Cerca e trova immobili

CANTONEA concorso la nuova area di servizio di Giornico

22.01.19 - 11:50
Il Consiglio di Stato precisa che «consentirà di creare nuovi posti di lavoro in Valle Leventina». L’aggiudicazione, a una ditta svizzera, è prevista alla fine del 2019
A concorso la nuova area di servizio di Giornico
Il Consiglio di Stato precisa che «consentirà di creare nuovi posti di lavoro in Valle Leventina». L’aggiudicazione, a una ditta svizzera, è prevista alla fine del 2019

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato la procedura di concorso per la costruzione e l’esercizio della nuova Area di servizio autostradale in territorio di Giornico (direzioni sud-nord e nord-sud). La nuova area di servizio sarà concessa in gestione trentennale e verrà ubicata all’interno dell’Area Multiservizi e Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP).

Oltre alle usuali richieste di un’offerta di tasse di concessione e di un progetto architettonico di qualità, le condizioni di concorso prevedono anche delle condizioni particolari, come proposto dal Direttore del Dipartimento del territorio (DT), Claudio Zali:

- l’obbligo della concessionaria di affidare i lavori di costruzione unicamente a ditte svizzere;
- la richiesta di solide garanzie societarie e bancarie quali condizioni vincolanti di partecipazione al concorso;
- un premio nella valutazione per gli edifici di standard Minergie o superiore;
- l’impegno a dare priorità ai prodotti alimentari regionali nella ristorazione e nella vendita.

Il Consiglio di Stato precisa inoltre che «la costruzione della nuova Area di servizio autostradale di Giornico consentirà di creare nuovi posti di lavoro in Valle Leventina».

Il concorso sarà pubblicato sul prossimo Foglio ufficiale e sui quotidiani cantonali. L’aggiudicazione è prevista alla fine del 2019, al netto di eventuali procedure di ricorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE