Cerca e trova immobili

CANTONETemperature in calo e qualche goccia all’orizzonte

15.01.19 - 11:37
Il favonio si congeda dopo due settimane da protagonista. Previste per giovedì alcune deboli precipitazioni
Depositphotos
Temperature in calo e qualche goccia all’orizzonte
Il favonio si congeda dopo due settimane da protagonista. Previste per giovedì alcune deboli precipitazioni

LOCARNO - Il Ticino in questi ultimi giorni è stato “spaccato” dalle allerte meteo. I distretti situati a sud e nella zona centrale del cantone hanno dovuto fare i conti con l’onnipresente - in questo inizio di 2019 - favonio, che ha sferzato pianure e zone di montagna con raffiche che vanno dai 50 ai 120 chilometri orari.

Più tradizionale è invece l’inverno nelle regioni dell’Alto Ticino, confrontate nell’ultima settimana con importanti nevicate e - nell’Alta Leventina - con il forte pericolo di valanghe (allerta di grado 4), che come riferito da MeteoSvizzera resterà in vigore almeno fino alle 18 di questa sera.

Colonnine in discesa - La giornata odierna, pur presentandosi in prevalenza soleggiata in tutto il cantone, dovrebbe far segnare un primo calo di temperature, che troverà conferma anche nei prossimi giorni. Le massime, per quanto riguarda i distretti centrali e meridionali, scenderanno fino a 6-7 gradi mentre nell’Alto Ticino si attesteranno attorno allo zero.

Per quanto riguarda la pioggia, quella di giovedì potrebbe finalmente essere la giornata buona anche per il Sottoceneri e il Medio Ticino. Secondo MeteoSvizzera, deboli precipitazioni sono infatti attese in particolare nelle ore pomeridiane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE