Cerca e trova immobili

LUGANOBloccata in mezzo al Gottardo, chiede i danni al benzinaio

08.01.19 - 09:34
Il caso singolare di un'automobilista in partenza per la Lapponia. La catena di distribuzione nega il risarcimento, dopo due anni di vertenza: «I nostri carburanti sono negli standard»
tipress
Bloccata in mezzo al Gottardo, chiede i danni al benzinaio
Il caso singolare di un'automobilista in partenza per la Lapponia. La catena di distribuzione nega il risarcimento, dopo due anni di vertenza: «I nostri carburanti sono negli standard»

LUGANO - È l'incubo di chiunque varchi la soglia del Gottardo: trovarsi bloccati nel mezzo di uno dei tunnel più lunghi al mondo. Il 14 gennaio 2017 è capitato a una Kia targata Ticino, con a bordo una coppia diretta a Kloten per una vacanza in Lapponia. «Ho chiamato i soccorsi in lacrime» ricorda l'autista, una 30enne del Luganese. «È stato terribile». 

Poteva finire peggio. L'auto  è stata raggiunta in una piazzola dal carroatrezzi. Un taxi ha portato i vacanzieri all'aeroporto in tempo per il volo. Il conto: mille franchi. Per due anni la automobilista ha presentato richieste di danni là dove, secondo lei, è nato il problema: la pompa di benzina presso cui aveva fatto il pieno prima di partire, a Canobbio. 

La vertenza è arrivata fino al Giudice di pace a novembre. «Il motore si è fermato per la scarsa qualità del carburante» afferma la donna carte alla mano. Il garagista che ha riparato il veicolo e la concessionaria Kia concordano nella diagnosi: il serbatoio si sarebbe «annacquato» per mancanza di additivi antigelo nella benzina, complice lo sbalzo di temperatura all'interno del tunnel. 

Il distributore a cui fa capo la pompa “incriminata”, la catena Coop Mineraloel, non è affatto d'accordo. Ha negato il risarcimento, ed è pronto a difendersi fino al Tribunale federale. «I nostri carburanti rispettano tutti gli standard in vigore in Svizzera e vengono testati più volte lungo il processo logistico» spiega la portavoce Sabine Schenker. «Reclami di questo tipo sono rari – prosegue – ma finora non abbiamo mai lesinato risarcimenti, purché ci fosse una chiara prova della scarsa qualità del carburante».

Nel caso specifico «non esistono analisi che certifichino che la causa dell'incidente era la benzina». Sembra proprio che l'automobilista dovrà farsene una ragione. Ma la speranza è l'ultima a morire e, in questo caso, è che «altri utenti abbiano avuto lo stesso problema e si facciano avanti, per unirsi in un'azione legale fino all'ultima istanza di giudizio». L'appello per una “class action” è lanciato. Chissà che, anche a distanza di anni, qualcuno non si faccia vivo.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
Mah; la benzina l'ha fatta al portale sud della galleria ? Se invece é stata fatta una cinquantina di km prima é molto strano che sia arrivata fino lì .

falcodellarupe 5 anni fa su tio
a parte che uno può andare in vacanza dove vuole, ma il difetto è stato quello di non prendere un campione di benzina e farlo analizzare da un laboratorio specializzato, punto!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Un peccato che si sono fermati alle polemiche e non fanno neanche un accenno alla cosa più importante... ma che ci andavano a fare in Lapponia?... Mica è un luogo turistico, o sbaglio?... :-))))

lorenz 5 anni fa su tio
non mollare, andate fino in fondo Auguri

Thor61 5 anni fa su tio
Faccio notare che mediamente il Diesel costa 19cts in più della benzina e ci fanno pure la cresta risparmiando sugli additivi invernali!!! Che pena!!!

H-Sara 5 anni fa su tio
2a PARTE Chiaramente l'arrabbiatura forse non ne vale la pena, ma allora è giusto sempre chinare la testa e incassare i colpi?! Ho alzato questo polverone, perché comunque per una persona come me il costo di poco più di CHF 1'000.- non è una bazzecola. Ho fatto capo a tutte le assicurazioni in mio possesso e nessuno si è preso a carico l'onere (TCS mi ha parzialmente rimborsato il taxi per recarmi in tempo fino all'aeroporto). Tutti gli altri si sono "aggrappati" a clausole o postille per non entrare nemmeno nel merito. Mi sono rivolta anche all'ACSI, che mi ha fatto pagare la quota di socia + un forfait per il loro avvocato. per poi sentirmi dire che era meglio lasciar perdere! In conclusione ho pensato di rivolgermi a TIO, più che altro per avvisare gli utenti di questo spiacevole fatto. Non si sa mai che ricapiti e qualcuno (più furbo di me), conservi le prove giuste per avere indietro i propri soldi! In ogni caso il volo alternativo che poteva portarci a destinazione sarebbe stato solo 3 giorni dopo (non tutta la Lapponia è coperta dai voli low cost). Fortunatamente sono riuscita a raggiungere la nicchia d'emergenza prima che l'auto si spegnesse, altrimenti probabilmente il pericolo si sarebbe potuto creare.

H-Sara 5 anni fa su tio
Ringrazio chi ha scritto (anche cose inutili) e ci terrei a rispondere un po' a tutti, visto che sono la protagonista della vicenda. Il termine "class action" è da prendere con le pinze, nel senso che il Giudice di Pace mi ha consigliato di cercare altri utenti che, come me, hanno subito questo genere di danni. La difesa della Coop era essenzialmente basata sul fatto che, secondo loro, a nessun altro è mai successa una cosa simile. Trovando altre persone che invece possono testimoniare il contrario, potremmo tentare un'azione collettiva al Tribunale Federale (unica possibilità concreta di ottenere un verdetto favorevole). Sarebbe stato tutto più semplice se avessi conservato il diesel guasto come prova, ma non avrei mai pensato che la vicenda sarebbe finita così. Anzi, a voce mi era stato confermato dal gerente della stazione di benzina che non era la prima volta che accadeva. CONTINUA

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a H-Sara
A me dispiace molto per la tua storia, che ha dell' incredibile....E hai fatto bene a pubblicarla potrebbe essere di esempio per chi potrebbe trovarsi in una situazione analoga alla tua....Ma e' cosi si viene sbalzati dai scarica barili (assicurazioni, associazioni ecc.) e sono tutti uguali!!!....Parlo per esperienza....Restera' una triste situazione senza purtroppo un colpevole!!!......

york11 5 anni fa su tio
Difficile dare la colpa a Coop a distanza di 2 anni senza prove certe. Queste situazioni succedono perché la gente si ostina ad usare l'auto non considerando gli inconvenienti. Comunque: Fermarsi nel Gottardo può capitare, ci sono le aree di emergenza apposite, non credo che la signora fosse in pericolo di vita. La Lapponia non è sopra l'Alaska, nei Paesi scandinavi ci vanno anche le low-cost, in questo caso potevano prendere in considerazione di rinviare la vacanza. Forse valeva la pena fare un'assicurazione viaggio, forse sarebbe stato meglio prendere il treno fino a ZH, con quello che costa lasciare l'auto a Kloten... Forse partire da Malpensa costava meno? Mah...

frameofmind 5 anni fa su tio
Risposta a york11
Analfabeta funzionale, non ha dato la colpa a Coop a distanza di due anni, bensì sono due anni che è in ballo con questa storia.

york11 5 anni fa su tio
Risposta a frameofmind
Da Wiki: "Con il termine analfabetismo funzionale si intende l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. L'analfabetismo funzionale si concretizza quindi nell’incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni a disposizione nell'attuale società." Hai ragione, non uso FB, Twitter, Instagram, non ho capito cosa servono i Like e in generale non mi frega dei fatti degli altri, in questo senso sono un perfetto analfabeta funzionale :D

frameofmind 5 anni fa su tio
Risposta a york11
E niente, la definizione l'hai citata tu, eppure ancora te ne sfugge il senso. Che c'entrano i social? Prima hai scritto un commento che dimostra che non solo non hai nemmeno elaborato le informazioni dell'articolo in maniera corretta ma hai pure espresso considerazioni che poco hanno a che fare con la vicenda riportata (però "non [ti] frega dei fatti degli altri" — ok...). Ma va bene così.

occhiaperti 5 anni fa su tio
Strano! Non è la prima volta che sento che i carburanti dell'OK COOP sono di scarsca qualità. In anzi tutto sono autisti professionisti che mi dicono d'evitare tanto che posso questa catena sopra tutto per la nafta.. Dové c'è fumo c'è ....?!

Lokal1 5 anni fa su tio
Come scrive Miba.... per sicurezza niente benzina in distributori coop

miba 5 anni fa su tio
Cara Coop, complimenti per come avete gestito la questione! Presumibilmente, da come leggo nell'articolo, la causa dell'arresto nel tunnel sarebbe proprio la vostra benzina (come attestato da Kia e dal garagista). Cosa vi sarebbe costato almeno cercare di venire incontro alla vostra cliente? Tanto più che, come da voi stessi affermato, reclami di questo tipo sono rari. Chi ha gestito la questione al vostro interno è un vero fenomeno! Oltre alle spese legate alla questione legale quanti automobilisti (incluso il sottoscritto) non faranno ora più benzina alla Coop? La vostra presunzione in merito è inoltre impressionante! Vorreste liquidare il tutto con l'affermazione lapidaria che i vostri carburanti sono negli standard..... Attenti però, anche le autovetture sono omologate secondo gli standard di circolazione e sicurezza ma spesso vengono richiamate per difetti e/o mancanze legate alla qualità ed alla sicurezza.... Avere a che fare con persone presuntuose e che non ammettono i propri errori neppure di fronte all'evidenza è sempre molto brutto.....

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ma che ci andava a fare in Lapponia?...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Saranno affaracci suoi?!?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Se erano affari suoi mica lo pubblicava su un portale, no?... :-))))

RemusRogue 5 anni fa su tio
Quando ho letto "catena di distribuzione" ho pensato ad un problema alla macchina :D ahahahah

dan007 5 anni fa su tio
E si tutto dipende l’Aqua ho residui ci sono sempre nelle cisterne peggio i diesel che con il freddo fanno grumi meglio avere un filtro per evitare questi problemi

Vhpd 5 anni fa su tio
Successo anche ad un mio conoscente, ha fatto benzina quando era stata rifornita la stazione di servizio con l'autocisterna, e ha pescato la parte acquosa che era depositata sul fondo della cisterna. Dopo 30/40km auto spenta, TCS, il garage ha spurgato tutto, rifatto benzina e tutto a posto, senza rotture per fortuna. Con lo scontrino che per fortuna aveva conservato, ha avuto la copertura delle spese per fortuna non enormi (TCS era socio).

Frankeat 5 anni fa su tio
Ma a distanza di 2 anni che valore possono avere eventuali nuovi utenti che hanno avuto questo problema con quel distributore? Come quali prove poi?

LAMIA 5 anni fa su tio
Hai ragione F/A 18 ma fin quando non riconosciamo in Svizzera la "class action" noi cittadini saremo sempre svantaggiati e fregati. Tutte le catene hanno avvocati solo per farti dannare. SOLO UNITI SI RIECE A DEMOLIRLI. Chi sarà il partito che proporrà questa modifica legislativa? Mah

Indu 5 anni fa su tio
Ma perché la colpa deve essere sempre di qualcun’altro?

F/A-18 5 anni fa su tio
Ma il consumo di bile ed il mal di fegato moltiplicato per gli anni in cui si rimane in causa valgono così poco?
NOTIZIE PIÙ LETTE