Cerca e trova immobili

CANTONEIl premio Spitzer va alla Scuola Media di Chiasso

21.01.19 - 14:24
Le proposte pervenute coinvolgono nel corso dell’anno scolastico 2018/19 circa 650 allievi, una settantina di docenti di diverse discipline e almeno 250 genitori. Menzione speciale per Gravesano
Marco Gianinazzi
Il premio Spitzer va alla Scuola Media di Chiasso
Le proposte pervenute coinvolgono nel corso dell’anno scolastico 2018/19 circa 650 allievi, una settantina di docenti di diverse discipline e almeno 250 genitori. Menzione speciale per Gravesano

LUGANO - Alla vigilia della Giornata della memoria, la Fondazione Federica Spitzer ha attribuito il premio Spitzer 2019 ai progetti presentati dalla Scuola Media di Chiasso.

Al concorso indetto dalla Fondazione hanno partecipato scuole medie dei distretti di Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Locarno e Riviera. Le proposte pervenute coinvolgono nel corso dell’anno scolastico 2018/19 circa 650 allievi, una settantina di docenti di diverse discipline e almeno 250 genitori.

Menzione speciale per Gravesano - Una menzione speciale è stata assegnata anche al progetto intitolato “Incontriamo l’altro 2019” della Scuola media di Gravesano. Il Premio verrà consegnato all’istituto scolastico vincitore agli inizi di giugno

Il progetto premiato -  Il progetto chiassese è intitolato “Muri di coraggio, la resistenza e il coraggio civile dal Novecento ad oggi” . «Esso ha il pregio - sottolinea la Fondazione in una nota - di fondarsi su un concetto chiaro (“i muri concreti e i muri mentali”) che fa da chiave di lettura al tema della resistenza e del coraggio civile. Un concetto garante dell’unitarietà tematica e della coerenza che caratterizza le numerose attività che coinvolgono nell’arco dell’intero anno scolastico tutti gli allievi di ogni fascia di età e l’insieme dei docenti della sede scolastica di Chiasso».  Nel progetto premiato la forma della memoria non è focalizzata sul passato ma sul futuro, nella speranza di un mondo in cui resistenza e coraggio continuino a sussistere – tutto ciò in piena sintonia con lo spirito del Premio Federica Spitzer.

Il premio Federica Spitzer - La Fondazione Federica Spitzer sostiene ogni anno progetti promossi da istituti scolastici che rispondono ai suoi scopi. I progetti in particolare devono educare i giovani:

1. alla presa di coscienza dei genocidi, delle persecuzioni e dei totalitarismi valorizzando testimonianze di resistenza umana e l’impegno contro l’oppressione e/o la negazione della libertà

2. alla presa di coscienza delle radici dei conflitti culturali, politici, razziali o religiosi e al loro superamento valorizzando testimonianze d’impegno umano che rendono possibile questo superamento. Il Premio si rivolge agli istituti scolastici pubblici e privati del Canton Ticino e dei Grigioni italiani.

Gli istituti interessati a partecipare presentano progetti educativi in fase di elaborazione durante l’anno scolastico in corso che trattano il tema secondo modalità liberamente scelte: video, espressione visiva, scrittura, fotografia, nuove tecnologie, attività di ricerca, approfondimenti, conferenze, riflessioni sui rapporti fra comunità culturali e religiose, attività di scambio interculturale fra gruppi di alunni.

La Fondazione Federica Spitzer gode del sostegno di enti pubblici e privati. La realizzazione dei progetti premiati è stata resa possibile grazie ai contributi finanziari del Cantone Ticino (Programmi di integrazione PIC) e della Fondazione Pica Alfieri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 5 anni fa su tio
Complimenti agli allievi della scuola media di Chiasso e al suo direttore!
NOTIZIE PIÙ LETTE