metodi più o meno efficaci

LUGANO
4 ore

Topless al Ciani? «Nessun problema»

In tempi di canicola, quattro turiste risollevano un interrogativo d'attualità: la nudità è reato in Ticino, oppure no?

CANTONE
4 ore

Sempre meno balestrucci in Ticino

Prosegue l'inventario del volatile per comprendere il motivo del fenomeno. L'associazione Ficedula cerca volontari

FOTO E VIDEO
FAIDO
19 ore

Incendio in uno chalet di Mairengo

Il rogo è partito dal piano superiore dell'edificio. La strada cantonale tra Faido e Osco è stata chiusa in entrambe le direzioni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile