Cerca e trova immobili

CANTONE110 interventi in una notte per Nez Rouge: «Le linee erano sovraccariche»

01.01.19 - 18:35
Nella sola notte di San Silvestro i 79 volontari hanno riaccompagnato a casa 251 persone percorrendo 6'100 chilometri. Il presidente: «La richiesta continua a crescere»
Tipress
110 interventi in una notte per Nez Rouge: «Le linee erano sovraccariche»
Nella sola notte di San Silvestro i 79 volontari hanno riaccompagnato a casa 251 persone percorrendo 6'100 chilometri. Il presidente: «La richiesta continua a crescere»

BELLINZONA - Il primo gennaio per Nez Rouge Ticino significa statistiche e retrospettive sia delle operazioni di dicembre che per quanto riguarda l’anno appena trascorso. Con uno sguardo speciale alla notte di Capodanno appena trascorsa. «La richiesta - precisa il presidente René Grossi - continua a crescere. Ieri abbiamo superato la soglia dei 110 interventi in una sola notte»

Numeri da capogiro - Solo per la notte di San Silvestro sono stati svolti 110 interventi. «Abbiamo riaccompagnato a casa ben 251 persone e i nostri 79 volontari impegnati sul territorio hanno macinato oltre 6.100 chilometri». 

Bombardamento di chiamate - I telefoni hanno cominciato a squillare già nel tardo pomeriggio del 31 dicembre per richiedere informazioni, ma il lavoro vero è proprio è cominciato scoccata la mezzanotte. «La prima chiamata di aiuto è giunta alle 0.04», precisa Grossi. La centrale operativa è stata poi bombardata di chiamate: «Per una decina di minuti e in quattro occasioni i nostri operatori sono stati presi d'assalto dalle chiamate: tutte le linee erano occupate e sovraccariche. Ma grazie ai sistemi informatici siamo riusciti a smistare tutte le richieste di intervento per la notte».

Richieste da tutto il Ticino - Le richieste sono arrivate da tutto il Ticino e dalla Mesolcina: «Molte dal Mendrisiotto, dal Locarnese e dal Bellinzonese. Alcune anche dall’Alta Leventina. In media gli utenti che hanno usufruito del nostro servizio hanno dovuto attendere 22 minuti. Questo anche grazie al tempo asciutto».

Nez RougeIl gruppo di volontari al completo.

«Siamo soddisfatti» - Nez Rouge si dice soddisfatta dei risultati ottenuti ieri sera e, più in generale, a dicembre. «In questo mese la nostra associazione ha riaccompagnato a casa 448 persone, svolgendo 226 interventi grazie all'impegno di 262 volontari. I chilometri percorsi sono oltre 13.800». Numeri che sono lievitati rispetto allo scorso anno: «Abbiamo incrementato del 23% i servizi, dell'11% gli utenti e del 24% i chilometri percorsi».

Carnevale - Un impegno incredibile per i volontari, che ora potranno tirare il fiato per un mesetto. Da metà febbraio Nez Rouge sarà infatti attiva presso vari carnevali della Svizzera italiana. Si inizia con il Carnevale Malvagliese (15-16 febbraio) e con quello di Gordola (16). E si continua con il Rabadan (dal 28 febbraio al 5 marzo), con la Stranociada a Locarno (primo marzo) e infine il Carnevale di Tesserete (il 7 e l'8 marzo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 5 anni fa su tio
Buon servizio pubblico. È giusto che ci sia. Bravi.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se i polotti non scassassero tanto i Maroni anche durante la feste la gente non sarebbe obbligata a sovraccaricare questo servizio... lasciandolo lavorare con chi ne ha veramente bisogno e non con chi magari ha solo bevuto 3 bicchieri di vino ma ha il terrore che gli sgherri del ParaNorman gli ritirano la patente...

KilBill65 5 anni fa su tio
Bene che ci siano queste persone del gruppo di volontari di Nez Rouge....Grazie a loro evitiamo incidenti stradali, situazioni spiacevoli!!.....Inquanto alla polizia con i controlli....Be li fanno il loro dovere!!....Io sono del parere "Chi guida non beve" (alcol).auguri a tutti!!!!....

francox 5 anni fa su tio
Mi hanno detto che in un controllo di polizia, possono fare analisi del sangue e togliere patenti anche al passeggero di un auto, cosa per me difficile da accettare. Vorrei sapere se questa cosa è falsa o se i passeggeri di nez Rouge favoriscono di un trattamento di favore.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a francox
dimenticavo, complimenti ai volontari..

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a francox
non lo so ma in teoria la polizia potrebbe farlo, non importa dove. ho sentito che persino un individuo ubriaco a piedi può essere privato della patente, secondo una presunta legge (da verificare).

Laika1 5 anni fa su tio
Complimenti a tutti i volontari!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE