Cerca e trova immobili

MASSAGNO Un debutto brillante per Pista in Piazza

07.01.19 - 12:08
Sono stati distribuiti fino a 370 pattini al giorno, e sono stati anche raccolti quasi 9'000 franchi da donare in beneficenza
Foto di Egle Berruti
Un debutto brillante per Pista in Piazza
Sono stati distribuiti fino a 370 pattini al giorno, e sono stati anche raccolti quasi 9'000 franchi da donare in beneficenza

MASSAGNO - La prima edizione dell’evento “Pista in Piazza” di Massagno, iniziata il primo dicembre e conclusasi all’Epifania, ha visto distribuire in Piazza Santa Lucia fino a 370 pattini al giorno «con un’ottima frequenza di bambini e adulti» fa sapere il Municipio, che ha considerato «buona» anche la collaborazione e la frequentazione delle Scuole elementari di Massagno e Savosa e delle Scuole medie, che hanno potuto svolgere i propri corsi sulla Pista sita in Piazza S. Lucia.

A questo evento è stata associata la raccolta fondi per l’iniziativa di aiuto all’infanzia “Ogni centesimo conta” che ha visto la consegna di fr. 8'677.--.

«È bello avere delle idee, ma poi ci vuole chi sa metterle in pratica. In appena quattro settimane il personale del nostro Comune è riuscito a realizzare questa stupenda pista, dopo che il Municipio ha pensato di lanciarsi in questa avventura».

Si è infatti aperta con un «doveroso quanto sincero» ringraziamento da parte del Sindaco Giovanni Bruschetti la cerimonia d’inaugurazione della prima edizione di Pista in Piazza, tenutasi lo scorso primo dicembre. «C’è stato anche chi di notte si è dovuto alzare per venire a fare dei controlli. Dunque il fatto che la popolazione sia accorsa in massa è il miglior tributo al personale dell’Ufficio tecnico e dell’Amministrazione, che ha reso possibile tutto questo, oltre al team della Valgersa». Il sindaco ha anche ringraziato il Comune di Savosa, «il cui sostegno è stato il detonatore che ha convinto il nostro Municipio a proporre la manifestazione, a cui si è aggiunto anche il Comune di Vezia».

A contribuire ad un bilancio «lusinghiero» sono stati anche gli eventi organizzati attorno alla pista. Dopo lo spettacolo inaugurale, in cui si sono esibite le atlete del Club Pattinaggio Lugano (CPL), che hanno partecipato anche alla cerimonia di chiusura, la Piazza Santa Lucia ha ospitato S. Nicolao, nel giorno della Festa dell’Immacolata la band The BeatFree, il 15 dicembre il tradizionale mercatino di Santa Lucia della Pro Massagno e il DJ set di Giampi Spinelli per tre sabati a cavallo tra il 2018 e il 2019. La festa di chiusura, il giorno dell’Epifania, è stata caratterizzata dalla musica dal vivo della TinolaBrassBand.

Per il prossimo anno il Municipio di Massagno valuterà questa prima esperienza anche con il Comune di Savosa nell’ottica di una riproposta della manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE