Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAInfluenza, fra i cantoni più colpiti c'è il Ticino

16.01.19 - 14:35
Il virus ha raggiunto la Svizzera in ritardo rispetto allo scorso anno, quando si era manifestato già a dicembre
Ti Press
Influenza, fra i cantoni più colpiti c'è il Ticino
Il virus ha raggiunto la Svizzera in ritardo rispetto allo scorso anno, quando si era manifestato già a dicembre

BERNA - L'influenza ha raggiunto la Svizzera nella seconda metà di gennaio, in ritardo rispetto allo scorso anno, quando si era manifestata già a dicembre.

I dati rilevati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indicano che nella seconda settimana del 2019 sono stati segnalati 15,5 casi sospetti su 1000 consultazioni mediche, ciò che corrisponde ad un'incidenza di 121 casi per 100.000 abitanti. La soglia di epidemia stagionale, fissata a 68 casi, è stata quindi superata. I più colpiti sono i bambini fino a 4 anni di età.

Stando al sistema di notifica "Sentinella", il numero di persone colpite è in aumento in tutte le regioni del paese. L'influenza è particolarmente diffusa nella Svizzera orientale, nei cantoni di Zurigo e Sciaffusa e in Ticino.

Mascherine - A fronte di questi dati e di quelli acquisiti l’anno scorso con l’applicazione di una Raccomandazione per l’utilizzo delle mascherine per il personale di strutture e servizi sanitari non vaccinato durante l’epidemia influenzale, il Medico cantonale ha deciso, con l’intento di contenere l’impatto dell’influenza e meglio proteggere le persone più vulnerabili, di rafforzare il messaggio pubblicando una Direttiva dove la mascherina diventa obbligatoria per il personale non vaccinato contro l’influenza.

Da questo momento, la “Direttiva sull’utilizzo delle mascherine da parte del personale a contatto con pazienti durante l’epidemia influenzale” delle strutture sanitarie (ospedali, cliniche e cliniche di riabilitazione), delle strutture socio-sanitarie (case per anziani) e dei servizi di assistenza e cura a domicilio (SACD) entra pertanto in vigore.

Inoltre, si invitano tutte le persone in visita negli ospedali, nelle cliniche e nelle case per anziani a seguire le istruzioni della struttura (utilizzo della mascherina e disinfezione delle mani). Queste misure si rendono necessarie per contenere e diminuire il numero di casi nosocomiali di influenza e soprattutto per proteggere la salute dei pazienti vulnerabili e ad alto rischio di complicazioni (lattanti, anziani, malati cronici, ecc.).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE