Cerca e trova immobili

CANTONEDenti morde il medico del traffico: «Tariffe più giuste e trasparenza»

04.01.19 - 07:08
Ribellione sui social all’anticipo di mille e rotti franchi per l’esame dopo la revoca della patente di guida. Il presidente dell’Ordine dei medici spiega cosa non funziona
Denti morde il medico del traffico: «Tariffe più giuste e trasparenza»
Ribellione sui social all’anticipo di mille e rotti franchi per l’esame dopo la revoca della patente di guida. Il presidente dell’Ordine dei medici spiega cosa non funziona

BELLINZONA - “È una vergogna”, “uno scandalo”... È solo un piccolo, purgato, campionario tra le centinaia di commenti negativi innescati da un post di Tuto Rossi. L’avvocato e politico Udc ha pubblicato ieri sulla propria bacheca Facebook una lettera, secca e anonimizzata, ma capace di sollevare l’indignazione popolare contro il Centro medico del traffico che fa capo alla dottoressa Mariangela De Cesare.

Un anticipo esagerato - La collera, manco a dirlo, è scaturita dalle tariffe: la lettera inviata a un conducente sorpreso al volante brillo o, non si sa, se sotto effetto di altre sostanze, gli ha imposto il pagamento anticipato di 1’150 franchi per l'esame peritale, obbligatoria tappa per riavere la patente. Cifre già note, ma se vengono accompagnate - come in questo caso - dagli altri obblighi che comporta la visita… scanditi con piglio marziale… beh, l’effetto esplosivo è garantito.

Più cari che a Zurigo - La vera novità sta però nel fatto che stavolta alcuni politici si sono aggregati alla protesta. Di più, sollecitano il deputato Franco Denti, che è anche presidente dell’Ordine ticinese dei medici, ad intervenire con un atto parlamentare per fermare il salasso. E Denti non si sottrae e punta il dito sul calcolo delle tariffe: «Ci sono due problemi che sto cercando di approfondire, ma l’omertà nel settore è tanta… Un primo assurdo è che la stessa perizia a Zurigo costa decisamente meno che in Ticino dove i salari sono più bassi. Questo perché da noi viene applicato, sbagliando, il valore del punto tariffale LaMal che nulla avrebbe a che vedere. Chi ha autorizzato queste tariffe in Ticino? Il Governo potrebbe intervenire stabilendo il costo del punto TarMed».

Fatture più trasparenti - Secondo tasto dolente, continua Denti, «è che chiedere l’anticipo dei soldi si può fare. Ma poi non ho mai visto una fattura, con il dettaglio di quanto fatto e l’eventuale restituzione di soldi per quanto non si è eseguito. Anche qui il Consiglio di Stato dovrebbe imporre trasparenza».

Per un pelo - Tutti i fulmini puntano verso Chiasso, dove è attiva la dottoressa De Cesare che è medico del traffico di livello 4 (unica autorizzata dal Cantone ad eseguire tutti i tipi di esame). Non che quelli di livello 3 si facciano pagare meno… Ma secondo la rete sborsare millecento e più franchi per una visita medica di una ventina di minuti, con annessi colloquio e prelievo del crine e/o di sangue e urina… pare decisamente esagerato. «Ok, sarebbe compreso l’esame del capello ma si tratta di un esame molto semplice e poco costoso che fa il laboratorietto di Olivone» commenta caustico Tuto Rossi.

Il Dipartimento precisa - Virano invece allo sconforto, con scatti di impotenza e rabbia le testimonianze di chi da quella trafila è passato. «Già pagata e fatta la visita - scrive un uomo -. Ho chiesto perché costava così cara nonostante un laboratorio ti chieda soli 200 franchi per un esame del genere. Zero risposte ricevute». Contattato per un commento sulle tariffe il Dipartimento delle istituzioni dichiara quanto segue: «Anzitutto occorre precisare che la figura del medico del traffico non dipende dalla Sezione della circolazione che si occupa di applicare le norme vigenti a livello federale. Il tariffario del medico del traffico - basato sulle tariffe del noto “TarMed” –  viene pertanto definito dalla Confederazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Qui di sicuro c'è qualcosa che non quadra, con tutti i medici svizzeri che abbiamo che abitano in Svizzera e pagano le imposte in Svizzera, vanno a dare un incarico cantonale a un medico non svizzero che magari non è neanche domiciliato e paga solo "le imposte alla fonte" e magari manda anche i soldi all'estero. Poi metterti in condizione di obbligarti a pagare in anticipo prima delle prestazioni e magari poi seguono ancora spese aggiuntive, questo è palesemente una violazione dei diritti della persona e la si potrebbe chiamare apertamente RICATTO e il ricatto è un reato. Ti ricattano pure se non firmi la liberatoria del segreto professionale palese violazione della sfera privata e anche questo è reato, poi si è letto che c'è la palpazione delle arterie in tutte le parti se io non sono d'accordo di essere palpato questa è molestia sessuale perciò passibile di denuncia. e chi più ne ha più ne metta.

Lore62 5 anni fa su tio
...è solo una della lunga serie di "furti legalizzati" ai danni dei Cittadini che utilizzano la rete stradale, inventati dalla combriccola dei mafiosi al potere. Il Cittadino può solo ribellarsi indossando il "gilet giallo"...XD

volabas 5 anni fa su tio
furto legalizzato dalle istituzioni, poi perché a Chiasso e non almeno a meta' ticino? Gia' che ci siamo possono mandarci a torino da dove viene la fenomena, che schifo

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
L'ho scritto il perché; magari è più vicina al suo domicilio ?

Nicklugano 5 anni fa su tio
De Cesare? Il buon Nano ne conoscerebbe sicuramente l'attinenza… Continuiamo così, che siamo sulla strada buona !

Esse 5 anni fa su tio
Denti ....Dipartimento ...valore del punto LaMal o TarMed?? ono dice una cosa, l'altro un altra ...ma alla fine sto medico che valore del punto sta applicando? e se salta fuori che era quello sbagliato ?? ...se toccherà risarcire chi lo farà?? (...girala e ripirlala il contribuente ??) Gente sotto : se solo lei lo fa sarà perchè solo lei ha le credenziali per farlo no ?? Gente in generale... alla fine dei conti è uno specialista ...e come tale e in compagnia di molti altri colleghi va a casa col milioncino l'anno. Se la cosa vi rode,punti LaMal / TarMed non ce li hanno mica imposti gli alieni! ...siamo in democrazia diretta

Nmemo 5 anni fa su tio
Consigliere di Stato signor Norman Gobbi, e ora di batter un colpo, il cittadino attende precisazioni.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
È un ordine che viene da Berna e fa parte della porcata di "Via Sicura" quindi Gobbi c'entra un acccidenti; anzi siamo uno degli ultimi Cantoni che ha introdotto questo furto legalizzato. Vai su Google e metti (Medico del traffico in Ticino) poi leggi i due articoli apparsi sul Caffè che ti si rizzano i capelli !!!

vulpus 5 anni fa su tio
Come oramai quotidianamente assistiamo alle reazioni di questo dipartimento oramai allo sbaraglio: lavarsene le mani e i piedi. Se ne fregano delle domande dei cittadini. Hanno ragione chi afferma che l'automobilista viene continuamente salassato e ricattato. A chi afferma che il DI non può fare niente, ebbene il caso denunciato sotto di chi onestamente ha dichiarato un suo scompenso fisico ( ma la privacy è ancora protetta?) dimostra chiaramente l'abuso in atto: chi sono questi scaldasedie che decidono chi deve sottoporsi ad un tale esame oppure no? Uno che è beccato , alterato da droga o alcol, non è facendogli il pizzo con questa ulteriore "multa" che potrà ravvedersi.Anzi non cambierà assolutamente nulla. Queste visite devono essere eseguite dal medico personale, il quale conosce il paziente sa quali sono i suoi problemi e quali medicamenti assume.Qui lo Stato pratica e favorisce il furto legalizzato. Sarebbe veramente curioso sapere questi favoriti se dichiarano quanto incassano, se i loro diplomi son acquisiti in CH o all'estero. Gobbi continua con troppi pasticci. Bisogna aiutarlo a fare chiarezza ad aprile.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus, non è che l'ha inventata Gobbi ma è una conseguenza della porcata chiamata "Via Sicura" e quel medico è stato imposto da Berna. Siamo uno degli ultimi Cantoni che l'ha introdotto e non incassiamo un tubo a parte la ex Ingrao <¨¨

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, anche el sac dal rüt è stato imposto dalla confederazione , da qualche decina di anni, e forse arriva quest'anno....Strano, di oggi la notizia che Gobbi si è risvegliato sotto la pressione di Denti e dei cittadini, e stà dandosi una mossa.Finora ha sempre tollerato tutto.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non mi sembra che sia stata imposta dalla Confederazione visto che in molti Cantoni non esiste, specialmente nella Svizzera Romanda. Basta guardare in Ticino come era ben organizzata. Certi non pagavano un tubo, altri pagavano troppo; era una tassa a "macchia di leopardo". Che poi Gobbi si sia dato una mossa adesso dopo che da due anni quella fa il cavoli suoi, concordo con te. Per il livello 4 cercavano un patologo e medico legale e l'unica con i requisiti era questa che prima era attiva anche a Losanna (per altre cose). A Locarno c'è da anni un centro di Medicina Legale, perché non l'hanno messa li invece di piazzarla al confine? Forse è a pochi passi dal suo nuovo domicilio ? Forse perché rientra a casa la sera andando un pochino a sud ? Ad ogni modo è uno schifo che le segnalazioni su cose che non vanno debbano arrivare dai cittadini !!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, ormai per portare alla luce tutte queste schifezze del sistema imposto, dobbiamo fare come "striscia la notizia" Italiana... ;-)

beta 5 anni fa su tio
Sarebbe anche utile sapere quanti franchetti , la professionista del traffico, lascia al fisco ticinese ? O vengono esportati anche quelli oltre ... " ramina " ? Inoltre sarebbe lecito sapere perché i controlli a Chiasso, senza alternative ? In tema sperpero, altra domandina facile, facile ; perché i collaudi vengono fatti tutti, a parte qualche caso, a Camorino e non prevedere una sede nel luganese evitando lo sperpero di viaggi inutili a Camorino ?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a beta
i collaudi si fanno anche a rivera (sottoceneri).

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ha fatto un "fatturato di 800'000 franchi e al Ticino non rimane un tubo. Chissà perché a Chiasso lo studio ? Magari è più vicina a casa ( vai su Google e cerca "medico del traffico in Ticino) poi leggi gli articoli del Caffè almeno ti incavoli un attimino in più ;-))

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, ho letto e devo dirti che é il massimo dell'indecenza . In Ticino mi sembra che ci siano una caterva di dott. proff. ecc. e non si trovano delle valide alternative e sopratutto ... concorrenza ? Siamo proprio messi male ! Rispondo solo adesso per problemi di ... altezza ; i pici ha fatto il picio . Buon anno anche se in ritardo .

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao beta, rispondo adesso perché ho portato a casa poco fa mia moglie dall'Ospedale. È talmente pieno che non sanno più dove mettere la gente e ti mandano a casa una operata lunedì. Uscita entro le 10 poi arriverà un'altra alle 15 così incassano due volte l'importo della camera (questi sono gli incentici per ridurre i costi della salute). Certo che se hai letto quello che ti ho detto, mi chiedo come un chirurgo plastico dei VIP italiani sia anche lui nella lista 1 dove aver fatto passare tutta l'Italia. Si vede che rende di più la visita "semplice" che le tette della Marini ;-(( Sarà come c'è scritto nell'articolo che l'hanno assunto perché in fatto di "curve" non è secondo a nessuno ;-)) Ciao, buon anno anche a te, io ho già cominciato bene ;-(((

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, mi sa che l"üroc " volteggia troppo spesso sopra casa tua ! Ha le dimensioni di un Antonov e sarebbe ora di sparargli e abbatterlo . Per il resto, purtroppo, il Ticino é sempre più simile ad " azzurlandia " !

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Tranquillo beta, qualche Antonov ogni tanto cade da solo ma non so se fa una rotta che passa sopra il mio paesello anzi "quartiere" ( altra bella roba ) ;-((

beta 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
TCS che é indipendente e non si chiama canton Ticino ; o sbaglio qualche cosa ?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Effigurarsi se il ParaNorman non cerca di lavarsene le mani dando colpa alla confederazione... ma anche stavolta viene smentito dal Denti... :-)))))

casi89 5 anni fa su tio
per tranquillizare GUS.noi,mia moglie e io,ticinesi di origine 10 anni orsono ci siamo recati per dei lavori speciali in spagna.qui doppo 6 mesi di residenza abbiamo dovuto cambiare le patenti di guida svizzere in quelle spagnole senza problemi.doppo 10 anni ritornati in ticino,volevamo ricambiare le patenti ES in quelle svizzere le quali erano in deposito a camorino.in quella"caserma"abbiamo riempito il formulario metendo la croceta che abbiamo la diabete molto lieve.ora entra in atto un giovane funzionario che decide che dobbiamo eseguire una visita medica.ci spostiamo a grono da un conosciuto medico del traffico dei grigioni.purtroppo camorino li proibisce il controllo e ci invita a chiasso.qui paghiamo in anticipo chf 1000.-.il controllo stessolo eseguirebbe und muratore,piu professionale.per dire,noi non abbiamo ne bevuto ne siamo stati multati.il nostro crimine era,siamo stati onesti a dicchiarare la lieve diabete che secondo un impiegato incapace e un grave crimine.caro gobbi le votazioni arriveranno.metetevi a ripulire questo caos.

F.Netri 5 anni fa su tio
Questa è solo l'ennesima e ignobile appendice di "via sicura"!

marco17 5 anni fa su tio
"Denti morde il medico del traffico". L'autore di un titolo così era manifestamente in uno stato che gli sarebbe costato la patente di guida...

miba 5 anni fa su tio
Fatto semplicemente copia e incolla da Il Caffè del 04.11.2018. Meditate gente........ Se una persona riceve un mandato dal Cantone è chiamata a riferire sul suo operato. Ci vorrebbe inoltre una commissione che possa valutare le perizie della dottoressa. Perché oggi lei può fare il bello e il brutto tempo senza nessun controllo". I più maligni che operano all’interno del mondo medico ipotizzano un salario annuo superiore al milione di franchi per questa dottoressa". Denti suppone invece che la cifra d’affari del "medico del traffico" di livello 4 sia attorno agli 800mila franchi. In ogni caso tanti, molto più di quelli percepiti dalla stragrande maggioranza dei camici bianchi. E soprattutto si tratta di soldi pagati di tasca propria dai conducenti che agli occhi dei cittadini sanno di privilegi professionali poco trasparenti

Figenfeld 5 anni fa su tio
Se effettivamente è il caso "dell'applicazione tariffa LaMal errata", allora - rimborso immediato senza A o U! Questo ufficio e la posizione a Chiasso è uno scandalo, confermo che tante persone coinvolte devono e sono costretti a pentirsi e calar le braghe, in caso contrario si svuota loro il portamonete! Si deve per forza controllare il caso, pensando a quei ca. 5000 conducenti di veicoli motorizzati, che sono stati costretti a fallire e/o andare a chiedere i contributi-rimborsi sociali! Parlo di multe tra i 12-35'000 CHF - anni di revoca e 3-5 anni di condizionale (???) di persone normali, artigiani piccoli e qualche specialista amministrativo che erano obbligati a pagare queste multe salatissime, ed è un ingiustizia! Né abbiamo creato di regole e gabole negl'ultimi 10-12 anni, "pori nüm e pora scvizzera". Ci costa meno essere assassini o pedofili, che commettere delle infrazioni nel traffico, verità assoluta e non da negare da nessuna istituzione confederata o qualsiasi politico, si crea una massa nuova di dipendenti sociali e un buco in più ai cittadini, andando a pettegolare e toccare il morale, contro i cosidetti "infrazionisti"....vergogna - magna..magna..andiamo avanti con la manipolazione latente del cittadino in Svizzera......

seo56 5 anni fa su tio
Amanti, “amicizie”, potere, interessi e vile denaro... in questo circolo vizioso c’è la soluzione di tanti “enigmi” ticinesi!!!

Nmemo 5 anni fa su tio
Non frequento gli ambienti ma, da quanto di mia conoscenza, il pagamento in anticipo di una prestazione si fa solo alle "professioniste del mestiere che viene dall'inizio del mondo".

rojo22 5 anni fa su tio
Caro Gobbi, il nostro cantone è ultimo in numerose classifiche. Non si poteva tergiversare sulla nomina di questa fattucchiera-slot-machine? Non si potevano nominare 50 medico del traffico, così da favorire la concorrenza? Quello che è sicuro è che la tariffa (il pizzo) è eccessiva. Manifesta la volontà di punire il reo, tra l’altro già punito con multe, ritiro della licenza e tutte le angherie della procura, della sezione della circolazione e della tua allegra combriccola di aguzzini da scrivania. Complimenti, Gobbi. Rimpiango Alex Pedrazzini!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
BEN DETTO! sottoscrivo perché mi hai preceduto egregiamente.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Condivido!! Da quando c’è Gobbi in Governo per gli automobilisti è iniziato l’incubo. Ricordiamoci in aprile e lo dico da leghista!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Ma questa Dottoressa De Cesare era proprio necessario che la "piazzassero" a Chiasso (centro del Ticino) e non in qualche ufficio in quel di Camorino? A meno che per lei sia più comodo rientrare a casa, cosa che non poteva fare quando era attiva in quel di Losanna !!!! A pensar male a volte ............. Già che ci siamo, da quando si paga una visita in anticipo e quanto tempo passa dal pagamento alla visita vera e propria ?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...e poi chiediamoci: perché mai a Camorino non danno la possibilità di andare in CH-DE a fare questa visita? Cos'hanno contro i medici degli altri cantoni?

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Questa ha il.potere di scegliere chi e quando uno puo riavere la patente,è sopra ad ogni giudice,da Chiasso è subito a casa al paesello,ogni sua decisione è legge,forse un qualcosina non funziona

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Infatti; vai su Google e leggi gli articoli del "Caffè" e noterai che vi è una cifra d'affari di 800'000 franchi l'anno ( metti Medico del traffico in Ticino ). Non voglio addentrarmi nei contenuti dei due articoli, lascio a te la possibilità di rimanere a bocca aperta; io sono già in stato confusionale ;-((

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Purtroppo abiti in Ticino e ti tocca andare li. Leggi quello che ho scritto a "gabola" e poi vedrai che c'è dell'altro che ti farà impallidire ;-((

SosPettOso 5 anni fa su tio
Più che altro... perché la visita non la si può fare in CH-DE/CH-FR?

Ecthelion 5 anni fa su tio
Fantastico. Qui c'è gente che guida ubriaca, mettendo in pericolo la vita di altre persone, e si lamenta pure di quanto deve pagare.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Patetico!!€

Sachav 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
??

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Tu paghi le fatture prima di avere una prestazione medica ?

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Difinisci "ubriaco"!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
La gente la metti in pericolo anche da sobrio, basta mezzo secondo di distrazione (e scommetto che ne abbiamo tutti) e può capitare il morto. Inoltre gli unici controlli per gli alcolici li fanno al sabato sera quando generalmente in giro c'è meno gente. Se i controlli fossero per la sicurezza dovrebbero farli alle 4.30-6.00 di pomeriggio quando per le strade ci sono bambini, turisti, ... È un altro metodo di fare cassetta. Tutto senza vantaggi a noi comuni mortali, i soldi delle multe e della fattura che vedi sopra non finiranno in bus serali, treni o sconti ai taxi il sabato sera.

Sachav 5 anni fa su tio
Risposta a Sachav
Ben detto

seo56 5 anni fa su tio
Ma siamo sicuri che questo metodo non sia discriminatorio? Mi risulta che solo ai cittadini in possesso di una licenza Svizzera subiscono tutta questa trafila mentre a tutti quelli in possesso di patenti estere gli viene unicamente notificato, oltre alla multa ed eventuali sanzioni penali, il divieto di circolare in Svizzera. Di fatto, se straniero, un’ora dopo l’infrazione, potrà tranquillamente condurre un veicolo fuori dal territorio svizzero e non sottoporsi agli “esami truffa” del medico del traffico!!!!

Ecthelion 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
E dove sarebbe la discriminazione scusa?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
... che la legge non è uguale per tutti ma solo per chi è in possesso di una licenza Svizzera....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Funziona nella stessa maniera anche per noi, io ho un soci che ha perso le patenti in italia per l'alcool e adesso non ci può più circolare.

Gus 5 anni fa su tio
Per fortuna che in Ticino vi è qualcuno anche come Denti, che non ha paura di dire pane al pane e vino al vino. E i Capi Dipartimento che entrano in gioco (Gobbi e Beltraminelli?) che fanno?

Ecthelion 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Denti non capisce un emerito tubo. Il Cantone ha 0 competenze decisionali in materia di tariffe dei medici.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Il cantone potrebbe però accettare perizie che vengano stilate da medici di pari livello di altri cantoni.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Ma è il Cantone che ha scelto la tipa di Chiasso ed è sempre il Cantone che “indirizza” tutti gli esami al laboratorio di Olivone dove Gobbi è Presidente.... chiassa perché!!!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Capisci tutto tu!!! Complimenti

GI 5 anni fa su tio
mancano tre mesi alle cantonali.....chissà cosa ne vedremo ancora....e poi ci si meraviglia che i cittadini non si recano più alle urne....

Sciacallo 5 anni fa su tio
La vera domanda è: ma Denti questa volta per che partito si candida?

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Può anche candidarsi per il partito dell'ombrella ma l'importante , quando richiesto e nel suo campo, dia risposte concrete .

Nmemo 5 anni fa su tio
Un parlamentare, professionalmente con cognizione di causa, oltre che divulgare il fatto su FB, dovrebbe darsi da fare con atti parlamentari per correggere a livello legislativo questi eccessi.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
non ti sembra di chiedere troppo a Denti?

Nmemo 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
affatto, per me resta un suo preciso dovere di parlamentare, nel contesto è deputato a questo. Al cittadino servono fatti concreti, non chiacchiere su FB.

tip75 5 anni fa su tio
mi viene da ridere....il denti lo sa benissimo come funziona, certo meglio scandalizzarsi che far finta di nulla....il Ticino ormai ê terra di ladruncoli e terra di proibizioni, perché lavorare se si guadagna di più multando?perchè offrire servizi se si guadagna di più a farli pagare e a reprimere ogni forma di vità?il Ticino è fatto da queste gente qui che si riempie le tasche e non si vergogna che con una paga stratosferica scrive cose sui social invece di lavorare, ecco questo ê il ticino

jena 5 anni fa su tio
Tutto il sistema deve essere rivisto, a partire da "Strade sicure", radar (e inutili avvisi di dove vengono posizionati), multe, PROCEDURA E CORSI PER OTTENERE LA PATENTE, ESAME PRATICO per finire con l'inutile procedura che gira attorno al ritiro patente!!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Tutto questo sistema mi sembra un ricatto bello e buono, automobilisti con 0,81 % uguale ad un paio di bicchieri di vino uguale a criminali nelle mani di un dottore che può farne ciò che vuole, mah!

robyk 5 anni fa su tio
Ma dai,quando capirete che siamo in uno stato di polizia ?? E poi arriva il Crippa,sostenitore della sharia-

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a robyk
Mi pare un po' esagerato paragonare il Ticino a uno stato di polizia ''solo'' perché le multe sono alte e fanno i controlli.

Equalizer 5 anni fa su tio
Il nuovo procuratore aveva detto che si sarebbe focalizzato su reati finanziari, e visto la quantità di gente obbligata a far capo alla "Dr.ssa. Unicum" sarebbe interessante vedere i suoi conti bancari se corrispondono alle fatture emesse. Non dimenticando che la suddetta fa parte del gruppo: ..... se i ta ciola mia incöö i ta ciola doman.

Ecthelion 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il procuratore non c'entra proprio niente con la questione del medico del traffico

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Mi sa che sei uno di quelli che ha le mani in pasta perché stai difendendo l’indifendibile

casi89 5 anni fa su tio
caro dr.denti.piu di un anno e mezzo fa le avevo segnalato questo caso in quanto sono anche stato ricatato dalla dott.ssa. per un articolo sul mattino,ma purtroppo non ho piu sentito niente.

Gus 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
La dottoressa del traffico non dipende da Denti. Era più sensato che lei si fosse rivolto a chi di potere (Gobbi o Beltraminelli?)
NOTIZIE PIÙ LETTE