Cerca e trova immobili

CANTONEI flash dei radar fissi scattano oltre 400 volte al giorno. E fruttano milioni

31.12.18 - 09:49
Il Governo risponde a un'interrogazione di Sergio Morisoli e Paolo Pamini facendo luce sul temuto mondo dei rilevatori della velocità
tipress
I flash dei radar fissi scattano oltre 400 volte al giorno. E fruttano milioni
Il Governo risponde a un'interrogazione di Sergio Morisoli e Paolo Pamini facendo luce sul temuto mondo dei rilevatori della velocità

BELLINZONA - I dati dell'intero anno non sono ancora a disposizione, ma solo fino a settembre i radar fissi ticinesi hanno già scattato oltre 110mila foto. Per la precisione 110'512. Questo significa oltre 400 al giorno.

Sono questi i dati che il Governo ha fornito in risposta a un'interrogazione firmata da Sergio Morisoli e Paolo Pamini.

A primeggiare, come già noto, è il radar fisso di Balerna. Dalla sua attivazione, avvenuta nel 2016, il rilevamento di infrazioni ha subito un'impennata incredibile passando dai 36’228 flash del 2015 agli oltre 110mila già menzionati di quest'anno.

Per contro, fortunatamente, sono diminuiti gli incidenti. Se nel 2008 ne erano stati registrati 6’067, nel 2017 sono stati 3’880.

I radar in Ticino - I radar fissi, ricorda il Consiglio di Stato, sono stati posati a partire dal 2006, mentre i radar mobili sono in dotazione alla Polizia cantonale dal 1963.

La Polizia cantonale ha in dotazione un totale di 2 apparecchi per i radar fissi che, a rotazione, vengono impiegati nelle 9 postazioni presenti in Ticino. Le postazioni di Gentilino e Balerna, invece, sono munite di un apparecchio radar sempre in funzione.

Oltre alle postazioni appena menzionate vi sono 3 apparecchi mobili (di cui uno semi-stazionario, impiegato in prevalenza in presenza di cantieri autostradali) utilizzati a rotazione in tutto il Cantone.

Il loro utilizzo - La Polizia cantonale dispone di due soli operatori radar (su un totale di 743 unità a tempo pieno) e per questo motivo viene utilizzato un solo radar per volta.

Il Governo precisa che, al momento attuale, la Polizia cantonale non è in grado di evadere le numerose richieste provenienti sia dagli Enti locali che dai privati, i quali chiedono di effettuare controlli di velocità su tratti specifici. Ma non è la sola ad operare con tali apparecchiature. Le Polizie comunali dispongono infatti di un totale di 15 radar (incluse le pistole laser).

Cambiamenti dal 2019 - Il Governo ricorda infime come, a partire dal 1. gennaio 2019, il rilevamento della velocità sulle strade cantonali ticinesi sarà affidato a due apparecchi semi-stazionari che sostituiranno le nove postazioni fisse già menzionate e che saranno in seguito smantellate.

Una decisione, questa, che si inserisce nella strategia del Dipartimento delle istituzioni di rimuovere i radar fissi dalle strade cantonali (resteranno in funzione solo quelli presenti lungo l’autostrada A2) e di segnalare tutti i controlli di velocità mobili e semi-stazionari tramite comunicazione ai media e i social network della Polizia cantonale, continuando così con la comunicazione trasparente avviata nel corso del 2017 e voluta dal Parlamento.

I costi e gli "incassi" - I radar fissi sono stati acquistati a partire dal 2006 ad un costo complessivo di 632’643 franchi. Un radar semi-stazionario è stato acquistato nel 2013 al costo di 180’000 franchi. Il radar di Balerna, posizionato sulla A2, è stato interamente finanziato dalla Confederazione; il Cantone Ticino ha pagato unicamente i costi dei lavori edili per la posa, pari a 10'300 franchi. Cifre irrisorie se si pensa che le multe relative alle infrazioni rilevate dai radar, nel 2015, hanno fruttato 6 milioni e 682'710 franchi, nel 2016 ben 10 milioni e 234'349, e oltre 11 milioni nel 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Contenti i politici, di tutti i partiti, sinistra, destra, verdi, rossi, gialli e tutta la gamma, al potere, per gli incassi. Lo stato incassa, noi siamo lo stato. Soldi che lo stato reinveste a favore di noi cittadini. Siamone felici.

Escobar 5 anni fa su tio
Ma quanto è affidabile questo articolo se già comincia col dirci che 110'000/365 è uguale circa a 400 invece di 300 foto al giorno? poi contando che di solito un radar fa almeno due foto per infrazione (o a volte di più) il tutto va diviso almeno per due. Mi sembra si voglia impressionare il lettore con grandi numeri... se questo è l'inizio dell'articolo quanto sono attendibili tutte le altre cifre? mah!

centauro 5 anni fa su tio
ihihih.........dovresti temere di più i pensionati col cappello.....

Tato50 5 anni fa su tio
Accidenti, ma che lampadine usano ?

87 5 anni fa su tio
Proposta per il 2019: i radar per superamento dei limiti di velocità è storia vecchia, propongo i radar per chi i limiti non li raggiunge affatto e crea nervosismo sulle strade. Propongo controlli per sanzionare chi si addormenta nelle corsie centrali in autostrada, invece che punire chi rispettando i limiti li supera (!! NON è sorpasso!!) sulla destra; o perlomeno correggere la LCStr. Propongo che nelle rotonde si usi anche la freccia sinistra per rimanere in rotonda, per il buon senso di far capire le intenzioni; come togliere le strisce pedonali all'uscita dalle stesse rotatorie. Buon anno a tutti, il 2019 avrà dei cambiamenti rispetto agli anni prima: non ci sono promesse di cambiamento e rimarrà tutto come è sempre stato.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Ottimo !! È quello che avevo scritto in in relazione al Blog sulle "rotonde e semafori" direzione Quartino. Per principio segnalo la mia intenzione di rimanere nella rotonda e ne segnalo l'uscita. Questo fa si che chi è fermo dall'altro lato capisce meglio e non rischia di trovarsi un veicolo nella portiera. Da "sparargli" a quelli che la freccia "in uscita" la mettono quando l'hanno già fatto ! ;-)) Buon 2019 anche a te ;-))

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Concordo... sulle strisce pedonali in prossimità delle rotonde poi... altro che rendere scorrevole il traffico. É un controsenso e pure pericoloso. Forse bisognerebbe rendere attento chi di dovere anche sulla flessibilità nel rivedere/aggiornare le Leggi della circolazione (almeno quelle).

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io non la metto del tutto!!! ihihih

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Beh, se proprio vogliamo conoscerci non desidero che questo avvenga sul cofano della mia auto ;-) hihi

F.Netri 5 anni fa su tio
Tutti coloro che inneggiano e santificano i limiti di velocità e la conseguente repressione, sono i famosi "inabili alla guida", che rivendicano il diritto alla loro inabilità.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Per fortuna ci sono quelli abili come te che mantengono alte le entrate al cantono ;)

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Beh, ormai è risaputo che abbiamo costruito un modello di società dove gli "abili" mantengono gli "inabili", oltre a doverli sopportare, ovviamente.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Dovrebbero darci un premio visto il contributo che diamo alle casse cantonali, in alternativa bisognerebbe aumentare le tasse a tutti.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Tranquillo,in passato ho collaborato anch'io a mantenere le tasse basse,ora ho solo passato lo scettro

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Guarda che essere un buon contribuente deve essere un vanto, non una vergogna. A me danno fastidio gli esentasse che si permettono pure di dettar legge.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Per fortuna io non sono un buon contribuente in tal senso, che già è un sacrilegio parlare di contributo alle casse con le multe come se fosse considerato una normale entrata messa in preventivo, a quando i "contributi" offerti da chi viaggia sotto i limiti???

lollo68 5 anni fa su tio
Quante volte mi capita di avere automobilisti davanti a me che vanno a 30 Km/h quando c'è l'80 perché anziani o al telefono! E visto che è una strada dove il sorpasso è difficile devo rimanere dietro. Qui però non ci sono mai controlli! Un radar dovrebbe essere messo dopo due cartelli indicanti la velocità perché se uno guarda la strada o l'auto davanti può sfuggirne uno. L'ultima multa l'ho presa più di vent'anni fa perché non ho visto il cartello, ma se ce ne fossero stati due prima del radar l'avrei evitata!

VISIO 5 anni fa su tio
per questi si dovrebbe poter dnunciarli e multarli adeguatamente per che sovente sono la causa di incidenti durante i sorpassi di queste lumache. Buon Anno e occhio alla velicità

tip75 5 anni fa su tio
resto dell avviso che è giusto rispettare le regole ma penso anche che l autostrada e’ 120 quindi se davvero il radar fosse preventivo dovrebbe essere tarato a 120 e non 80, lo stesso sulle altre strade, troppo da vigliacchi mettere un 60 in galleria per pigliare chi va giustamente a 80 dai per favore !

york11 5 anni fa su tio
Bene bene, già che buttate i soldi per comprarvi i macchinoni delle rinomatissime marche tedesche & Co è giusto che qualche soldino lo lasciate per la collettività...

Pier 5 anni fa su tio
Io i limiti li rispetto (Tempomat) salvo quando sorpasso poiché mi dà fastidio rimanere affiancato a un altro veicolo che, magari, viaggia a 1 o 2 km/h meno di me, ma questo modo di guidare mi ha fatto prendere un paio di multe e, francamente, mi danno fastidio. Inoltre con questo sistema, quando si è alla guida, si è più concentrati sui cartelli stradali che sulla strada stessa e quindi il rischio di incidenti è maggiore! C'è poi chi, in zone dove non si può sorpassare (v/galleria del Gottardo) viaggia a 50 km/h sugli 80 km/h) però a questi che intralciano il traffico non si fa nulla! Molte multe le prendiamo perché ci innervosiamo quando troviamo gente così! Se poi il radar lo metti a 18 m prima del cartello che ti permette una velocità superiore (v/Pollegio) e, come diceva un altro utente, cominci ad accelerare, ti trovi con una multa, anche minima, ma sempre multa è! Torniamo ai cavalli e alle carrozze che almeno non avremo più problemi e inquineremo di meno! Ma va là!

VISIO 5 anni fa su tio
Bene, cosi gli arroganti e prepotdnti dell a strada hanno il giudto regalo

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a VISIO
E per i prepotenti in testa alle file che viaggiano bel al di sotto di una velocità ragionevole cosa ne facciamo?

Danny50 5 anni fa su tio
Se gli incidenti sono diminuiti non è certo grazie ai radar. Sono lì solo a dimostrare che i limiti di velocità sono troppo bassi.

Tato50 5 anni fa su tio
@ Tania Pimpi !!!!! Più chiara e coerente di così !!! Poi l'errore ci può stare, in fondo siamo esseri umani ;-))

gabola 5 anni fa su tio
Chissa perche,malgrado i 40000 km annui sulle strade CH non abbia preso nemmeno un radar...forse perche i soldi che guadagno preferisco spenderli come voglio e non donarli allo stato,quindi rispetto i limiti,non mi sembra difficile,buon anno a tutti

Gikappa 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Giusto! Sono con te...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Bravo "Gabola" !!! L'errore ci può stare ma non lo addebito al radar ma a me stesso ! Buona Anno anche a te ;-))

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Non svelare certe cose che poi ci arrivano tutti :)

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Buon anno a voi

tip75 5 anni fa su tio
il radar a balerna frutta tanto perché per esser sicuri che uno se lo dimentichi mettono un solo cartello di velocità di modo che se ti perdi quello sei dentro

Equalizer 5 anni fa su tio
C'è qualcuno in grado di dire cosa è stato fatto con i soldi "raccolti" con le multe? Perché se sono serviti solo a pagare i poliziotti in più.... tanto vale licenziarli e togliere il radar e i conti si pareggiano da soli :-)

tip75 5 anni fa su tio
cassetta cassetta e cassetta...

Gus 5 anni fa su tio
Votate Lega: fra un po' in Ticino avremo più poliziotti (naturalmente la maggior parte vota Lega?) che abitanti.

seo56 5 anni fa su tio
Alla faccia della prevenzione!!!

andytt 5 anni fa su tio
Evviva pagheremo meno tasse... O no? E gli incidenti erano tutti dove mettevano i radar... O no? Almeno possono essere sinceri ... Dimenticavo che sono poli..tici onesti buon anno a tutti soprattutto ai radar
NOTIZIE PIÙ LETTE