Cerca e trova immobili

LUGANO300'000 franchi per premiare l'efficienza energetica

24.01.19 - 12:42
È stata approvata oggi l'ordinanza che consente al Municipio di dedicare attenzione all'ambiente e premiare chi si impegna in tal senso
Keystone
300'000 franchi per premiare l'efficienza energetica
È stata approvata oggi l'ordinanza che consente al Municipio di dedicare attenzione all'ambiente e premiare chi si impegna in tal senso

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha stanziato 300’000 franchi per incentivi a favore dell’efficienza energetica negli edifici e adottato un’ordinanza municipale per disciplinare l’erogazione dei contributi. Gli incentivi saranno finanziati tramite il Fondo per le energie rinnovabili (FER) istituito dal Cantone nel 2013.

Uno degli accenti principali posti dalla Città di Lugano nelle sue linee di sviluppo 2018-2028 riguarda l’attenzione all’ambiente e alla qualità di vita, e si traduce in una serie di misure di intervento concrete, tra cui l’ottenimento del label Città dell’energia. Lo stanziamento di un budget annuale per incentivare l’efficienza energetica da attribuire sulla base di un’ordinanza ad hoc – oggetto della decisione municipale – si configura come uno degli elementi di una politica energetica e climatica sostenibile e favorisce i privati che si impegnano ad attuare interventi di efficienza energetica.

Gli incentivi finanziari per il periodo 2019-2020 sono destinati a:
- Certificazioni e analisi energetiche CECE® o CECE® PLUS (art. 6)
- Risanamento energetico di base su immobili esistenti (art. 7)
- Risanamento energetico con bonus CECE® (art. 8)
- Risanamento energetico con una delle certificazioni MINERGIE® (art. 9)
- Realizzazione di un nuovo edificio con una delle certificazioni MINERGIE® (art. 10)

Gli importi permetteranno di elaborare le certificazioni e le analisi energetiche di 100 edifici all’anno, suddivisi in ca. 75 CECE® e 25 CECE® PLUS. L’auspicio è che grazie a queste analisi energetiche i proprietari possano avviare interventi di risanamento mirati a un risparmio energetico, e di conseguenza a una riduzione dei consumi e delle immissioni di CO2.

Inoltre, si potranno incentivare 15 nuovi edifici e 15 risanamenti di edifici esistenti all’anno con una delle certificazioni MINERGIE®, e sarà possibile incentivare 20 edifici esistenti all’anno che già beneficiano di un incentivo cantonale.

La gestione degli incentivi proposti e provenienti dal Fondo FER istituito dal Cantone sarà attuata sulla base dell’”Ordinanza municipale concernente gli incentivi a favore dell’efficienza energetica e lo sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici”, volta a disciplinare i campi di applicazione e le condizioni di accesso agli incentivi comunali.

L’ordinanza è stata approvata oggi dal Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Fin quando l’energia ceduta sarà retribuita a 5.5 cts/kWh” e il prezzo di quella che l’utente dovrà riacquistare sarà di 12 cts/kWh, maggiorata delle spese e sussidi vari, l’energia prodotta da impianti a pannelli solari ceduta alla rete si traduce in un affare per le Aziende. Un modo per promuovere gli impianti privati sarebbe quello rendere la rete una “batteria virtuale”. L’energia prodotta con il solare, ceduta in rete, dovrebbe essere ricuperabile quantitativamente alla pari dall’utente quando serve.
NOTIZIE PIÙ LETTE