LUGANO
09.01.19 - 09:570

Natale in Piazza, un bilancio più che positivo

L’edizione appena trascorsa ha visto un incremento del 20% di presenze

LUGANO - Natale in Piazza ha chiuso i battenti domenica scorsa, riscuotendo un importante successo di pubblico. Per oltre un mese (1 dicembre – 6 gennaio) la manifestazione ha trasformato il centro di Lugano in un grande villaggio natalizio. Elevata l’affluenza di pubblico, locale e internazionale, che ha registrato un 20% di presenze in più rispetto alle 150’000 dello scorso anno, ripagando gli sforzi organizzativi intrapresi quest’anno. Percentuale che si è tradotta in un sensibile aumento dei bus turistici, a conferma di un trend in costante crescita che vede la nostra città inserita nei circuiti dei mercatini europei di spicco. 

Oltre 300 eventi in 37 giorni - Il ricco cartellone di eventi ha contribuito in maniera importante alla riuscita di questa edizione. Durante i 37 giorni di festa sono stai organizzati oltre 300 eventi, con 60 animazioni nel centro città, altrettante nei quartieri e oltre un centinaio di proposte nelle strutture cittadine come il LAC, il Palazzo dei Congressi e il FOCE.
Lo speciale programma dedicato alle famiglie ha registrato un ottimo riscontro, con le proposte giornaliere tra giochi, spettacoli, laboratori e letture in programma all’interno della Grande Baita di Piazza Manzoni e la pista dei cavallini intorno alla fontana della piazza, che hanno richiamato moltissime famiglie durante tutto il periodo.

Tra le proposte che si sono distinte per la straordinaria affluenza di pubblico, l’accensione dell’albero di Natale in Piazza della Riforma, il presepe sommerso nel lago, i trampolieri che hanno danzato per le vie del centro affascinando il pubblico fra acrobazie e giochi di luci, San Nicolao a cavallo e l’arrivo dei Re Magi.

A contribuire al successo dell’evento anche il veglione di San Silvestro in Piazza della Riforma. Una grande folla ha salutato l’arrivo del nuovo anno in compagnia della
musica dei Vad Vuc e della comicità dei Frontaliers. Da citare anche il riscontro delle serate di intrattenimento proposte dalla piazza gastronomica, che hanno richiamato molti cittadini e turisti in centro durante le serate, senza dimenticare gli altri eventi in cartellone come la cerimonia del primo dell’anno, il programma proposto dal Quartiere Maghetti, l’appuntamento con l’edizione speciale di Open Gallery e l’installazione interattiva ospitata al LAC, Prismatica, che con i suoi 25 prismi di vetro rotanti ha trasformato Piazza Luini in un gigantesco caleidoscopio. 

Nota dolente - Insieme alla soddisfazione per i risultati riscontrati, vi sono anche alcuni aspetti ancora migliorabili. Fra questi vi è il nuovo sistema di riproduzione
musicale per gli chalet gastronomici; a causa di problemi con la trasmissione wireless in Piazza, non è stato possibile garantire un funzionamento costante durante le serate di quest’anno.

TOP NEWS Ticino
LUGANO
3 ore

Lugano Airport, e se fosse una straordinaria opportunità?

Un gruppo di esperti in innovazione traccia un quadro a tinte decisamente meno fosche rispetto alle cronache più recenti: «Occorre tuttavia avere il coraggio di scelte radicali»

CANTONE
3 ore

I controlli radar «siano effettuati solo dalla Cantonale»

Una mozione di Piero Marchesi (primo firmatario) propone una modifica delle disposizioni che regolano le competenze tra i vari corpi delle forze dell’ordine

LUGANO
5 ore

Il video del ciclista arrabbiato: «Multate anche i pedoni»

Il titolare di un negozio di biciclette ha documentato la "gincana" quotidiana in centro a Lugano. Bertini: «Stiamo recuperando, mi appello al buonsenso»

FOTO
BELLINZONA
5 ore

Ecco l'albero che produce energia con il vento

Il progetto, ideato da alcuni studenti della Commercio, è stato inaugurato ieri nel Parco urbano cittadino

NOVAGGIO
7 ore

Giornata Alzheimer: «La vita accanto alla mia compagna che non ricorda più nulla»

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della "ladra dei ricordi". «Mi prendo cura della mia piccolina. Le sue carezze mi fanno sentire fortunato»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile