Cerca e trova immobili

LOCARNOAsilo dei Saleggi, pubblicato il concorso di architettura

15.01.19 - 16:58
Per ospitare il previsto aumento del numero di bambini, la Città ha deciso di ampliare la sede aggiungendo due sezioni
Municipio
Asilo dei Saleggi, pubblicato il concorso di architettura
Per ospitare il previsto aumento del numero di bambini, la Città ha deciso di ampliare la sede aggiungendo due sezioni

LOCARNO - Per ampliare l’attuale Sede della Scuola dell’infanzia dei Saleggi - attraverso l’aggiunta di due nuove sezioni per far fronte al previsto aumento del numero di bambini -, il Comune di Locarno ha indetto un concorso di progetto con procedura libera. Esso è stato pubblicato oggi 15 gennaio sul sito della Città e sul Foglio Ufficiale.

Lo stabile oggetto dell’ampliamento è stato progettato e realizzato dall’architetto Dolf Schnebli nel 1973 e fa parte dei beni culturali d’interesse comunale proposti al Consiglio Comunale il 17 aprile 2018. Con il concorso di architettura il Municipio intende «dare una risposta architettonica di qualità alle esigenze del Comune: l’ente banditore intende infatti ottenere, grazie a un concorso di architettura a una fase, una o un progettista e un relativo progetto di qualità, che sia ben inserito nel contesto e correttamente relazionato con la Scuola dell’Infanzia esistente, nel rispetto del budget prefissato».

Al concorso di progetto con procedura libera si possono iscrivere solo singoli studi d’architettura. «Non è ammessa - si precisa nel concorso - la costituzione di comunità di lavoro fra architetti, mentre è obbligatoria la formazione di gruppi interdisciplinari di lavoro composti dall’autore del progetto e da un ingegnere civile». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE