Cerca e trova immobili
Migliaia di ticinesi in piazza per salutare il nuovo anno

CANTONE / SVIZZERAMigliaia di ticinesi in piazza per salutare il nuovo anno

01.01.19 - 09:13
Tantissime persone hanno partecipato ai veglioni di San Silvestro in varie città del cantone e in tutta la Svizzera. A Zurigo erano oltre 150.000, mentre a Locarno c'è stata una proposta...
Tipress
Migliaia di ticinesi in piazza per salutare il nuovo anno
Tantissime persone hanno partecipato ai veglioni di San Silvestro in varie città del cantone e in tutta la Svizzera. A Zurigo erano oltre 150.000, mentre a Locarno c'è stata una proposta...

LUGANO - Centinaia di migliaia di persone hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno nelle strade e nelle piazze in tutta la Svizzera. E il nostro cantone non ha fatto eccezione. Sono infatti stati tantissimi i ticinesi che si sono riversati nelle piazze delle principali località per dare il benvenuto al 2019. Da Locarno a Lugano, passando per Bellinzona e Mendrisio, i veglioni di San Silvestro hanno imperversato. Il momento clou, come sempre, è stato il countdown che ha scandito il passaggio da un anno all'altro. Poi è stata solo festa con le tradizionali bollicine, danze e canti ad accogliere il 2019.

La proposta di matrimonio - E tra i festeggiamenti in quel di Locarno, c'è anche chi ha pensato bene di chiedere la mano della propria amata. A mezzanotte e dieci minuti il futuro sposo si è messo in ginocchio e le ha mostrato l'anello. E lei ha detto di sì. Insomma per questi due innamorati è stato un Capodanno doppiamente memorabile. 

In 150mila a Zurigo - Il Capodanno è stato festeggiato alla grande anche nelle principali città elvetiche. A Zurigo 150'000 spettatori si sono ammassati sulle rive del lago per assistere allo spettacolo pirotecnico. Come l'anno scorso, a causa delle nuvole basse, i razzi sono stati lanciati solo ad un'altezza di 100 metri di altezza, invece dei 350 metri abituali.

Il concerto delle campane bernesi - A Berna non vi sono stati grandi fuochi d'artificio, ma le campane hanno suonato energicamente. Come ogni anno, migliaia di persone si sono riunite munite di bottiglie di champagne e bicchieri sulla piazza della cattedrale per brindare. Sono stati accesi articoli pirotecnici di ogni genere mentre da un quarto a mezzanotte le campane della cattedrale hanno segnato la fine dell'anno. Sono seguiti i dodici rintocchi e il vigoroso concerto di campane.

Fuochi d'artificio sul Reno - Anche a Basilea l'arrivo del nuovo anno è stato annunciato dalla campana della cattedrale, seguita poi da tutte le altre campane della città e da fuochi d'artificio sul Reno. Sulla piazza della cattedrale si è svolta la tradizionale celebrazione contemplativa avviata da un coro cittadino.

A Lucerna si festeggia stasera - Nella città di Lucerna il programma di fuochi d'artificio è previsto per il primo gennaio, ovvero questa sera. La "Magia del Capodanno" sarà da ammirare dalle sponde del lago. La notte di San Silvestro è stata celebrata in alberghi, locali, teatri e su imbarcazioni.

Organ e silent disco a Losanna - Il 31 dicembre a Losanna è tradizione che la torre della cattedrale venga illuminata di rosso. Gli amanti della musica sono stati invitati ad un concerto d'organo in tarda serata. Altre migliaia di persone si sono invece radunate sulla piazza centrale per partecipare alla "silent disco" (discoteca silenziosa) e ballare ascoltando musica individualmente con cuffie o auricolari.

In 40.000 sul lungolago ginevrino - La città di Ginevra, infine, ha come da tradizione ospitato una grande festa popolare in riva al lago. La banchina di Mont Blanc è stata chiusa al traffico e oltre 40'000 visitatori hanno passeggiato sul lungolago. Tre palcoscenici hanno offerto dei concerti di diversi gruppi musicali e a mezzanotte il cielo è stato illuminato da un grande spettacolo pirotecnico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Grazie @ Rosy ;-))

Piccolo 5 anni fa su tio
Buon Anno a tutti. Io sono stato a casa e volevo guardare la RSI a mezzanotte. Ho dovuto cambiare canale.... vomitevole di una pochezza mostruosa

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Piccolo
Sarà dovuto all'abbassamento del canone ? Non credo, faceva già schifo anche prima ;-)) Buona anno ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE