Cerca e trova immobili

CANTONEMezzo milione di franchi in multe ai furbetti della vignetta

28.01.19 - 06:00
In costante calo il numero dei trasgressori che nel 2018 sono stati 2254. Tra cui 71 denunciati per aver manipolato il contrassegno, la maggioranza per un utilizzo su più veicoli
Mezzo milione di franchi in multe ai furbetti della vignetta
In costante calo il numero dei trasgressori che nel 2018 sono stati 2254. Tra cui 71 denunciati per aver manipolato il contrassegno, la maggioranza per un utilizzo su più veicoli

BELLINZONA - Il suo colore quest’anno imita il cielo sereno ed è con un misto di rassegnata serenità che ormai quasi tutti gli automobilisti si sottopongono al rito del cambio della vignetta. Non proprio tutti, a dire il vero. Seppur in costante calo resiste uno zoccolo duro di furbetti o distratti che ancora oggi imboccano le autostrade svizzere senza esporre un contrassegno valido.

Multe per 450mila franchi - Lo scorso anno, solo in Ticino, la polizia cantonale ha spiccato 2254 multe per veicoli sprovvisti dell’adesivo o per un suo utilizzo non conforme. Tradotto in soldi, significa che nel 2018 questo genere di contravvenzione - per la quale si pagano 200 franchi - ha fruttato alle casse pubbliche oltre 450mila franchi.

Lontani dal picco - Dal 1 febbraio, come sempre, sarà obbligatorio esporre il nuovo tagliando. E come ogni anno un paio di migliaia di conducenti non usciranno indenni dai controlli di polizia all’uscita dalle autostrade. Sempre meno, dicono i numeri. E addirittura quasi la metà rispetto al picco - 3917 multe - registrato nel 2014. La polizia non fornisce informazioni sulla provenienza dei trasgressori e si può solo ipotizzare che un buon numero di essi siano automobilisti di passaggio attraverso la Svizzera. Quelli dell’autostrada una tantum.

I “falsificatori” - Meno scusabili sono i manipolatori della vignetta. Non tanto quelli che ogni volta impazziscono con lametta e solventi per staccare la vecchia e ripulire dalla colla il parabrezza (la collezione sul vetro di quelle scadute, a mo’ di album Panini, ricordiamo non è consentita). No, intendiamo chi cerca di frodare: nella maggior parte dei casi si tratta di contrassegni cui viene applicata una pellicola così da permetterne l’uso (vietato chiaramente) su più veicoli. Molto più rare le vere e proprie falsificazioni. Il rischio - che vale 40 franchi? - è di venir denunciati in base all’articolo 245 del Codice penale per "Falsificazione di valori di bollo ufficiali". Lo scorso anno sono stati 71.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
E intanto un gran consigliere legaiolo fa una interpellanza atta ad aumentare l'incasso delle multe... tanto per confermare l'attitudine della lega come partito dei radar, tasse e multe...

LAMIA 5 anni fa su tio
Per gli Svizzeri anziché elevare multe incassate la vignetta con ogni targa assieme alla tassa di circolazione! Chi non la vuole la ritorna e così si sa chi controllare

Salbra 5 anni fa su tio
E' l'unica tassa che trovo corretta e giusta ! Se vai in Italia ...e specialmente in Francia Fr. 40 te li mangi in un paio d'ore !

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Come costo dovrebbero diversificarla dai veicoli provenienti dall'estero. In Germania lo fanno e ti faccio un esempio con cifre che invento. Costo della vignetta per i germanici 50 Franchi - costo per gli stranieri 250; tutti pagano 250 franchi ma ai germanici gli vengono rimborsati 200 sulla tassa di circolazione. Facile no differenziare i costi per chi ha pagato le autostrade e chi le sfrutta ;-))

Verbania 5 anni fa su tio
Hai ragione io però non ho un SUV, ho una macchina normale e ti disturba, magari solo per UN SOLO viaggio in autostrada, dover acquistare la vignetta. Io l’ho fatto comunque. Sennò da 10 anni senza vignetta. Un solo viaggio diverso da chi viaggia tutti i giorni in autostrada... ma si paga UGUALE!

Tato50 5 anni fa su tio
SUV da 80'000 franchi e non hanno 40 franchi per la vignetta ? Tipico esempio di chi se ne frega o fa il passo più lungo della gamba !

bledsoe 5 anni fa su tio
Per falsificare una vignetta che costa 40.- all'anno bisogna veramente essere messi male, sia di portafogli, sia di testa.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Hai ragione e, a proposito di testa, quando leggi che in Italia un uomo ha ucciso a botte un bambino d 7 anni, la terra deve prendere fuoco con tutto quello che ci sta sopra, noi compresi.

Nicklugano 5 anni fa su tio
E ci lamentiamo? Chiasso - Ventimiglia sono ora 47 Euro, 94 Euro andata e ritorno… E noi stiamo qui a voler ridurre i passaggi di camion a 800 al giorno: nessun problema a toglierli del tutto, l'area della vecchia Monteforno sembra fatta apposta per essere il casello per passare il Gottardo ! Ma c'è qualcuno che ne ha il coraggio, dato che l'Europa si arrabbierebbe ? Francia (Monte Bianco) ed Italia (Brennero) questo coraggio l'hanno avuto anni addietro.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
L'idea di un casello sarebbe giusta, però io personalmente sono contrario. Creeremmo solo colonne inutili in Ticino. Di code ce ne sono già troppe, e poi che faremmo? Uscita no CH in Leventina + casello e noi residenti dritti sul percorso attuale? Nah finiremmo per dover pagare anche noi. Pertanto il casello del Gottardo non mi pare una buona idea. Piuttosto però, visto che i CH pagano le strade due volte (tasse e vignetta) preferirei che gli stranieri paghino la vignetta un po' di più (100-150 chf.)

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
A me negli ultimi 10 anni è capitato una sola volta di dover acquistare la vignetta, per un solo e unico viaggio. E se pensi che pagano LA STESSA CIFRA coloro che intasano l’autostrada tutti i giorni, non mi sembra giusto.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Lo sai che se vogliono da Chiasso a Ventimiglia ti fanno pagare anche 500 Euro? oppure la possono chiudere e ti fai tutte le provinciali...Le autostrade Italiane sono PRIVATE!!! quindi faranno pagare ciò che vogliono, in barba agli Italiani. E ricorda che all'inizio le autostrade in Italia erano Statali poi SVENDUTE a privati che oggi incassano e ingrassano... Le nostre invece sono STATALI! ma non basta, oltre a pagare già mille tasse e tassine (utilizzando solo il 30% per la strada), il popolo ,per farla agli stranieri, ha voluto sul gobbo una tassa supplementare (vignetta), nonostante alle origini doveva essere provvisoria. Si vede che ne hanno ancora da regalare...

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Forse mi sono spiegato male: le colonne le eliminiamo ! Prendi un ipotetico camion che va da Roma a Berlino, tanto per prendere le due capitali: perché mai passa dalla svizzera? Per un unico motivo, ossia perché al trasportatore costa meno. Stai tranquillo che se passare dalla svizzera costasse di più, i camion sparirebbero in un baleno !

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Già gli stranieri stanno evitando la CH per i costi da Scandinavia, se poi aumenti anche il bollino a quelle cifre la evitano del tutto e tiri il colpo di grazia al già agonizzante turismo!!!!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
...Già, peccato che gli accordi bilaterali demenziali firmati con l'UE, non permettono queste discriminazioni! Quindi già hanno concesso il passaggio delle 40 ton, quando prima degli accordi era tabù il carico oltre le 28 ton, vedrai tra non molto e terminato il raddoppio del Gottardo, lasceranno passare i GIGALINER da 60 ton e lunghi più di 25 m!...vedrai che spasso tra Lugano e Chiasso...XD

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Per informazioni,un camion ad attraversare la svizzera paga circa 350 fr ogni volta che la attraversa,e quando ci sono 20 km di colonna al Gottardo o a Chiasso di camion non ce ne sono, solo roulotte che hanno 2 bollini

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Ma Alptransit non doveva essere fatta per mettere tutti i camion sui treni, io li vedo ancora sulle autostrade!!!

vulpus 5 anni fa su tio
Andate in Germania uscendo dall lago di Costanza lato est. Anche se percorrerete pochissimi km in Austria ricirdate la vignetta:altrimenti sono cavoli salati

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non è vero, puoi arrivarci su strada normale, ci metti solo un po' di più ma chi se ne frega!

jena 5 anni fa su tio
solite polemiche sterili... al confine di ogni nazione c'é scritto se devi o no pagare vignetta, quindi se non lo fai cavoli tuoi!!!

fildefer 5 anni fa su tio
Non so se i furbetti siamo noi o voi! Chi come me possiede una targa trasferibile paga 2 vignette, ma ne usa una alla volta! In più se hai anche una moto, ne paghi 3 ma visto che ne posso usare solo una alla volta vengo fregato 3 volte! E se si ha un rimorchi ........ mai visto un rimorchi senza motrice!!! Facciamo pagare il traforo del Gottardo e del San Bernardino a tutti gli stranieri che passano e in Svizzera lasciano solo i gas di scarico, e enormi chilometri di coda! Facciamo pagare a tutti quei bisonti delle strade stranieri, che a noi portano solo colonne e inquinamento!! Non sono d’accordo a pagare? Che facciano il giro da in altra parte! Ne abbiamo piene le scatole di far colonna per gli stranieri che passano e non lasciano qui in Franco!!

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
Sulle targhe trasferibili e rimorchi ti do ragione,per i camion ti comunico che ogni camion di 40 ton per esempio paga circa 1 fr x ogni km percorso,sia pieno che vuoto,in avanti o in retromarcia,con un costo superiore agli 8000 fr mensili,credo basti x ingrassare lo stato,no? Ora moltiplicalo x i camion che vedi

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
Facciamo come in Germania ! Gli stranieri pagano per esempio 200 franchi per la "vignetta"; idem per i germanici che poi gli viene rimborsata in parte sull'imposta di circolazione . Almeno quelli che usano le autostrade pagate con i nostri soldi partecipano in parte alle spese. Naturalmente la Germania è stata criticata dall'UE per questa disparità ma non si sono lasciati intimorire, essendo una potenza non da poco, e hanno continuato a farlo. Ho paura che dovessimo farlo anche noi ci sanzionano con la solita menata della "libera circolazione" e caleremo le braghe cosa che i mangiacrauti non hanno certo fatto ;-(( Fare una tassa per il traforo del Gottardo pensi che noi saremmo esentati ? Ho seri dubbi ;-))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
Che ne sai tu, bar e ristoranti vengono utilizzati anche dagli stranieri, il vero problema sono i prezzi da Scandinavia che allontanano i turisti!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No no, questo allontana i turisti già refrattari ai prezzi scandinavi della CH!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ahahah, qui con 40 franchi attraversano la Svizzera che saranno 350 chilometri. Non lasciano un becco di un centesino ( magari qualche paraurti ) a parte qualcuno, poi via verso l'Italia dove per 350 km non so quanto si paga (vabbè sono private ma le nostre le abbiamo pagate quasi tutti noi) ;-))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
2 sabati fa da Vergiate fino alla val di Susa verso Sestriere 28 e passa € di autofurto!!!! al ritorno me la sono fatta tutta sulle strade statali!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
E quanti km sono ?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sui 200 km

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Oh mamma; e qui certi si lamentano e con 40 franchi possono fare migliaia di chilometri. Poi se girano con auto da 60'000 franchi no problem;-(((((
NOTIZIE PIÙ LETTE