Cerca e trova immobili

CANTONEControllare i cantieri ticinesi con un'app

18.01.19 - 11:11
È stata presentata stamattina la nuova applicazione Ge.Co. Fra gli obiettivi quello di lottare contro le distorsioni del mercato
Ti Press
Controllare i cantieri ticinesi con un'app
È stata presentata stamattina la nuova applicazione Ge.Co. Fra gli obiettivi quello di lottare contro le distorsioni del mercato

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha presentato questa mattina, presso l’Ufficio regionale di collocamento (URC) di Chiasso, la nuova applicazione per la Gestione dei controlli sui cantieri Ge.Co., concepita in collaborazione con la Commissione paritetica cantonale edilizia e rami affini.

Come ha ricordato il Consigliere di Stato e Direttore del DFE, Christian Vitta, nel 2015 e nel 2017 sono stati presentati due pacchetti di misure concrete, tra cui diverse dedicate proprio all’obiettivo di rafforzare la sorveglianza del mercato del lavoro. In questo quadro s’inserisce la nuova applicazione Gestione dei controlli Ge.Co. (presentata in conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni), nata dalla necessità di agevolare nel miglior modo possibile il coordinamento delle attività ispettive attive sui cantieri ticinesi, così da garantire controlli efficaci, un utilizzo efficiente delle risorse messe in campo e la riduzione al minimo dei contrattempi generati dagli accertamenti quando essi coinvolgono le numerose aziende virtuose dell’economia ticinese.

La nuova applicazione verrà utilizzata dalle Commissioni paritetiche, dall’Associazione interprofessionale di controllo (AIC), dalla Commissione di vigilanza LEPICOSC e dall’Ufficio dell’ispettorato del lavoro del DFE, con il coinvolgimento di Polizia e SUVA, per un totale di circa 40 utenti. Come ha spiegato Alessandro Capelli, Direttore delle Commissioni paritetiche cantonali dell’edilizia e rami affini, questa nuova applicazione è web-based ed è stata sviluppata per essere utilizzata tramite device mobile, quali smartphone, tablet ma anche dispositivi tradizionali quali PC e notebook.

La modalità di utilizzo di Ge.Co., semplice, immediata ed efficace, permetterà a questa nuova applicazione di diventare uno strumento tecnologico utile per lottare contro le distorsioni del mercato del lavoro e per facilitare l’attività degli ispettori che operano sul territorio ticinese, contribuendo di riflesso al miglioramento della qualità del nostro mercato del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE